il dichiarante e l'avversario pericoloso ( problemino di logica)

Problemino di logica

4 amici giocano a bridge

Il dichiarante e l'avversario pericoloso.
4 amici giocano a bridge ed io chiedo ad ognuno di loro:"in questa mano chi è l'avversario pericoloso?"
Il primo risponde:" è il giocatore alla mia destra "
Il secondo risponde:" è il giocatore alla mia sinistra "
Il terzo risponde: " è il giocatore di fronte a me "
Il quarto risponde:" sono io "

Chi è il dichiarante ?

altri elementi per risolvere il problema :

1) i 4 giocatori sono tutti buoni giocatori di bridge e sanno perfettamente cos'è l'avversario pericoloso;

2) nessuno di loro ha mentito.

nonno k

Visualizzazioni: 381

Rispondi

Risposte a questa discussione

e il quarto

Ciao Carlo, è quello di fronte al terzo ed è il dichiarante...dipende quindi dove si trova il dichiarante.S o  N o E o O ! Elementary, my dear Watson!

daniela, il quarto ha detto che è lui l'avversario pericoloso e non mente quindi non può essere il dichiarante

per me è il primo.

il primo è il dichiarante, il primo e il secondo sono compagni, il terzo e il quarto sono gli avversari e il quarto è l'avversario pericoloso

Carlo avevo capito male credevo assurdamente che chiedessi chi era l'avv pericoloso

Avversario pericoloso e' sempre il mio partner x me...lol..
Il dichiarante....
Il dichiarante....

dunque, il quarto dice di essere lui l'avversario pericoloso e poichè non mente bisogna credergli; il terzo dice che l'avversario pericoloso è di fronte a lui e poichè non mente bisogna credergli, quindi il terzo e il quarto sono compagni e giocano in difesa, mentre il primo e il secondo giocano in attacco ma uno fa il morto e l'altro è il dichiarante. Il primo e il secondo hanno indicato entrambi con esattezza chi è l'avversario pericoloso ma uno solo poteva saperlo con precisione e non poteva che essere il dichiarante. Il morto ha indicato correttamente l'avversario pericoloso solo perchè lo ha sentito dire dal suo compagno che è il dichiarante. Riepilogando: il primo è il dichiarante che indica il giocatore alla sua destra come l'avversario pericoloso, il secondo è il morto che indica il giocatore alla sua sinistra come l'avversario pericoloso perché lo ha sentito dire dal suo compagno; il terzo conferma che l'avversario pericoloso è il suo compagno e il quarto è... quello coi baffi.   

Ho letto la risposta ma mi sembra che c'ero arrivato, per capirsi... Sud dichiarante, Est pericoloso, Nord morto, Ovest compagno del pericoloso

Uno mi ha scritto che dalla mia risposta si può dedurre che  l'avversario pericoloso è sempre un maschio perché è quello coi baffi. Ebbene non è vero; può essere anche una femmina perché...donna baffuta è sempre temuta.

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

• Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2023   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio