Buongiorno Carlo, 

Ti invio una mano e vorrei un commento da parte tua sulla dichiarazione.

Non si e' arrivati a 6 in quanto si ha un vuoto.

poiche' dici spesso che c'e' un sistema anche per dichiarare il vuoto, potresti insegnarcelo?

Grazie elleelle  

Visualizzazioni: 117

Rispondi

Risposte a questa discussione

ciao Leo, il metodo per approccio a slam con mani particolari, tipo quella da te riportata, perchè hanno un vuoto in un seme laterale a quello di atout, si chiama Exclusion Blackwood . La Exclusion Blackwood funziona così: dopo aver concordato in modo esplicito o implicito il seme di atout, non si chiedono gli assi con la Blackwood classica a 4SA ma si dichiara a salto a livello 5 il seme dove si ha il vuoto e il rispondente dirà il numero degli assi a gradini, con l'esclusione nel conteggio dell'asso nel seme dove il compagno ha il vuoto. Prendiamo come esempio la mano da te riportata. Dopo la dichiarazione 3 picche di Valeria che conferma di avere  fit nel seme di picche, Mariangela può dichiarare 5 quadri ( a salto , per non confondersi con le cue bid) che interroga sul numero degli assi escudendo quello di quadri. Valeria avrebbe risposto 5SA che significa 2 assi e Mariangela sarebbe andata a 6 picche.  Se Valeria avesse avuto l'asso di quadri al posto di quello di cuori avrebbe dovuto rispondere 5 picche ( un solo asso perché quello di quadri non si sarebbe contato ) e Mariangela si sarebbe fermata a 5 picche. Se Valeria avesse avuto l'asso di fiori invece di kqj di quadri  avrebbe risposto 6 fiori( 3 assi senza quello di quadri) e Mariangela avrebbe potuto dichiarare addirittura  7 picche.  Ciao. Nonno K

Buonasera Carlo, 

grazie della esaudiente risposta.

Ti invio altra mano interessante sempre giocata nello stesso torneo in cui ha giocato molto il vuoto in un palo e  alla richiesta  di assi del compagno e relativa risposta ci si e' fermata a 5, mentre c'erano 6 picche di battuta-3364786260.lindichiarazioneslam.lin 



LEOPOLDO LUCCARELLI ha detto:

Buonasera Carlo, 

grazie della esaudiente risposta.

Ti invio altra mano interessante sempre giocata nello stesso torneo in cui ha giocato molto il vuoto in un palo e  alla richiesta  di assi del compagno e relativa risposta ci si e' fermata a 5, mentre c'erano 6 picche di battuta-3364786260.lindichiarazioneslam.lin  prova con la escluxion blackwood e vedrai che si chiama 6 . Dopo la dichiarazione 3 picche l'apertore dichiara 5 fiori per chiedere gli assi escluso quello di fiori; se risponde 1 asso si ferma a 5, se risponde 2 assi va a 6 e se risponde 3assi va a 7. E se ha zero assi ? Cambia compagno !

Ciao Carlo e Leopoldo,

una precisazione : per assi si intende anche il K d'atout.

La maggioranza usa gli scalini che ha mostrato Carlo, altri usano gli scalini come nella Blackwood, cioè 03-14 (o 14-30 se preferite)-2-2 con Q atout.
Dalle letture... ovviamente non si fa la Exclusion se non c'è la forza per lo slam, o se manca il controllo in un seme laterale (possibile 2 perdenti immediate), come nella classica Blackwood.
Inoltre si può, in caso, chiedere la Q d'atout col successivo gradino (non in atout), o anche i K con 5SA, e nella risposta NON si conta il K nel seme della Exclusion. Altri, per chiedere i K, ripetono il seme della Exclusion.

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2020   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio