questa sera ore 21.40 torneo "IL COLPO DELLA MERLA!" - volete sapere la leggenda della merla?

Carissimi amici,

Molti di voi sapranno che il 29/30/31 gennaio sono i giorni della merla , i più freddi di tutto l'anno.

Questa sera in onore del merla , nonno k si è inventato IL COLPO DELLA MERLA e  questo sarà anche il titolo del torneo 

L’origine della locuzione “i giorni della merla (o Merla)”,  i giorni più freddi dell'anno , in verità, è piuttosto controversa e si perde nel mito.

La leggenda della Merla e dei pulcini:Due storie

Secondo alcune fonti  la spiegazione della locuzione deriverebbe da una leggenda secondo la quale, per ripararsi dal gran freddo, una merla e i suoi pulcini, in origine neri come i maschi della stessa specie, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1º febbraio, tutti grigi a causa della fuliggine.

Da quel giorno tutti i merli femmina ed i piccoli furono grigi.

La leggenda, infatti, vuole giustificare in maniera favolistica il forte dimorfismo sessuale che si osserva nella livrea del merlo , che è bruna/grigia (becco incluso) nelle femmine, mentre è nera brillante (con becco giallo-arancione) nel maschio.

La seconda  versione più elaborata della leggenda,e secondo me più carina ,  dice che una merla era regolarmente strapazzata da gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che lei uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo.

Stanca delle continue persecuzioni, la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo ventotto giorni.

L’ultimo giorno del mese, la merla, pensando di aver ingannato il cattivo gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo.

Gennaio se ne risentì così tanto che chiese in prestito tre giorni a febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia.

La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni.

Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era ingrigito a causa della fuligine del camino, e così essa rimase per sempre con le piume grigie.

Storia e verità sui tre giorni della merla Come in tutte le leggende, esiste un fondo di verità: infatti nel calendario romano il mese di gennaio aveva solo ventinove giorni.[Ma in quel calendario febbraio non ne ha mai avuti 30 …] Sempre secondo la leggenda, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono.

Mi raccomando non mancate questa sera e scoprirete IL COLPO DELLA MERLA DI NONNO K.

Un abbraccio

ros

Visualizzazioni: 59

Rispondi

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio