Siamo realisti, chiediamo l’impossibile.

Cari tutti, prendendo spunto da un vecchio slogan sessantottino, che sento molto mio (pur non avendo nessuna nostalgia del ’68, se non altro per motivi anagrafici), vorrei esprimere con un po’ più di dettaglio la mia opinione sul comportamento al tavolo e fuori.

Secondo me, ogni giocatore ha una diversa motivazione, diversa da tutti gli altri, una specie di "firma" che ci distingue nel gruppo. Ci sono quelli che giocano per esercizio intellettuale, per mettersi alla prova e migliorarsi continuamente, quelli che vogliono mettersi in mostra e far vedere quanto sono bravi, altri che vogliono semplicemente passare un po’ di tempo in compagnia di amici e piacevoli conoscenti. Ognuno di noi possiede un mix di questi motivi, in percentuali diverse, ma credo che queste siano presenti in tutti. Poi ce ne saranno sicuramente altre, che al momento non mi vengono in mente.

Ora, è importante non perdere di vista il fatto che chi sta lì con noi potrebbe non avere la nostra motivazione, e anzi è molto difficile che l’abbia esattamente identica. Credo che sarebbe bello cercare di rendere piacevole anche all’altro il tempo trascorso insieme. Mi rendo perfettamente conto di chiedere molto, ma ho grossa fiducia in questo gruppo, sia come intelligenza che come sensibilità umana.

In particolare, credo che sia indispensabile evitare toni ironici nel commentare gli errori altrui. Il "mezzo" informatico e la scarsa conoscenza della persona che sta dietro lo schermo, non agevola la comprensione delle battutine. Lasciamole perdere e riserviamole solo a quelli di cui siamo certi che non si offenderanno. Spesso poi l’ironia diventa sarcasmo, e non ci sono molte persone disposte a sopportarlo in un conoscente occasionale, spesso nemmeno troppo più bravo di noi.

A volte, poi, il sarcasmo è assolutamente fuori luogo, e quello che a noi sembra un marchiano errore è invece dovuto al caso, o a una defaillance che non possiamo comprendere, e tanto meno criticare, o addirittura non è nemmeno un errore.

Quindi non perdiamo di vista l’uomo che sta dietro al Pc, la sua sensibilità e la sua perfettibilità. È molto facile dire una parola di troppo in un ambiente in cui tutte le emozioni sono schermate, in cui la comprensione dello stato d’animo dell’interlocutore non è immediata, e a volte non arriva mai; molto più difficile recuperare la fiducia di qualcuno che, seppure involontariamente, abbiamo ferito, con un comportamento superficiale.

Prego tutti di non sottovalutare questo aspetto, e di non dimenticare che dietro lo schermo c’è una persona, che non ci può nemmeno dire se si sente in vena di ridere e scherzare, o se magari si è connesso per dimenticare una brutta giornata, e vuole solo stare in compagnia, e non essere aggredito dal primo che passa per una carta giocata male, o per un contratto non chiamato

Se interveniamo adesso, ognuno su se stesso e sui propri comportamenti, possiamo veramente fare di questo gruppo un bel posto per passare un po’ di tempo, per imparare qualcosa dagli altri, per divertirci veramente insieme, e anche un po’ per far vedere quanto siamo "fighi". E’ solo per questo, perché credo in questa idea del piacere di stare insieme, che mi sono permessa di scrivere questa nota

ros

Visualizzazioni: 356

Rispondi

Risposte a questa discussione

Hai perfettamente ragione, non dovrebbe essere necessario ricordarlo a chicchesia ma purtroppo tali comportamenti accadono ed è bene che tali individui vengano allontanati immediatamente.
Grazie per l'impegno e la passione che dimostri sempre, un abbraccio styefy51
condivido perfettamente quello che hai detto e come al solito sei una " G R A N D E " grazie per tutto quello che fai un bacione paolica
condivisibile al 100%....bravissimissima...ciao almodos
ben detto rosalba.......io gioco per compagnia .....non sono brava.......mi piace scherzare......forse nella tua lettera hai dimenticato di edire quanto sia importante l'educazione dalla quale non si puo e non si deve mai prescindere...... grazie per il tuo entusiasmo ....brava
ma Rosalbaaaaaa cosi mi tarpi le ali.......... come faccio a sedermi (sempre virtualmente) al tavolo se non posso prendere in giro nessuno???????? Lo sai che sono il MIGLIORE e mi piace denigrare gli avversari. Della mia parter poi non ti dico, la faccio a fette tutte le volte che gioca una carta.
Ho capito l'antifona......... mi ritiro dal gruppo
COME DOVREBBERO FARE TUTTI I "MENO MEJO" DI ME
ADDIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non più vostro
devil_roma
Per dir la verità io ho giocato sempre in tavoli dove le persone si sono comportate correttamente, qualche battuta simpatica x ridere nulla di più, mi sembra che esista una amicizia sportiva sia al tavolo che fuori .
Il tuo discorso può essere valido per ricordare a tutti che esiste un senso di rispetto e le persone che hanno mancato a questa sportività possono farsi un esame di coscenza per non incorrere più in certi errori.
Buon proseguimento nel tuo lavoro. ciao patrizia
A proposito mi è piaciuta la risposta di devil_roma, lui vuole divertirsi giocando a bridge e non ritiene certo le sue battute offensive, non vedo perchè debba uscire dal gruppo l uomo più spiritoso del torneo.
cara Patrizia ma non hai capito che devil stava scherzando e mi prendeva in giro?

Comunque la mia nota non è assolutamente riferita esclusivamente ai comportamenti durante il campionato , ma in generale e non è indirizzata a nessuno in modo particolare.
cara rosalba i tuoi quesiti sono sempre pieni di buon senso e grande umanità, certo sarebbe giusto comportarci tutti come tu dici ma non sempre è facile, a volte si commettono errori senza averne le reali intenzioni, comunque giusto riflettere su quanto tu hai detto e scritto e cercare di farne tesoro. buonanotte e grazie , è veramente bello sapere che ci sono persone che possiamo considerare Amici, nel vero senso della parola . ti abbraccio eleonora
MESSAGGIO PERSONALE PER PATRIZIA
ti ringrazio sentitamente per la considerazione che hai della mia persona.
Se mi fai avere il biglietto aereo a stretto giro di posta vengo da te e ti offro un caffè
(naturalmente lo zucchero lo paghi tu.... ti faccio pure risparmiare, io lo bevo amaro)
devil_roma
Messaggio personale per Angelo

Se prendi L Eurostar arrivi prima , il caffè pure io lo prendo senza zucchero per cui risparmiamo in 2, quindi se arrivi lo trovi a metà prezzo, prendi 2 e paghi 1, siamo con le promozioni.
Mi dispiace di averti frainteso , ma non conoscendo le persone non posso pensare che scherzano sempre.
La simpatia è la base per una bella amicizia, grazie per avermi messo tra gli amici.Natualmente il biglietto per il treno te lo spedisco per posta..........ciao buona giornata
messaggio per Angelo e Patrizia
Visto che siete in vena di elargire mandate un biglietto anche a me e il caffè lo prendiamo in 3 io uso il dolcificante
Grazie eheheheheheheheheh

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio