torneo del caffè, correttezza, sportività competenza e incompetenza


Ciao a tutti

 nel torneo del caffe di mercoledi 16 capita un mancato alert sulla dichiarazione di 2 quadri muticolor da parte di un giocatore .

 

L'avversario chiede l'intervento del direttore (che gentilmente mi sostituiva) che in prima istanza ritiene e comunica al tavolo di assegnare un punteggio arbitrale 40/60 .

 

Il direttore si consulta poi con co-direttore ufficiale Black man ,che analizzata la mano , ritiene che non ci sia stato danneggiamento e quindi conferma il risultato della mano.

 

A quel punto il giocatore che non ha usufruito del 60/40 entra in polemica con il co-direttore e chiede di essere sostituito al tavolo , cosa che avviene subito seguito dalla sua partner che saluta al tavolo ed esce

 Considerazioni:

  1. la decisione presa dal co-direttore era corretta in quanto il regolamento di gara prevede che vi siano violazioni del regolamento di gioco che debbano essere sanzionate d'ufficio e altre che prevedono sanzioni solo nel caso di un danneggiamento effettivo;
  2.  il regolamento di gara NON consente al giocatore di NON accettare le decisioni del Direttore anche se sbagliate lasciandogli la possibilità di presentare ricorso contro la decisione stessa.
  3. Il regolamento di gara prevede inoltre , che non è consentito al giocatore di abbandonare il tavolo senza un giustificato motivo , nel caso specifico è evidente che la richiesta di sostituzione era una manifestazione di protesta verso la decisione del co-direttore:
  4. il giocatore che è entrato in polemica con il co-direttore , in fase successiva ha chiesto scusa e riconosciuto il suo torto , scuse accettate dal co-direttore;

 Conclusioni

 Tenendo conto delle scuse presentate dal giocatore ed accettate da Black man ed in considerazione del fatto che fino ad oggi non era mai stata avvertita l'esigenza di disciplinare in un qualche modo quello che è e vuole continuare ad essere un gruppo di amici, chiedo a  Mauroem e Gertrudeit di astenersi - per 7 giorni da lunedi 21 a lunedi 28- a partecipare al torno del caffè del pomeriggio e alla partecipazione al campionato per la sola  giornata del 22 p.v

 

Prima però di chiudere definitivamente l'episodio desidero chiarire inequivocabilmente che la mancanza di educazione e di sportività non può essere ulteriormente tollerata e pertanto a partire da oggi il giocatore che contesterà una decisione arbitrale verrà "bannato" da tutti i tornei di gruppo per 2 settimane; per il giocatore che abbandonerà il torneo in seguito ad una decisione arbitrale avversa ,\\proporrò a Vincenzo di sospenderlo da BBO per un mese.

 In caso di recidivia valuterò la possibilità di espellerlo dal gruppo e di segnalare i fatti alla direzione di BBO.

Rosalba

 

Ps: non desidero ulteriori commenti  e giudizi sulla vicenda passata che considero conclusa.

Si accettano SOLO suggerimenti futuri

GRAZIE

 

 

Visualizzazioni: 177

Rispondi

Risposte a questa discussione

Bene Rosalba condivido tua decisione per il futuro .. ma ti chiedo , in nome dell'amicizia ed in segno di PACE tra tutti e del fatto che proprio la mia squadra dovrà incontrare la squadra di mauroem e gertrudeit , di poterli avere come graditi avversari al tavolo da gioco martedì 22 .. per sportività e per correttezza verso tutte le altre squadre .

~ ci@ö ~ ci@:) ~

Cara Rosalba,  mi permetto di condividere la proposta di Dedalo che considero molto sportiva. Nel merito vorrei far presente agli amici "colpevoli" che l'assegnazione di un punteggio arbitrale (nella fattispecie il 60/40%) è l'ultima delle opzioni oggi a disposizione degli arbitri (cosa che in passato era invece normalità) in quanto la tendenza è ormai quella di far comunque giocare la mano e poi verificare se vi è effettivamente stato danneggiamento.  Il mancato alert di per sè non è motivo di assegnazione di punteggio arbitrale.   L'essere online invece che intorno a un tavolo rende oltretutto più difficile il lavoro dell'arbitro

un saluto affettuoso

franco vandelli  (papyone)

                  

Cara Luisa, in piu' di un'occasione hai manifestato simpatia nei miei confronti (e non della mia pard).

Spero che il tuo sentimento non sia mutato a causa di questa vicenda. Ci vediamo preso :)

Forse sarebbe utile adottare- a simiglianza di altri club operanti all'interno del BBO-una formula  che ricordi sinteticamente alcune regole di gioco. Ciò, senza togliere nulla al particolare clima di amicizia esistente tra noi, clima alimentato,cara Rosalba, dalla tua cortese, paziente e generosa ospitalità. Un abbraccio a tutti.
Completamente d'accordo

Scusami Rosalba se intervengo di nuovo sulla questione,

ma bisogna precisare che il mancato alert non riguardava un'apertura di 2 quadri multicolor , ma 2 quadri era la risposta all'interferenza di 1 SA del proprio pd dopo l'apertura avversaria di 1 fiori : questo tipo di dichiarazione può essere sia naturale che transfert ma ci sono correnti di pensiero variegate così come gli accordi tra le varie coppie..

Contrariamente a quando si gioca al tavoli reale, l'alert su BBO viene gestito da chi effettua la dichiarazione e non dal compagno  che invece , su BBO, mi sembra essere l'unico all'oscuro, in quanto non gli appare neanche la colorazione grigia che evidenzia l'alert.Il compagno in questione (io)  ha continuato a licitare solo le quadri, a prescindere dall'eventuale significato.

Mauro mi ha accusato di averlo insultato nel mio precedente intervento sulla discussione, mentre ho solo stigmatizzato il suo comportamento poco ortodosso e, inoltre, di essere, ma in modo molto ironico, un "moralista" o un "perbenista": sono solo per il rispetto delle regole per cui ritengo :

- niente UNDO , forever, lo sbaglio fa parte del gioco , qualche tempo fa, in un torneo del lunedì sera, alle ultime mani ero al tavolo 1 contro Failla e dovo aver licitato solo le cuori ho chiuso, in misclick, a 4 picche, ho avvisato subito gli opps che non hanno contrato, evitando che io potessi rimediare, ed ho preso un sonoro tip perdendo il torneo;

- il TD deve decidere subito in caso di contestazioni perchè i tornei sono swiss e non si può rimandare una decisione pena l'alterazione dell'andamento del torneo; la situazione è diversa rispetto i tornei "live"

- la decisione del TD VA ASSOLUTAMENTE RISPETTATA e bisogna stroncare sul nascere qualunque tipo di polemiche : ci sono giocatori che si attaccano alle virgole per scatenere in chat discussioni dall'esito imprevedibile, con susseguirsi di reazioni a catena rendendo il gioco insopportabile.

saluti

Michele,  mic_vasto

 

Propongo che i giocatori che abbandonano il tavolo per decisioni arbitrali operchè gli è andata male le mano siano sospesi dai tornei
Propongo una pizza margherita per tutti!
Io la prendo ai funghi

Zarathustra ha detto:
Propongo una pizza margherita per tutti!

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio