Proprio come vuole la tradizione, ogni anno, a partire dall’8 dicembre si accendono le luci dell’albero di Natale.

Una delle tradizioni più sentite che lega adulti e bambini di Italia e di tutto il mondo durante festeggiamenti natalizi è sicuramente quella dell’albero di Natale, l’abete sempreverde che prima del 25 Dicembre viene addobbato in tantissime case nel mondo.

Ma perché si addobba l’albero di Natale?

Si tramanda che l’abete di Natale ebbe un antenato anche nel giardino dell’Eden, e che quando Eva decise di cogliere il fiore proibito, le sue foglie avvizzirono fino a diventare aghi pungenti e che non fiorì più fino alla nascita di Gesù Bambino.

Nell’antico Egitto nel periodo delle celebrazioni in onore del Dio del Sole, si usava addobbare una piramide.

Questa tradizione di addobbare la piramide giunse in altri popoli che decisero di utilizzarla e adattarla alla loro cultura, utilizzando qualcosa che si avvicinasse all’immagine di una piramide, quindi un abete.

Addobbare l’albero di Natale con le luci decorative rappresenterebbero, dunque, secondo l’origine dell’albero di Natale egiziana, la luce della vita simile a quelle che si celebra nel culto del Dio Sole.

 Proprio per la caratteristica di essere sempre verde, l’abete richiama la vita che si rinnova anche durante l’inverno, quando tutte le altre piante si spogliano. Per questo motivo si è voluto ricondurre l’usanza dell’albero di Natale alla tradizione cristiana.

Un’altra storia nordica narra invece che in un villaggio, alla Vigilia di Natale, un ragazzo si recò nel bosco alla ricerca di una quercia da ardere.

Scesa la notte e non ritrovando più la strada di casa, il ragazzo decise di rifugiarsi sotto l’unica pianta ancora verdeggiante, un abete.

La mattina seguente l’albero era ricoperto di neve che, con la luce del sole, creava decorazioni scintillanti.

Quando i compaesani del ragazzo lo ritrovarono, incantati da tanta meraviglia, decisero di riprodurre lo spettacolo nelle loro case.

Leggende a parte, l’abete era veramente usato nel medioevo nelle piazze dei paesi germanici. Era infatti comune il “gioco di Adamo ed Eva”, in cui tutte le piazze erano riempite dei sempreverdi abeti  e di decorazioni, per ricreare la stessa atmosfera del paradiso terrestre.

Si dice che in questo periodo si usa addobbare l’albero di Natale perché un tempo, un taglialegna, mentre ritornava a casa durante una notte fredda ma illuminata dalla luce della luna, trovò un meraviglioso pino i cui rami erano ricoperti di ghiaccio. Grazie all’effetto della luna il ghiaccio che poggiava sui rami rifletteva la luce della luna e delle stelle. Desideroso di condividere lo spettacolo con la propria famiglia, decise di tagliare un piccolo pino e decorarlo con delle candele e nastri bianchi, come se fossero delle stelle. L’idea dell’albero decorato colpi non solo i familiari del taglialegna ma anche i vicini del villaggio, tanto che tutti decisero di addobbare l’albero di Natale nelle proprie case.

Avete già fatto l'albero e il Presepe oppure come me aspettate l'8  dicembre?

un  abbraccio e buon 7 dicembre

Ros

Visualizzazioni: 239

Commento

Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!

Partecipa a Amici del Bridge online

Commento da lory su 8 dicembre 2017 a 3:35

Impariamo sempre cose nuove...grz Ros

Commento da Silvano TOP su 7 dicembre 2017 a 13:49

oggi a Milano si festeggia Sant'Ambros...il patrono dei "veri milanesi"...come me...siamo rimasti in pochi purtroppo :) un abbraccio, ciao :)

Commento da bianca begonia su 7 dicembre 2017 a 7:39

Complimenti Rosalba, sempre cose interessanti. Brava

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio