13 DICEMBRE - Santa Lucia
 
Il 13 dicembre si celebra la santa della luce con riti in molte parti del mondo, da fare la notte precedente, e doni in anticipo rispetto a Babbo Natale
 
Non è la notte più lunga dell’anno e nemmeno il giorno più breve. Per un mito da sfatare su Santa Lucia, ci sono decine di altre cose interessanti da conoscere. È la santa che protegge la vista e che in molte parti d’Italia porta i doni prima di Babbo Natale.
 
Bisogna tornare fra la fine del 200 e l’inizio del 300 dopo Cristo per conoscere Lucia.
Era una giovane di famiglia ricca, orfana di padre. Pregando Sant’Agata per la salute della madre ebbe una visione della santa che le rispondeva: «Perché chiedi a me quello che puoi ottenere da sola?» La ragazza decise di consacrarsi al Signore dopo la guarigione materna e destinò tutto il suo patrimonio ai poveri.
 
Non tutti furono contenti. Il suo promesso sposo la denunciò come cristiana. Fu allora perseguita in base agli editti dell’imperatore Diocleziano. Venne minacciata di essere esposta fra le prostitute, ma il suo corpo diventò così pesante che non si riuscì a spostarla. Passò una notte insieme ai soldati e fu sottoposta a diversi tormenti. Alla fine venne decapitata. Era il 13 dicembre del 304.
 
Santa Lucia viene di solito ritratta con un piattino su cui sono posati i suoi occhi. Non si trova però fondamento dell’episodio della santa che si strappa gli occhi. Il fatto che sia patrona della vista è legato al nome Lucia, da lux, luce, in latino.
 
Molti riti ancora in voga in questa giornata sono legati alla luce. In Svezia la tradizione vuole che la figlia maggiore si vesta con un abito bianco e una cintura rossa e sulla testa una corona di foglie e sette candele. È lei a svegliare la famiglia portando i biscotti preparati il giorno prima.
La dea antica che si collega a Lucia è Artemide, cui era consacrata l’isola siracusana di Ortigia. Sono entrambe vergini e Artemide è ricordata anche come dea della luce. C’è un’affinità anche con Demetra, dea dei campi. La leggenda vuole che la notte che precede il 13 dicembre la Santa voli sui campi con una corona di luce per riportare fertilità.
 
Lucia è patrona, fra gli altri, di Siracusa, degli occhi, degli oculisti, dei ciechi e degli elettricisti.
Come Babbo Natale, ma con dieci giorni di anticipo arrivano i regali di Santa Lucia. In alcune regioni del Nord Italia esiste la tradizione della lettera scritta alla Santa per ricevere doni. I piccoli devono andare a letto presto e lasciare un po’ di cibo per Santa Lucia e fieno per l’asino che guida il suo carretto.
 
Dopo la morte la Santa sarebbe stata autorizzata, secondo la leggenda, a tornare sulla Terra per portare gioia ai bambini nella notte del 13 dicembre. Più probabile che sia stato l’imperatore Costantino, portando la cristianità nell’impero romano, a scegliere il giorno del martirio di Lucia come quello in cui si festeggiava al posto del pagano solstizio d’inverno.
 
IL GIORNO PIÙ LUNGO CHE CI SIA
Quella di San Lucia non è la notte più lunga che ci sia, nonostante la rima venga benissimo.
Prima dell’introduzione del calendario gregoriano, nel 1500, era vicina al solstizio d’inverno, ma con il nuovo calendario c’è una differenza di poco più di una settimana.
Bisogna aspettare il 21 per la notte con la maggiore durata dell’anno, la notte del solstizio d’inverno che quest’anno si verificherà il 21 dicembre e precisamente alle 22:22 di sera.
 
Buon giovedi , un abbraccio a tutti voi
ros

Visualizzazioni: 76

Commento

Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!

Partecipa a Amici del Bridge online

Commento da bianca begonia su 13 dicembre 2018 a 18:30

Interessante, non lo sapevo. Grazie

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio