Carissimi,
come avete letto fra gli "eventi" ci vedremo a Chianciano il 5 novembre o il 6 presso l'hotel Lory.
Volevo comunicarVi che per quanto riguarda la visita culturale mi sono affidata ad una esperta guida Pamela Santoni .
Mi ha consigliato Panicale , che io ho già avuto il piacere di visitare e che è davvero un posto bellissimo.
Trascrivo qui una breve nota di Pamela che vi servirà da pro-memoria.
Visitata Panicale faremo con il pulman un giro panoramico intorno al lago Trasimeno.

PANICALE
Panicale, arroccata sul versante orientale del monte Petrarvella, viene definita come la “terrazza naturale sul Trasimeno”. Grazie alla sua posizione, il piccolo borgo medievale ci offre una meravigliosa vista sulla vallata circostante e sugli oliveti intorno al Lago. Il destino di Panicale, sospesa tra il territorio toscano e umbro, si è legato per molti secoli a quello di Perugia. Nello stemma della piccola cittadina infatti il castello merlato, circondato dalle spighe di panico, viene affiancato dal grifo perugino, segno evidente di una secolare alleanza.
Panicale, che oltre al riconoscimento come “Uno dei Borghi più belli d’Italia” si è guadagnata la “Bandiera Arancione”, conserva ancora la tipica struttura medievale con i due ingressi verso Perugia e verso Firenze. Tra le due porte, i vicoli seguono l’andamento della collina e si sviluppano in forma ellittica fino alle tre piazze su cui si ergono le emergenze storico-artistiche di Panicale: entrando per la Porta Perugina, Piazza Umberto I accoglie la fontana del 1473 che si è ispirata probabilmente alla Fontana Maggiore di Perugia, e ci offre già la vista dell’abside della Collegiata di S. Michele Arcangelo, stupendo esempio di barocco umbro. Al suo interno di notevole pregio sono la “Natività” di Giambattista Caporali (ora conservata nella chiesa di S. Sebastiano) e la bellissima “Annunciazione” dietro l’altare maggiore, affresco attribuito a Masolino, pittore che secondo le ultime teorie sembra esser nato proprio in questa cittadina (e non in Valdarno, come sostiene Vasari). Oltrepassate Piazza S. Michele e la casa di Boldrino, capitano di ventura tra i più feroci che il Trecento umbro possa ricordare, si entra in Piazza Masolino che oltre al Palazzo del Podestà (XIII-XIV secolo) ci prospetta uno scorcio mozzafiato sul Trasimeno e le sue isole.
Degno di una visita a Panicale è anche il circuito museale che comprende la visita di:
La Chiesa di S. Sebastiano, al cui interno si può ammirare l’affresco di Pietro Vannucci, detto il Perugino, “Il Martirio di S. Sebastiano” (1505) oltre ad altre opere provenienti dalla ex-chiesa di S. Agostino e dalla Collegiata.
Il Teatro Cesare Caporali, uno dei più piccoli teatri umbri, sorse nel Settecento ma fu poi ricostruito nel 1858 dall’architetto Caproni. Di notevole pregio è il sipario originale del 1859 dipinto da Mariano Piervittori.
Il Museo del Tulle, istituito nel 2001 all’interno della chiesa di S. Agostino, è stato intitolato ad Anita Belleschi Grifoni che all’inizio del Novecento riportò in vita quest’arte del ricamo ricordata come “Ars panicalensis”.
La Madonna della Sbarra, chiesa collocata dove in passato sorse il casello daziario, venne costruita nel XVII secolo ed ospita al piano superiore una raccolta di oggetti e paramenti sacri.
NB: Il biglietto per il circuito museale che comprende la visita guidata nei 4 luoghi, ha un costo di 3 euro a persona (già ridotto per gruppi).

Vi aspetto
Ros

Visualizzazioni: 126

Rispondi

Risposte a questa discussione

ottima scelta visitare panicale dove nel centro storico si trova un buon ristorante, specialità faraona
con crostini, ciao Rosalba auguroni enzo
Grazie Enzo !! oviamente i premi saranno i formaggi di Pienza che tu hai avuto il piacere di assaggiare ad Arezzo!! ...Verrai anche a Chianciano ? ciao Ros
ROSSANA e Dedalo :
Letto , prenotato e confermato !!
Bellisssima gita .. Tutto4bien ,, Due Abbraccioniii !!
Ciaoooo Ros!, penso di esserci. Ti prego riservare camera singola a partire dal 5 novembre. Grazie, abbraccio .Liana
ciao rosalba. saro a chianciano, se vuoi riservarmi una singola per tutti e 3 i giorni.........grazie ..segue invio caparra. ciao un bacione
Cara Rosalba e cari AMICIDELBRIDGEONLINE,
mi dispiace ma questa volta non potrò essere a chianciano.
Sarà per il prossimo incontro di primavera.
Buon divertimento a tutti da
black man e da gianna

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio