A tutti gli amici che mi hanno manifestato interesse a far parte della classetta.

Alcuni di voi sono interessati esclusivamente a migliorare la dichiarazione, altri sono interessati al solo gioco della carta e al controgioco, infine ci sono quelli interessati a tutto (gioco/controgioco/dichiarazione).

Ebbene il mio progetto è di proporre a tutti( ma a gruppetti di 4) un piano di circa 8/10 lezioni che preveda argomenti generali che interessano a tutti perchè riguardano tutte le fasi del gioco:

  • prima della dichiarazione (non è uno scherzo: è una fase importantissima che viene spesso trascurata perchè riguarda la valutazione della propria mano che bisogna imparare a far bene a prescindere dal sistema che giocate col vostro compagno abituale),
  • durante la dichiarazione ( in questa fase si decidono insieme al compagno le sorti della smazzata e la decisione non dipende sempre dal sistema  ma dall'analisi delle informazioni che vi arrivano e che fanno variare il valore delle vostre carte )
  • e dopo  la dichiarazione ( questa è la fase riguardante il gioco/controgioco che inizia con la carta di attacco e richiede non solo conoscenza tecnica ma anche e soprattutto capacità di preparare un piano di gioco adeguato.

In sostanza è mia intenzione insegnare come si valuta la propria mano ( qualsiasi mano) prima di cominciare a dichiarare; quindi come si trasmettono le informazioni riguardanti la valutazione delle proprie carte e come si elaborano le informazioni che ricevete; infine il decalogo di come si prepara il piano di gioco non appena scende il morto. Il programma è ambizioso.

Venerdi prossimo alle 21.30 proviamo a fare un esperimento.

Collegati via radio con Rosalba aprirò in BBO un tavolo insegnamento in cui vi siederete 4 alla volta ( ogni 4 mani ci sarà il cambio di una quaterna) e dichiarerete alcune mani.

Io dall'angolo, insieme a tutti gli altri( la lezione è aperta a tutti) assisterò alla dichiarazione che poi analizzeremo insieme. Per cominciare con una cosa semplice semplice vedremo come si dichiarano le mani quando gli avversari aprono  a  2 debole.

Se la cosa vi piacerà mi confermerete la vostra volontà di far parte della classetta, perchè le lezioni vere e proprie verranno impartite escusivamente a  gruppi di 4 persone via skype, in modo tale da poter interloquire direttamente con i partecipanti.

Grazie a tutti e..... ci vediamo venerdi 31 maggio alle 21.30 in bbo.

Nonno k

Visualizzazioni: 415

Rispondi

Risposte a questa discussione

Sono di quelli-pochi-che hanno bisogno di tutto. Non ho skipe.Sono d'accordo su tutto quanto hai prospettato. Mi farebbe piacere far parte della classetta  e aspetto di sapere cosa devo fare su tutti gli aspetti connessi. Ti ringrazio ancora tanto-con Rosalba- per la generosità con la quale cerchi di migliorare il nostro bridge. Venerdì, se sei d'accordo, parteciperò all'esperimento. Cari saluti. Franca/emmeeve

 Mi sembra ottima la suddivisione della lezione proposta da Carlo, che ha la grande dote di saper spiegare tutto molto semplicemente e chiaramente. Purtroppo a volte alla sera in questo mio difficile periodo, sono stanca e devo staccare, mi auguro che le lezioni non saranno molto tardi alla sera, cosi' da potere seguire tutto.

Venerdi' ci saro' sperando che il computer non faccia i capricci, e partecipero' volontieri alle classette : posso chiedere se è prevista ( ma sicuramente lo sara')  la spiegazione dell'importanza o meno degli scarti, sia in attacco che in difesa, che a volte sono sopravvalutati, anche perche'  generalmente è difficile dare loro il significato corretto, sia  quando si tratta dell'a risposta all'attacco sia nelle giocate susseguenti. Grazie.

Amalia Acht

 

 

 

.  venuti ha detto:

Sono di quelli-pochi-che hanno bisogno di tutto. Non ho skipe.Sono d'accordo su tutto quanto hai prospettato. Mi farebbe piacere far parte della classetta  e aspetto di sapere cosa devo fare su tutti gli aspetti connessi. Ti ringrazio ancora tanto-con Rosalba- per la generosità con la quale cerchi di migliorare il nostro bridge. Venerdì, se sei d'accordo, parteciperò all'esperimento. Cari saluti. Franca/emmeeve

Anche io ho bidogno delle "preziose lezioni" di Carlo e mi farebbe molto piacere far parte della classetta, però non ho skipe: mi fai sapere come posso fare a seguire le lezioni:

Grazie e complimenti per l'iniziativa.

Giorgio

a venerdi grz nonno.k...walallaa

 non avendo dimestichezza con la videochat ,temo di perdrmi la lezione !!

anch'io vorrei fare parte della classetta,ho skipe ma non so come cominciare .

Non posso seguire le lezioni della classetta del sig, TOTARO, sono entusiasta quando spiega per scritto lezioni di licita, risposta, intervento come ha fatto altre volte....è possibile leggere qualcosa sulle lezioni di martedi 11 ?....salutoni da REMOZZO.

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio