Gli amici di Rosalba che giocano "anche" a Bridge
Vorrei conoscere l'orientamento corrente in tema di "claim" proposto ed accettato! Dispongo del codice del bridge da gara del 2002, uno più recente, del 2006, è pericolosissimo importarlo dal sito FIGB in quanto pieno di virus... Se nel corso di una smazzata prelevata da board, già giocata, una linea arriva a contratto, supponiamo di 4H, gli avversari licitanti solo passo e dichiarazioni naturali in assoluto, il giocante chiede per se 1 down che viene accettato dai difensori, trascritto ed archiviato, può il Direttore modificare il dato numerico in 4H mantenuti con la motivazione "erano stesi"! Escludo si possa fare ai Nazionali o coppa Italia. Forse in un torneo minore, tipo BBO, il potere discrezionale dell'arbitro è maggiore? Grazie a chiunque mi voglia dare un parere
AZ 15
Tag:
Visto che la Kapa (♥♥) mi rimprovera di non dare da troppo tempo nessun contributo al gruppo (lol), provo a dare il mio parere sulla questione da te posta.
Qualche premessa tecnica:
E veniamo alla questione su cui chiedi pareri (posto che non vedo cosa c'entri che la smazzata sia stata già giocata, che la licita sia stata o no naturale e che gli opps abbiano interferito o meno nella stessa). Tu chiedi, in pratica, se l'Arbitro può cancellare una Richiesta/Concessione di prese accettata dagli avversari, modificando quindi il risultato già trascritto e archiviato; beh, in base all'Art. 71, PUO' FARLO (entro un determinato periodo - diciamo, per BBO, prima del termine del torneo) in 2 casi:
Si tratta ora di vedere se, nel tuo caso, sussisteva una delle due ipotesi illustrate (e quindi, appunto, le 4♥ "erano stese"), ma questo lo devi dire tu ...
Ciao. S.
Grazie del ... ringraziamento Massimo.
Purtroppo la tua spiegazione non è sufficiente per capire se la decisione dell'Arbitro sia stata corretta; occorrerebbe quantomeno (ma forse non basterebbe ancora) la registrazione della mano (il file xxxx.lin).
Ho provato (si vede che non ho proprio un c. da fare - lol) a recuperare la mano in questione, tra quelle da te giocate in BBO nei giorni scorsi: l'unica che somiglia alla tua descrizione (il J♥ ormai secco non l'avevi tu ma il tuo partner, ma non ho quasi mai visto raccontare esattamente una mano ...) è quella che allego, da te giocata in un torneo individuale del 29/12/2010.
Se davvero fosse quella, la decisione dell'Arbitro di trasformare l'eventuale claim di 4♥-1 in 4♥ m.i. mi sembrerebbe assolutamente corretta, trattandosi (nel caso), con tutta evidenza, di un misclick di claim (ne ho visti - e fatti ... - un fottio), e non di uno sbaglio di gioco.
Ciao e Buon Anno.
Sergio
Ciao, Buon Anno anche a Te, ed ancora grazie! La mano in questione è stata giocata circa 1mese fa ed era un individuale gestito da Sky Club, il Direttore era tale z_del, ed io ho immediatamente chiesto la sostituzione per protesta, puntualmente ed immediatamente accordata. Dubito sia rimasta traccia. Rispetto la Tua autorevole opinione, ma, francamente, non la condivido; secondo me chi sbaglia, paga! Solo in questa maniera si eviterà di svilire un gioco bellissimo come il bridge e portarlo al livello del ... rubamazzo! Credo sia lecito avere opinioni diverse ed essere amici a maggior ragione, Tu, in aggiunta, sei anche molto gentile e Te ne sono grato
con stima massimo
Benvenuto in
Amici del Bridge online
© 2024 Creato da Rosalba. Tecnologia