Calendario dell'Avvento : giovedi 17 dicembre
cosi la racconterei io.....
È già sera ma Margherita non ha nessuna intenzione di andare a dormire, seduta alla scrivania disegna mostri e cancella mostri.
“È tardi Margherita, smettila di consumare fogli e andiamo a dormire!” Dice la mamma con voce seria.
“Ma cosa stai disegnando?” aggiunge.
“Disegno il Coronavirus mamma” risponde candida Margherita.
“Ma il Coronavirus non è così grande amore mio” sorride la mamma
“Davvero??? E allora come mai tutti quanti ne avete così tanta paura?” Perchè arriva Natale e non possiamo avere i nonni , gli zii e i cuginetti con noi??
Margherita è un po’ perplessa, era proprio sicura che la cosa che fa così tanto spaventare gli adulti, che chiude le scuole e getta scompiglio nelle giornate di tutti doveva essere almeno 10 metri più grande del suo papà.
“Vieni qui amore, accanto alla mamma sotto il piumone : ti racconto a Storia del coronavirus”....
”C’era una volta un piccolo mostriciattolo di nome: Coronavirus.
E' nato qualche mese fa in un paese lontano dalla nostra casa, è minuscolo e vive nello sputacchio delle persone” comincia la mamma.
“Bleee, nello sputacchio?” inorridisce Margherita.
“Certo, nello sputacchio e anche nel moccio del naso” continua la mamma ridacchiando.
“Ma povero Coronavirus!” commenta Margherita.
“Non ti devi dispiacere per lui perché è un tipo piuttosto dispettoso e come a tutti i virus anche a lui piace stare in questi posti un po’ schifosi! È così che si sposta da un posto ad un altro e viaggia per tutto il mondo a bordo delle persone! Ed è così che è arrivato qui da noi”
“E come fa a spostarsi tra le persone?” chiede curiosa Margherita.
“Con le goccioline di saliva, con gli starnuti, con i colpi di tosse… è per questo che in questi giorni ti ho chiesto di lavarti le mani più spesso e di non sbaciucchiare i tuoi fratelli, i tuoi amici, i nonni , ed è per questo che portiamo tutti la mascherina “
“Mamma! io non ho il Coronavirus nel mio sputacchio!!” puntualizza Margherita arrabbiata.
“Hai ragione tesoro , ma l’unico modo per farlo smettere di viaggiare per il mondo è evitare di far viaggiare i nostri sputacchi.
Non ti devi preoccupare troppo, però, ci stanno pensando le persone grandi e i dottori a conoscere e combattere il mostriciattolo e infatti lo sai cosa hanno scoperto?”
“Cosa mamma dimmelo, sono curiosa!” incalza Margherita.
“Hanno scoperto che i bambini e i ragazzini, nonostante abbiano un sacco di moccio, non piacciono tanto al Coronavirus…e anche se dovessero prenderselo guariscono molto prima e stanno molto meno male delle persone grandi”.
“Questa scoperta è un po’ bella e un po’ brutta secondo me, mamma…”
“Perché tesoro?” chiede stupita la mamma, a cui questa sembra l’unica vera notizia bellissima!
“Perché noi piccoli da soli sappiamo fare poche cose…chi ci preparerà da mangiare, chi ci aiuterà a vestirci e a lavarci, chi ci farà le coccole, chi si prenderà cura di noi se i grandi staranno tutti molto male?”
“Noooo Margherita, non deve succedere che tutte le persone grandi si ammalino!!
“ mamma e se si ammalasse anche la nostra dottoressa chi ci direbbe che medicine ci servono per guarire?” domanda Margherita stupita dall’idea, mai avuta prima, che anche i dottori potrebbero ammalarsi.
“Esatto amore mio, è questo che preoccupa noi grandi in questo momento: riuscire a curare le persone ammalate e cercare di non far andare troppo in giro il mostriciattolo.
Però devi sapere anche un’altra cosa: il coronavirus ad alcune persone fa venire solo un po’ di mal di gola, di tosse e raffreddore e qualche linea di febbre, bastano pochi giorni e le giuste medicine e tutto si risolve senza problemi…”
“E alle altre persone? Quelle a cui il mostriciattolo fa stare molto male?”
incalza Margherita che proprio non riesce a dimenticarsi di questa preoccupazione
“Sono le persone più fragili a rischiare di più nell’incontro con il virus: quelle un po’ più vecchiette o che già hanno qualche altra malattia, sono loro che dobbiamo proteggere.”
“Capito mamma, tipo la nonna bis…che non è più tanto giovane e cammina abbastanza male…ma le persone fragili come lei possono morire?”
“Si amore, proprio tipo la nonna bis e le persone come lei, se si dovessero ammalare, possono aver bisogno di andare in ospedale, per fare cure lunghe e complicate, ed alcune potrebbero anche non guarire dal virus e morire purtroppo.”
“Capito mamma… puoi dire alla nonna bis di non uscire più di casa?”
sentenzia Margherita che ha già trovato la soluzione.
“Lo sa già amore mio! Per questo a Natale non potremo avere lei, gli zii , i cuginetti . Sentiremo la loro mancanza ma sai cosa faremo? Chiameremo tutti con il cellulare , anzi lo farò usare a te! .
“Cosa?? Posso usare il tuo telefono per chiamare tutti , tutti ??” esulta Margherita, che proprio non si aspettava quest’altra bella notizia...
“si tesoro , tutti , tutti “
“Mamma ma .. Babbo Natale verrà lo stesso? ha anche lui il mostro nello sputacchio?
“NO tesoro , lui metterà una bellissima mascherina rossa e correrà con a sua slitta su tutti i i tetti e porterà i regali ai bimbi .
Sei contenta?
Ma Margherita non risponde, si è addormentata serena , senza mostriciattoli nei pensieri e con un mucchio di bei progetti in testa per festeggiare il Natale con suoi cuginetti anche se da lontano
”Buona notte amore mio, fai bei sogni!” sussurra la mamma con un bel bacio non sputacchioso sulla fronte della sua bambina
buon giovedi 17 dicembre
ros

Visualizzazioni: 42

Commento

Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!

Partecipa a Amici del Bridge online

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio