Calendario dell'Avvento : 8 dicembre
Immacolata Concezione
L'Immacolata Concezione è una festività cattolica solenne, celebrata l'8 di dicembre.
Tale festività celebra il dogma secondo il quale la Madonna è stata preservata immune dal peccato originale, in quanto solo una creatura priva di peccato sarebbe stata perfetta per portare in grembo il Figlio di Dio.
In Italia, l'8 dicembre è un giorno festivo, ovvero un giorno di riposo retribuito durante il quale il lavoratore, seppur riposando, ha diritto a percepire la sua retribuzione.
Le origini della festa dell'Immacolata Concezione
C'è molta confusione a proposito dell'Immacolata Concezione.
Nell'immaginario comune, la gente tende a pensare che la concezione immacolata sia quella di Gesù Cristo.
In realtà, seppur sia vero che la concezione di Cristo è immune dal peccato per natura stessa del Figlio di Dio, l'Immacolata Concezione che viene celebrata l'8 di dicembre non si riferisce al concepimento di Gesù, bensì ai natali della Vergine Maria.
Secondo la Chiesa, ed in particolare in accordo con la bolla "Ineffabilis Deus" (1854) di Papa Pio IX, la Beata Vergine Maria è nata immune dal peccato originale, cui tutti siamo soggetti nell'attimo stesso del nostro concepimento.
Tale destino è stato risparmiato alla Vergine perché solo in questo modo ella avrebbe potuto far da madre al Figlio di Dio, in Terra.
È giusto notare che nella Bibba non c'è mai cenno al fatto che Maria sia stata concepita senza peccato, anzi, ella viene definita come una donna comune, come tante altre, ma prescelta da Dio per la nascita di suo Figlio.
In realtà, l'istituto dell'Immacolata Concezione affonda le sue radici in due apparizioni mariane, entrambe riconosciute dalla Chiesa Cattolica.
La prima apparizione avvenne a Parigi, nel 1830, ad una novizia di nome Catherine Labouré che, dopo l'apparizione della Madonna, fece coniare su suo ordine esplicito una medaglietta in cui è scritto "o Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a Voi".
La seconda apparizione, invece, è forse la più famosa, e si riferisce all'apparizione della Beata Vergine a Lourdes, nel 1858.
Fu proprio la Madonna a presentarsi alla pastorella Bernadette come l'"Immacolata Concezione", termine che la piccola Bernadette non poteva conoscere e che pertanto fu usato più volte per testimoniare la veridicità dell'apparizione stessa.
Da chi altri, infatti, poteva aver appreso quella terminologia una piccola pastorella analfabeta, se non dalla Madonna in persona?
Come si festeggia l'Immacolata Concezione in Italia
La festa dell'Immacolata Concezione è particolarmente sentita in Italia, ed in particolare nel Sud della Penisola, in quanto l'Immacolata era la santa protettrice del Regno delle Due Sicilie, il regno che vigeva nel sud del paese prima dell'Unità.
Tuttora, l'Immacolata Concezione è particolarmente sentita e rispettata in Campania, Calabria e Sicilia. Si festeggia soprattutto con celebrazioni ecclesiastiche, spesso solenni, durante le quali i credenti pregano ed omaggiano i simulacri della Madonna.
In molti comuni, la statua della Madonna viene posta su dei supporti semoventi che vengono portati in processione per le vie della città.
Spesso, le processioni sono caratterizzate da momenti di preghiera, recitazione del rosario, e canti. Nonché precedute o seguite dalla celebrazione della Santa Messa
Buona festa a tutti
ros

Visualizzazioni: 166

Commento

Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!

Partecipa a Amici del Bridge online

Commento da luisa zafferri su 8 dicembre 2020 a 0:59

Non posso scordarmi la data mai, é morto mio Papà a soli 50 anni, di cancro al polmone , era un gran fumatore.... 

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio