chi risolve questo 3nt? se non ci riuscite prendetevela con nonno k

Per gli amanti delle mani complicate , sareste capaci di fare questo 3nt anche vedendo tutte le carte?. attacco piccola quadri se non ci riuscite prendetevela con nonno k ,,,,,,,,,,,,,:)

Visualizzazioni: 356

Commento

Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!

Partecipa a Amici del Bridge online

Commento da chiarino su 6 Ottobre 2016 a 1:08

grazie..:) esaustivo!  cordialità.

Commento da carlo totaro su 5 Ottobre 2016 a 16:13

il ragionamento di Est deve essere il seguente:"il dichiarante ha solo 2 carte di picche e quindi molto probabilmente una 2434 perché se avesse la quinta di fiori avrebbe già le nove prese da incassare ; è rientrato al morto a fiori per affrancare la terza presa di picche quindi ora gli posso contare  sicuramente 3 prese di picche, 4 di fiori e 1 quadri già fatta; a meno che non abbia l'asso di quadri al dichiarante manca ancora la nona presa; se il dichiarante ha il k di quadri può realizzarla in questo seme la nona presa ma per farla deve giocare quadri dove il mio compagno ha l'asso. Se gioco meccanicamente quadri i giochi son finiti, mentre attaccando le comunicazioni tra mano e morto ( ovvero giocando fiori) il dichiarante si troverà di fronte a un bivio senza uscite: se incassa la picche vincente mi libera il 9 di picche, se non incassa la picche vincente ma gioca q di quadri, non potrà più incassare la picche vincente perchè per farlo gli è rimasto solo l'ingresso con la terza fiori e in quel caso salta la quarta presa di fiori di mano. Ultima considerazione: qualcuno potrebbe obiettare che ovest potrebbe aver attaccato da Akxxx di quadri ma è una ipotesi da scartare perché se il dichiarante avesse KQxx di cuori dopo la presa di j di picche giocherebbe cuori, quindi ovest ha certamente un onore di quadri e uno di cuori.

Commento da chiarino su 5 Ottobre 2016 a 14:54

appunto, Maestro, chi sarebbe tornato a fiori? e soprattutto qual'è il ragionamento da fare al posto di Est per il ritorno a fiori? visto che è un colore mosso dall'attacante e perciò con il ritorno potrebbe agevolarlo magari se l'asso ce l'ha il suo compagno?  grazie:):) un saluto a tutti.

Commento da carlo totaro su 5 Ottobre 2016 a 10:49

Esatto Salvatore, questa mano è in realtà un problema di controgioco; quando Est entra in presa col k di picche deve giocare fiori per battere il contratto, perché il ritorno a fiori crea al dichiarante grossi problemi di comunicazioni mano/morto. Ma quanti giocatori seduti in Est sarebbero tornati a fiori?

Commento da Salvatore Seno su 5 Ottobre 2016 a 9:41

Carlo,il 3SA con un' ottima difesa non mi pare proprio si riesca a fare...

Commento da carlo totaro su 30 Settembre 2016 a 9:45

Rosanna; Est vince col k di picche e ..... torna a FIORI. Prova a farle ora ! Se incassi il 10 di picche liberi il 9 agli avversari che quando prendono a quadri possono incassare asso di quadri, asso e re di cuori, re di picche e 9 di picche lberato. se non incassi il 10 di picche sei sempre a solo 8 prese.

Commento da rosanna su 30 Settembre 2016 a 9:14

dopo aver preso con il k di picche est puo' ritornare quadri  se ovest non prende il contratto credo sia fatto

se ritorna cuori  dopo aver incassato  a e k di cuori e a di quadri il resto delle prese deve cederle

Sara' cosi'? boh!

Commento da carlo totaro su 29 Settembre 2016 a 23:20

Daniela domattina te la faccio giocare e vedrai come è complicata la mano per problemi di comunicazioni

Commento da danielamoglianesi su 29 Settembre 2016 a 22:51

anche questa volta ci provo: fatte le prime tre prese, la quarta carta da giocare è l'8 di fiori per il 10 di Nord, poi giocherei la donna di picche che se viene lisciata sarebbe l'ottava presa e giocherei subito la donna di quadri e possono solo fare 4 prese, (fortunatamente ovest non ha picche!!) , le due fiori di nord le lascio per spostarmi da nord a sud (il K o la Q vengono superate dall'A di sud per rientrare e giocare la quarta fiori) a seconda di come si comportano gli avversari e servono anche per comprimerli, Se invece la donna di picche viene superata, l'ottava presa sarà il K di quadri e la nona presa sarà il 10 di picche, anche in questo caso le fiori permetteranno la comunicazione tra Sud e Nord. Spero di aver ragionato a sufficienza

Commento da Paolo Michelon su 29 Settembre 2016 a 21:49
È vero che il 10 di picche viene buono ma non lo posso incassare perché libero il 9 di Est: se ora gioco la Dama di quadri (Est mi ha rimesso al morto a fiori) prende Ovest che rimette in presa Est con l'Asso di cuori. Pertanto una volta scoperta la cattiva divisione delle picche devo rivolgere la mia attenzione sulle cuori per ottenere le due prese mancanti: cedo in tutto i tre Assi Rossi ed il Re di picche

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio