La 5° NOBILE vista da RENATOF (13) = Calcolo delle perdenti nelle licite con mani sbilanciate

POST 13: calcolo delle perdenti nelle licite con mani sbilanciate

Premessa

Con le mani bilanciate una dichiarazione di apertura in un palo a livello 1 garantisce al compagno dell’apertore la presenza di almeno 12 PO e nel seguito lo sviluppo della licita è legato principalmente alla somma totale dei PO della coppia.

Nelle mani con distribuzione sbilanciata è opportuno (sia per l’apertore che per il rispondente) valutare, oltre ai PO, anche il numero di perdenti (teoriche) della mano. Ad esempio: in una mano bicolore con 5 carte in un maggiore e 4 in un altro palo è conveniente aprire in 1 nel maggiore anche con soli 11 PO se il numero delle perdenti teoriche è entro limiti adeguati.

-------------------------------------------------------------------------------

Criteri di calcolo delle perdenti

Per la valutazione del numero delle perdenti sono stati suggeriti vari metodi differenti (tutti basati su valutazioni statistiche). Quello qui descritto risulta molto semplice ed efficace e particolarmente utile per il rispondente nei casi di apertura del compagno in un palo 5° maggiore, che è quella più frequente.

Il calcolo delle perdenti si effettua applicando i seguenti criteri:

  • Per ogni palo analizziamo solo le 3 carte più alte (ogni carta ulteriore si considera come “vincente di lunga”)
  • Si considerano sempre vincenti tutti gli A, ogni K (purché non secco) e ogni Q che sia inserita nelle sequenze KQJ e AKQ
  • Ogni A può promuovere a vincente (anche in altro seme) una Q non protetta dagli appoggi di cui sopra, oppure un K secco
  • Nella sequenza AKQ (in cui le 3 carte sono tutte considerate vincenti) l’A è utilizzabile per considerare vincente una Q di un altro seme oppure un K secco
  • Il numero totale delle carte restanti (non vincenti) tra le prime 3 di ogni seme rappresenta il numero delle teoriche perdenti della mano

Applicazioni pratiche del calcolo da parte dell’apertore

Il suddetto metodo di calcolo definisce minime le mani con 7/ 6 perdenti. Con 7 perdenti in mano semibilanciata l’apertura in 5° maggiore a livello1 è consigliata solo avendo almeno 12 PO; ma in caso di bicolore con una 5° maggiore con 7 perdenti è consigliabile effettuare l’apertura anche con soli 11 PO. Per l’apertura a livello 1 in un minore in una mano sbilanciata si richiedono almeno 12 PO e non più di 6 perdenti.

Si considerano medio-alte (da rever) le mani con 5 perdenti, alte (da apertura forte) quelle con 4, Forcing-manche quelle con 3 (apertura di 2♣).

Applicazione pratica del calcolo per il rispondente

Dalle dichiarazioni dell’apertore (apertura minima, rever o forte) il rispondente ha una buona indicazione del numero di perdenti teoriche del partner.

Se il rispondente ha l’appoggio al palo dell’apertore deve calcolare il numero delle sue perdenti per decidere fino a quale livello può alzare la licita in relativa sicurezza, cioè senza correre eccessivi rischi (a meno che la distribuzione delle carte in mano agli avversari sia particolarmente infelice per la nostra linea). Questa decisione è legata al numero che si ottiene sommando le sue “perdenti” (valutate con gli stessi criteri) a quelle dell’apertore.

In media la manche “4a maggiore” è quasi certa con 14 perdenti /coppia ed è conveniente tentarla anche con 15 se la mano del rispondente è sorretta da un buon punteggio.

La manche “5 minore” si realizza mediamente con non più di 13 perdenti /coppia.

Ciao

Renatof

Visualizzazioni: 2373

Commento

Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!

Partecipa a Amici del Bridge online

Commento da Renato Renatof su 3 Agosto 2010 a 18:36
Hallo Emidio, mi ha fatto molto piacere scoprire di averti informato(senza saperlo) di quello che tu fai senza saperlo ah ah ah . Grazie per l'apprezzamento e BUONAGOSTANCHEATEESIGNORA
Commento da dedalo48 Emidio su 1 Agosto 2010 a 21:50
Cioè quello che faccio io senza saperlo ah ah ah
Grazie Renato .. complicato ma semplice !! BUONAGOST:):):)

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio