La 5° NOBILE vista da Renatof (6): La 2♦ "multicolor" (con ADDENDUM del 22/8/2010)

POST 6 : La 2♦ "multicolor"

In questo nostro profilo aggiornato abbiamo inserita l’apertura 2Q “MULTICOLOR” usata dalla maggior parte dei giocatori italiani. Essa è una apertura ambigua per quanto riguarda sia i pali che il punteggio della mano dell’apertore. Infatti nel nostro profilo essa contiene una delle seguenti distribuzioni:

A) sottoapertura in un nobile almeno 6°
NOTA: in questa ipotesi l’apertura di 2♦ promette una mano con un palo 6°+ e punteggio da 6 a 9 (o10 brutti) PO ed esclude la presenza di 4 carte nell'altro maggiore. Se si è primi o secondi di mano (il compagno non è ancora passato) conviene effettuare questa apertura solo se si hanno almeno 5 punti concentrati nel palo nobile. Altrimenti è preferibile passare e intervenire successivamente. Può fare eccezione il caso di avere 3-4 punti in un palo 7°. E’ anche preferibile non aprire, e dichiarare un “Passo di attesa” se si hanno 8-10 punti in una mano con 3 carte nell’altro maggiore. Se invece il compagno ha già dichiarato Passo (si è terzi di mano) si può aprire con una mano anche più debole a scopo di sbarramento.

B) mano forte (19+ punti) con un minore almeno 5°

-------------------------------------------------------------------------------
NOTA: In alcuni sistemi (o profili) viene aggiunta ai 2 casi suddetti anche la copertura della tricolore forte e della bilanciata forte. Secondo lo standard di BBO Italia l’eventuale aggiunta della tricolore forte non dà specifici vantaggi rispetto alla dichiarazione “naturale” dei pali, in quanto la tricolore ha bisogno di accordi specifici sul modo di mostrare il singolo e sull’eventuale prosecuzione per lo slam. Anche l’eventuale aggiunta della bilanciata forte (21-23 o 22-24) non è necessaria se, per le bilanciate, usiamo lo schema attualmente più diffuso e inserito nel nostro profilo di riferimento ( vedi POST 7 in prossimo arrivo).
---------------------------------------------------------------------------------

Risposte all’apertura e sviluppo della dichiarazione

La prima risposta del rispondente è convenzionale e serve a farsi chiarire il contenuto della mano dell’apertore.
Con una mano debole fino a 11 P.O. il rispondente dichiara secondo il criterio “passa o correggi”, cioè:

• 2♥ indica una mano debole (con o senza fit a ♥) e invita l’apertore a: passare se ha la sottoapertura a ♥, correggere a 2♠ se ha la sottoapertura a ♠, dichiarare 3♠ o 3♦ con la mano forte monocolore

• 2♠ ha un significato simile, ma implica un punteggio leggermente superiore(9 -11 P.O.) e un fit a ♥ (almeno 2 carte) in quanto deve accettare l’eventuale riporto dell’apertore a 3♥. La replica dell’apertore sarà analoga al caso precedente.

2SA è un relais positivo (almeno 12 P.O.) con cui richiede all’apertore di descrivere la sua mano (forti 3♣,3♦, deboli 3♦ o 3♠). Una volta avuto il chiarimento sulla situazione della mano dell’apertore il rispondente liciterà in modo naturale secondo logica.

Il resto dello sviluppo segue le regole delle licite naturali.
-----------------------------------------------------------------------------------------

NOTA FINALE
Il principale vantaggio dell’inserimento di questa apertura nel nostro profilo è la possibilità di inserire nel sistema le dichiarazioni specifiche di apertura forte per i pali nobili (2♥/2♠) nelle mani con punteggio elevato (19 + punti) ma che hanno più di 3 perdenti e quindi non sono dichiarabili con l’apertura 2♣ forzante.

 

 

--------------------------------------------------------------------

 

ADDENDUM: scelta alternativa per la copertura anche di una bilanciata forte

Previo accordo specifico della coppia, l’apertura 2♦ Multicolor può essere utilizzata per includere anche la mano bilanciata forte di 23 punti esatti. In tal caso la bilanciata prevista nell’apertura forcing manche 2♣ sarà di almeno 24 punti.

 

Ciao

Renatof

 

Visualizzazioni: 68

Commento

Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!

Partecipa a Amici del Bridge online

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio