calendario dell'Avvento : domenica 13 dicembre
Quella tra il 12 e il 13 dicembre è una notte magica per i bambini perché arriva Santa Lucia e porta doni e leccornie per i piccoli che si sono comportati bene con mamma e papà.
Ogni bambino correrà a letto presto e aspetterà la mattina dopo per scoprire tutte le meraviglie che Santa Lucia ha portato: si tratta di un tradizione viva in alcune regioni italiane ed è anche usanza lasciare alla Santa ed al suo asinello del latte e dei biscotti, oltre ad un disegno o una poesia.
La notte tra il 12 e il 13 dicembre di ogni anno Santa Lucia arriva con il suo asinello a portare doni e dolcetti deliziosi ai bambini bravi e buoni. Ma chi è questa santa italiana così generosa e quale la sua storia?
Scopriamola insieme…
C’era una volta una piccola e bella fanciulla siciliana di nome Lucia, figlia di un ricco nobile di Siracusa.
La bimba sin da subito si sentì profondamente legata al Cristianesimo, tanto da voler dedicare la sua vita al Signore.
I genitori non concordavano con questa sua decisione e vollero sposarla con un giovane pagano, ma lei si rifiutò.
Da quel momento iniziò una vera e propria persecuzione per farle cambiare idea, ma Lucia non volle saperne, così per punizione le vennero strappati gli occhi e infine fu uccisa, oggi infatti è considerata la protettrice della vista.
Una volta defunta, Lucia salì in cielo e conquistò con i suoi modi affabili tutti i santi, compreso lo scontroso S. Pietro.
I giorni trascorrevano sereni finché S. Pietro non si accorse che Lucia era molto triste.
Le chiese la ragione di tanta malinconia e lei rispose che avrebbe tanto voluto rivedere la sua amata Sicilia e i suoi poveri. S. Pietro si commosse e decise di chiedere a Dio se fosse possibile esaudire tale desiderio
Dopo un po’ udì un tintinnio: il Signore aveva in mano una chiave dorata, con la quale Lucia avrebbe potuto aprire una finestrella sul mondo.
Così S. Pietro e Lucia salirono su una nuvoletta che li portò alla finestrella, Lucia infilò la chiave nella fessura e le apparve il mondo.
La Santa fu felice di quella visione ma dopo un po’ di tempo qualcosa ricominciò a turbarla.
Un giorno decise di tornare sulla nuvoletta e di dare un’altra sbirciatina sul mondo, ma questa volta quello che vide fu terribile, le comparvero infatti tutte le ingiustizie degli uomini e le sofferenze dei poveri bambini.
Lucia, triste e dispiaciuta, se ne tornò in cielo ma il Signore riconobbe il suo turbamento e decise che da quel momento sarebbe stata proprio lei a portare una volta all’anno, il 13 dicembre giorno del suo martirio, un po’ di felicità ai bimbi della terra.
S. Pietro, felicissimo, corse da Lucia per comunicarle la lieta notizia, lei ne fu entusiasta ma dato che mancavano pochi giorni al 13 dicembre e non disponeva di alcun dono, cominciò a preoccuparsi di cosa avrebbe portato ai bimbi per renderli felici.
S. Pietro le venne in aiuto consigliandole di andare nello spazio, il luogo dei doni abbandonati e dimenticati dai bimbi viziati.
Lucia, andò, raccolse moltissimi giochi e li mise in grandi sacchi, il peso però era davvero eccessivo, così S. Pietro chiese in giro se c’era qualcuno disposto ad aiutarla. Fu allora che si sentì pronunciare un sonoro “Iho, Iho”, era l’asinello di Pietro, che tutt’oggi le fa da fedele accompagnatore.
Il 13 dicembre di ogni anno Santa Lucia e il suo asinello non mancano mai all’appuntamento,I bambini, in attesa del suo arrivo, lasciano a Santa Lucia acqua e qualche vivanda per riprendersi ed aiutarsi nel lungo viaggio verso tutti i bambini del mondo, ma solo quelli che sono stati buoni e non hanno fatto troppe marachelle
Questa é la notte di Santa Lucia
senti nell’aria la sua magia.
Lei vola veloce col suo asinello
atterra davanti ad ogni cancello.
Ad ogni finestra un mazzolin di fieno
e l’asinello ha già fatto il pieno.
Santa Lucia con il suo carretto
lascia a tutti un gioco e un dolcetto.
porta ai bambini tanti regali
tutti belli, tutti speciali.
Buona domenica 13 dicembre a tutti Voi
Ros

Visualizzazioni: 64

Commento

Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!

Partecipa a Amici del Bridge online

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio