5 dicembre : Calendario dell'Avvento
La leggenda del vischio, simbolo di amore e fortuna.
La pianta del vischio nasce e cresce senza radici nel terreno, ma appoggiandosi e traendo il proprio nutrimento, dai tronchi degli alberi. Questa sua particolarità è fondamentale nella sua storia nella mitologia scandinava, e vi racconto il perché.
La
dea anglosassone Freya, sposa del dio Odino e protettrice dell’amore e degli innamorati aveva due figli, Balder e Loki, il primo buono e dolce, il secondo ovviamente cattivo e invidioso nei confronti del fratello.
Freya era preoccupata di quello che poteva fare Loky al fratello e cercando di proteggere Balder e chiese a Fuoco, Acqua, Terra, Aria e a tutti gli animali e le piante di giurare che avrebbero protetto suo figlio.
Loki però era astuto e scoprì che la madre non si era rivolta ad una pianta particolare che non viveva né sopra né sotto la terra, ma che cresceva sfruttando le altre piante: il vischio.
Intrecciando i rami di questa pianta fece così un dardo appuntito, lo diede al dio cieco dell’inverno, che lo tirò dal suo arco e colpì Balder, il quale morì sul colpo.
Freya pianse disperatamente lasciando uscire il suo dolore attraverso le lacrime sul corpo del figlio.
Alcune lacrime della dea arrivarono fino al dardo di vischio e si tramutarono in piccole bacche color delle perle… e in quell’istante l’amato figlio ritornò in vita.
Freya, colma di felicità, ringraziò chiunque passasse sotto l’albero su cui cresceva il vischio con un bacio…
Da qui l’usanza di baciarsi sotto il vischio per augurarsi buona fortuna.
Tradizione vuole, quindi che sotto questa pianta, simbolo della vita e dell’amore, gli innamorati debbano baciarsi per avere la protezione eterna della della dea Freya, che con le lacrime del vero amore ha salvato la vita di suo figliolo.
Inoltre la leggenda narra che per onorare la sua memoria i druidi bruciavano alcuni rami della pianta poco prima del solstizio d’estate, per invocare la prosperità, il benessere e allontanare la sfortuna.
Proprio per questa leggenda nel periodo natalizio, che segna la fine del vecchio e l'inizio di un nuovo anno, si usa il vischio come addobbo porta fortuna. Una pianta che secondo la leggenda, protegge la casa e i suoi abitanti
Buon lunedi 5 dicembre e un abbraccio a tutti
ros
Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!
Partecipa a Amici del Bridge online