IL calendario dell'AVVENTO mercoledi 10 dicembre un pensiero degli amici ( che scriveranno)

 La leggenda dell'albero di natale


C'erano una volta, tanto tempo fa degli antichi popoli pagani che abitavano nelle fredde terre della Scandinavia.

A partire dal solstizio invernale, cioè nei giorni piu' corti dell'anno, tutti i componenti delle famiglie si riunivano intorno al fuoco, per ripararsi dal freddo.

Era un vero e proprio momento di svago un'occasione per stare insieme: si cantavano canzoni popolari, si raccontavano storie, ci si scambiava doni e si celebravano i riti pagani.

Tra questi, quello piu' festeggiato era quello del ceppo bruciato per allontanare i giorni corti, che portavano il buio e far tornare i giorni con la luce.

Questo ceppo doveva essere scelto tra i tronchi piu' grandi, preferibilmente di quercia, la quale simboleggia la forza e la solidita' e veniva arso davanti alla famiglia riunita.

In questo modo simbolicamente si bruciava il passato e si coglievano i segni del futuro: le scintille che salivano al cielo simboleggiavano il ritorno dei giorni lunghi.


I doni scambiati tra parenti e amici erano simbolo di abbondanza. La cenere che il falo' aveva prodotto veniva raccolta e, quindi, sparsa nei campi, con la speranza che portasse abbondanti raccolti.

Oggi questi simboli si ritrovano nel nostro albero di Natale e nelle strade delle nostre citta': le luci e le illuminazioni sono le scintille del falo', le palle e le decorazioni sono speranze di prosperita', l'abete sempreverde la speranza di rinascita, i fili d'oro e d'argento i capelli delle fate.

In questo modo, la tradizione pagana si è unita a quella cristiana: la luce allunga le giornate e Gesu' Bambino nasce per salvare il mondo.

Poiche' secondo alcune credenze pagane l'abete veniva identificato come "l'albero cosmico", cioe' come la manifestazione divina del cosmo, successivamente in esso venne identificatolo stesso Gesu' Cristo.

L'illuminazione dell'albero e' la luce che Cristo getta sull'umanita', mentre i frutti, i doni e le decorazioni simboleggiano la sua generosita' verso di noi. 

Buona giornata a tutti

ros

Visualizzazioni: 114

Commento

Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!

Partecipa a Amici del Bridge online

Commento da Silvano Cima su 10 dicembre 2015 a 17:23

bella e significativa novella Ros, grazie. Ciao, a domani :)

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio