La 5° NOBILE vista da Renatof (18 ) = Suggerimenti di attacco contro i contratti avversari a SA

Post n° 18

Suggerimenti di attacco contro il contratto avversario a SA

---------------------------------------------------------------------

Contro i contratti avversari a SA (specialmente a livello di manche 3SA) è quasi sempre preferibile un attacco aggressivo tendente ad affrancare prese di lunga.

Lo sviluppo della licita degli avversari (es. l’uso o meno dell’interrogazione Stayman e la relativa risposta) possono dare una buona indicazione per la scelta del palo di attacco.

Se il compagno è intervenuto nella licita è opportuno attaccare in supporto al palo del compagno, a meno che si abbia un proprio colore forte più una entrata laterale.

In assenza di indicazioni da parte del proprio compagno, un attacco veramente aggressivo è generalmente possibile solo da un palo quinto, ma anche un palo quarto ben protetto può dare buoni frutti.

Se dalla dichiarazione avversaria si deduce che il morto possiede un colore forte e lungo è opportuno fare un attacco aggressivo. AKx, KQx, QJx sono da preferire a colori più lunghi e deboli.

Con 3 onori (a questo proposito si valuti positivamente anche la presenza di un 10) in sequenza continua o “bucata” è opportuno attaccare generalmente con il più alto degli onori “contigui”.

Per i casi in cui non ci saranno i suddetti onori in sequenza può essere moto utile aver concordato con il nostro partner le seguenti convenzioni:

  • l’attacco con un J nega la presenza di un onore più alto. Il partner gioca di conseguenza segnalando interesse in presenza di onori nella sua mano. Se in possesso dell’Asso deve decidere se prendere o no al 1° giro, in funzione della situazione del morto e del numero di prese pronte accessibili al dichiarante.
  • l’attacco con un 10 indica: o la presenza di 2 onori più alti (A J 10 o K J 10), oppure che il 10 è la carta più alta di una sequenza (10 9 8, 10 9 7), o infine un palo corto (10 x o 10 9 x). Esaminando le carte proprie e quelle del morto il compagno può generalmente dedurre quale di queste combinazioni è nella mano dell’attaccante.
  • con un palo “onorato” (ma senza una sequenza di onori) attacchiamo con la 4° carta. Se è stata concordata questa convenzione il compagno utilizza la “REGOLA dell’11” (descritta nel seguito) per ricavare dall’attacco un quadro abbastanza approfondito della distribuzione delle carte alte di quel palo.

La REGOLA dell’11

Sottraendo il valore della carta di attacco (4° carta del palo migliore del suo compagno) dal Numero Fisso 11, il partner ricava quale è il numero di carte più alte di quella di attacco che sono nelle mani dei rimanenti giocatori. Le carte proprie e quelle del morto sono in vista; perciò il partner ne deduce immediatamente quante altre carte più alte sono nella mano del dichiarante e può decidere il suo comportamento in aiuto del compagno che ha attaccato.

Ciao
Renatof

Visualizzazioni: 592

Commento

Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!

Partecipa a Amici del Bridge online

Commento da Renato Renatof su 31 Ottobre 2010 a 9:42
Cara Velia, ti ringrazio per il tuo interessamento per i post del mio blog. In merito al tuo commento sull’attacco di J da AJ10 temo ci sia stato un malinteso da chiarire. Il suggerimento del mio post prevede l’attacco di 10 e non di J. Questo è un in effetti un “attacco journalist”. Lo schema Journalist prevede che l’attacco di J indichi l’assenza di carte superiori. Tale principio fa parte anche dello “schema Kantar”, a cui il mio post si riferisce. Per maggiori chiarimenti puoi trovare lo schema “Journalist” ben descritto a questo indirizzo:
http://www.infobridge.it/Sezione_Attacchi_Journalist.htm
Commento da velia greco su 31 Ottobre 2010 a 1:49
ottima indicazione, l'attacco di fante con A F 10 lo faccio ma lo chiamo journalist, è sbagliato come termine? grazie
Commento da Renato Renatof su 22 Ottobre 2010 a 15:12
Cari amici che avete presentato commenti (sempre positivi, grazie) ai più recenti Post del mio blog, ho apprezzato molto il vostro interessamento. Tenete presente che quasi tutti i miei post non sono "farina del mio sacco", bensì una selezione di suggerimenti e raccomandazioni espressi da veri CAMPIONI ( Fantoni, Versace, Bergen, Kantar ecc.) che ho trovato utilissimi per cercare di migliorare il mio livello licitativo senza farmi venire troppi mal di testa. Per l'amico Oscar ( alias Scarlatto) comunico che condivido totalmente il suo commento e mi auguro che gli accordi fra i partners siano chiaramente indicati nei PROFILI o meglio in una Carta Convenzioni e siano comunque debitamente segnalati di volta in volta agli avversari con i necessari ALERT.
Commento da Oscar Sorgato su 22 Ottobre 2010 a 13:39
Solo una piccola precisazione:
I codici difensivi devono sempre prevedere un preciso accordo tra compagni.
La spiegazione di Renato la condivido pienamente, perché anch’io gioco gli attacchi Kantar ma non è così per tutti.
Nel naturale con la figura A F 10 x, l’attacco corretto è di Fante, mentre negli attacchi Kantar si attacca con il 10.
Il panorama bridgistico degli attacchi e dei segnali difensivi è veramente ampio, se posso dare un consiglio: trovare un compagno con cui giocare abitualmente e compilare con cura la carta delle convenzioni (anche la parte degli attacchi).
La carta delle convenzioni potrebbe diventare una specie di bignamino, facile anche da aggiornare.
Forse non tutti però sanno che cos’è un bignamino, perché non tutti hanno vissuto, come me, il 68, quando si aveva sempre poca voglia di studiare e sempre molta voglia di fare l’amore…
Commento da willbe2 su 21 Ottobre 2010 a 10:50
Sempre utilissimi reminders. Grazie
Commento da chiarino su 21 Ottobre 2010 a 0:42
sempre interesante grazie molte...:):) ciao
Commento da LILIANA TERENZI su 20 Ottobre 2010 a 17:58
Grazie molto interessante un grazie a Renatof e uno speciale a te Rosy sei stata molto gentile a mandarmi questa email che stamperò subito un abbraccio liliana Mi piacerebbe partecipare al vostro torneo con i capitani ma inizia troppo tardi e la sera sono stanca nn vorrei fare brutte figure. Cmq vi faccio tanti auguri e che vinca il migliore baci baci Liliana

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio