Gli amici di Rosalba che giocano "anche" a Bridge
Post n° 18
Suggerimenti di attacco contro il contratto avversario a SA
---------------------------------------------------------------------
Contro i contratti avversari a SA (specialmente a livello di manche 3SA) è quasi sempre preferibile un attacco aggressivo tendente ad affrancare prese di lunga.
Lo sviluppo della licita degli avversari (es. l’uso o meno dell’interrogazione Stayman e la relativa risposta) possono dare una buona indicazione per la scelta del palo di attacco.
Se il compagno è intervenuto nella licita è opportuno attaccare in supporto al palo del compagno, a meno che si abbia un proprio colore forte più una entrata laterale.
In assenza di indicazioni da parte del proprio compagno, un attacco veramente aggressivo è generalmente possibile solo da un palo quinto, ma anche un palo quarto ben protetto può dare buoni frutti.
Se dalla dichiarazione avversaria si deduce che il morto possiede un colore forte e lungo è opportuno fare un attacco aggressivo. AKx, KQx, QJx sono da preferire a colori più lunghi e deboli.
Con 3 onori (a questo proposito si valuti positivamente anche la presenza di un 10) in sequenza continua o “bucata” è opportuno attaccare generalmente con il più alto degli onori “contigui”.
Per i casi in cui non ci saranno i suddetti onori in sequenza può essere moto utile aver concordato con il nostro partner le seguenti convenzioni:
La REGOLA dell’11
Sottraendo il valore della carta di attacco (4° carta del palo migliore del suo compagno) dal Numero Fisso 11, il partner ricava quale è il numero di carte più alte di quella di attacco che sono nelle mani dei rimanenti giocatori. Le carte proprie e quelle del morto sono in vista; perciò il partner ne deduce immediatamente quante altre carte più alte sono nella mano del dichiarante e può decidere il suo comportamento in aiuto del compagno che ha attaccato.
Ciao
Renatof
Commento
Benvenuto in
Amici del Bridge online
© 2024 Creato da Rosalba. Tecnologia
Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!
Partecipa a Amici del Bridge online