Il termine sms (acronimo dell'inglese: short message service, servizio messaggi brevi) è comunemente usato per indicare un breve messaggio di testo inviato da un telefono cellulare ad un altro, con un costo esiguo. Il termine corretto sarebbe sm (Short message), ma ormai è invalso l'uso di indicare il singolo messaggio col nome del servizio.
A causa delle limitazioni alla lunghezza del messaggio e della relativa scomodità dell'introduzione di testi con l'esigua tastiera normalmente disponibile sui cellulari, gli SMS sono spesso scritti in un linguaggio sintetico e pieno di abbreviazioni, simile a quello usato nelle chat di Internet
Il primo SMS della storia è stato inviato il 3 dicembre 1992 da un computer ad un cellulare sulla rete GSM Vodafone inglese e il testo del messaggio era "MERRY CHRISTMAS".
Siamo in tema, visto che nel mese di dicembre , si calcola che saranno milioni i messaggi di auguri che saranno inviati in tutto il mondo. Nell’uso corrente la sintassi di questi messaggi è normalmente primitiva e a volte incomprensibile, ed è un fatto risaputo che si è perso il gusto di scrivere bene.
Non necessariamente la brevità è sinonimo di linguaggio “monosemantico” esistono nella storia mirabili esempi a tal proposito.
Fin dai remoti tempi, la necessità di comunicare velocemente, usando i mezzi a disposizione, ha costituito una ricerca vitale. Greci , romani, indiani , i soldati dalle guerre mondiali, tutti anelavano alla possibilità di “chattare”.
A mio personale parere, e usando la fantasia, esiste nella storia un “sms” che è un capolavoro di arguzia, di concretezza, di linguaggio corretto, di informazione, in una parola ….insuperato!
Era l’anno 47 a.c. e un certo Giulio Cesare inviò al senato romano il celeberrimo “Veni,vidi, vici”

Ovviamente è una mia opinione personale, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha da proporre in merito altro .
Dimenticavo….Buon natale

Visualizzazioni: 47

Commento

Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!

Partecipa a Amici del Bridge online

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio