Carissimi,

in merito alla mano giocata  nel duplicato di ieri  fra la squadra di TITTI50  e VITCAT  ho ascoltato FORZADOLCE e  riporto quanto da lui dichiarato:

 " ...stava giocando un contratto sbagliato e poichè  gioca da 40 anni a bridge soprattutto simultanei e su bb ha notato che  quando le carte sono smazzate dal compiuter  e non al tavolo, penalizzano  i contratti sbagliati , visto che questa era una mano da 6picche /6nt , mettendo le carte in maniera che non si possano fare .

L'unica possibilità quindi per penalizzare il 7 picche è giocare contro natura ipotizzando il fante quarto in est 

Quindi ha giocato il 10 di picche a girare perchè dall'altra parte  ci sarebbe stato sicuramente il singolo e quella era l'unica possibilità di fare il contratto considerando che non aveva ormai nulla da perdere visto che erano alla penultima mano e stavano perdendo per 25 a 5."

Forzadolce ha cosi spiegato la mano a me e a Carlo Totaro.

Ho anche parlato con Titti che era dispiaciutissima  assicurandomi che ha licitato come sapeva fare  ma che in assoluto  ha giocato e giocano  sempre correttamente.

Ora mi sono consultata con molte persone ma soprattutto con Totaro  che stimo tantissimo : 

 non siamo una federazione ma solo un gruppo di amici, ma per il regolare svolgimento dei tornei le segnalazioni verranno messe in un archivio e quando si verificheranno più casi verranno presi dei provvedimenti di non gradimento dei giocatori segnalati.

Penso che per ora non ci sono elementi suffiicienti per decretare un imbroglio, ma le mani sospette verranno messe in un archivio e ai recidivi si chiederà di non partecipare più

Per il corretto svolgimento del gioco se in futuro si verificheranno altri casi sarà necessario nominare una commissione tecnico etica per quanto riguarda il bridge.

Dal punto di vista umano, anche se so benssimo che verrò tacciata  di assurdo buonismo , di fronte ad una amica ( e tutti sapete che Giorgio e Daniela sono  e sono stati sempre amici  rispettosissimi e    affezionati a me e a tutti noi) che mi assicura dispiaciutissima di  essersi comportata correttamente , beh io non ho alcun dubbio : credo alla amica .

Io giudico secondo il metro che ho : me stessa

Ps : la cosa che mi sconcerta di più è che tutti hanno parlato solo della mano( non perchè non reputo la cosa importante)  incuranti  del brutto comportamento ai tavoli , delle offese e delle chat offensive in privato , come se fosse tutto questo normalissimo.

Io credo che tutti noi possiamo essere migliori sempre .

Ho sempre detto di essere  una "fottuta idealista" e spero di non diventare mai una " idealista fottuta"

Grazie a tutti coloro che mi comprenderanno

Rosalba

 

Visualizzazioni: 875

Rispondi

Risposte a questa discussione

Salve amici,

            per tutto questo discorso sulla mano incriminata, vorrei aggiungere anch’io un commento.

Se Rosalba ha proposto la formula dell’assalto alla Banca di BBO, non è stato certo per accendere gli animi alla competizione ma semplicemente per creare una bella occasione per conoscerci ed eventualmente ampliare la possibilità di gioco, nei duplicati, con tanti nuovi amici.

Ora se al mio tavolo capita che la coppia avversaria chiama un contratto quasi impossibile e lo realizza con un movimento del colore che dal punto di vista tecnico non sta né in cielo né in terra, Vi assicuro che io mi diverto lo stesso e per quale motivo dovrei togliere la gioia ad un giocatore che ha fatto una cosa strana e gli è andata bene?

Se poi il risultato così ottenuto fosse solo il frutto di un modo non corretto di giocare in BBO, beh la cosa non mi riguarda assolutamente, perché si tratterebbe di un aspetto che rientrerebbe nella sfera di un codice etico che ognuno di noi si impone e se qualcuno sa vivere tranquillamente nella sregolatezza, direi che è proprio un bel problema ma esclusivamente suo.

Se voglio considerare la qualità del mio gioco e la preparazione della mia squadra, non faccio certo riferimento ad un incontro in BBO, perché per la competizione e per tutte le mie conferme, cerco il giusto campionato ad un reale tavolo da gioco.

Mi rendo però anche conto che lentamente tanti circoli stanno sparendo e forse un giorno anche la competizione nel Bridge, potrà essere fatta solo su BBO, ma allora verranno usate le adeguate tecnologie e quando quel tempo verrà, penserò con grande nostalgia ai campionati che iniziavano in un circolo e si concludevano a Salsomaggiore e non sarò assolutamente contento, iniziando un campionato in BBO, avere una telecamera che mi seguirà ovunque anche in gabinetto!

         Oscar

La licita se pur discutibile puo essere giustificata con inesperienza o dalla presenza del barometer, come ho segnalato sopra, ma il resto?

 

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio