sostegno di 3 carte nel seme nobile di apertura del compagno e una mano positiva.

Vediamo ora come deve proseguire la dichiarazione  quando il compagno dell'apertore ha un sostegno di 3 carte nel seme nobile  di apertura del compagno e una mano positiva.

L'appoggio viene effettuato al secondo giro dichiarativo dopo aver fatto una dichiarazione 2/1 forzante.

Per esempio : 1Cuori - 2Fiori

                     2Quadri? ( 2Cuori o 3Cuori o 4Cuori)

Come potete vedere per esplicitare l'appoggio 3° il rispondente ha 3 distinte dichiarazioni possibili, ognuna delle quali con un diverso e sostanziale significato. Vediamole insieme.

Iniziamo da 4Cuori

Questa dichiarazione è la più debole delle 3 e significa: ho un sostegno di 3 carte ma una mano minima, ovvero 12/13 p.o. senza alcun interesse per lo slam.

Le dichiarazioni  2Cuori e 3Cuori invece rappresentano entrambe mani più forti, per punteggio e/o per distribuzione ( un seme lungo laterale affrancato o facilmente affrancabile) e invitano il compagno a prendere in considerazione la possibilità di giocare slam.  

La differenza tra l'appoggio a 2 e quello a 3 consiste nel tipo di sostegno nel seme di atout: con 2Cuori il sostegno è senza onori alti in atout( né asso né re); con 3Cuori il sostegno è con almeno asso e/o re di atout.

Dopo questa informazione tocca all'apertore decidere la prosecuzione della dichiarazione.

  • Su 4Cuori può proseguire soltanto se ritiene che i 12/13 punti onori del suo compagno possano essere  sufficienti per un approccio a slam.
  • Su 2Cuori chiude immediatamente a manche se non ha  le atout ben capeggiate, altrimenti prosegue chiarendo la sua distribuzione e successivamente inizia le cuebids per la verifica dei controlli e degli assi della linea.
  • Su 3Cuori inizia immediatamente le cuebids.

Ricordo che , fissata l'atout in un seme nobile, il passaggio licitativo a 3SA da parte  dell'uno o dell'altro giocatore significa sempre 1 Asso mentre il superamento di 3SA significa 2+ Assi.

Riassumendo,

  • l'appoggio a 4 indica mano minima,
  • l'appoggio a 3 mano buona  con almeno un onore alto in atout 
  • l'appoggio a 2 mano buona  senza né asso né re di atout.

Purtroppo non sempre è possibile disporre di 3 opzioni da parte del rispondente per distinguere il tipo di sostegno; infatti l'appoggio a 2, per indicare una mano buona  con atout brutte, potrebbe essere stato occupato o superato dall'apertore.              

Per esempio: 1Cuori- 2Fiori                           

                    2Cuori?

       

oppure :        1Cuori- 2Fiori

                    2SA - ?

In tal caso, mentre le dichiarazioni  3Cuori e 4Cuori  mantengono lo stesso significato sopra descritto, per esplicitare una mano forte  con un sostegno in  atout  senza onori massimi il rispondente  inizia  direttamente con la cuebid  più economica oltre il livello di  3Cuori.

Ovviamente  per fare  questa licita senza onori maggiori in atout è tassativo avere almeno 2 assi .               

Per esempio: 1Cuori- 2Fiori                            
                   2Cuori?     

con : Ax, Jxx, Kx, Akxxxx  

si dichiara 3Picche , che significa appunto : sostegno 3° a cuori senza onori alti, cue bid a picche, almeno 2 assi e mano buona .

 Se tutto quanto detto finora è chiaro vi avverto che può capitare  un caso di ambiguità :

quando il rispondente dichiara 2Fiori con solo 3 carte di fiori e l'apertore appoggia a 3 fiori ( che è naturale ma in una mano buona, altrimenti ripeterebbe le cuori).

In questo caso il rispondente dichiarando 3Cuori avverte il compagno che si gioca a Cuori e non a Fiori e non garantisce un onore massimo a cuori , ma la linea sta viaggiando con oltre 30 p.o. e  basta rispettare una delle regole generali di avvicinamento a slam ( cioè quella che non si supera il livello di manche se non si ha almeno un onore massimo in atout)  per evitare  un incidente di percorso.

Nonno k

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio