Montecchio  Emilia , 7 giugno 2012

 

NO  PSICHICHE !!!  Ok …  MA  c’è gente  che si inalbera e vede psichica in ogni licita che LUI o LEI  non  farebbe

Es    K,Q,2  - 5 –  Q,5,2 – A,10,9,6,4,2     apro 1F  -  passo  -  1Q   - CONTRO

                                                                         ?  adesso 1C  è psichica ok ,ma 1P MI SEMBRA  abbia una sua logica e non c’è niente da allertare . perché il mio non sa che ne ho 3 . se il mio ha le picche  le giochiamo nella  4/3 e se non  ha le picche lo informo che  controllo il seme  e sarà utile per  eventuali  contratti a  SA .

INSOMMA  1C  è  un bluff  che ha l’unico obiettivo  di INGANNARE

MA  1PICCHE ha oggettivamente una sua logica e proibire la licita di un palo terzo soltanto perché i  più non lo liciterebbero mi pare limitare pensiero e fantasia. E la pretesa di  obbligare gli altri ad uno squallido  conformismo, mi pare  da respingere

 Credo sarebbe opportuno  fissare che  sia considerarsi psichica ogni licita che palesemente  ha l’unico scopo di ingannare e non sia sufficiente  il fatto che gli opp  non se l’aspettino perché  credo che sia sacrosanto che ognuno liciti come gli pare e non come pare agli opp.

 E che gli opp abbiano il diritto di  sapere ciò che sa il p niente di più

Aprire 1SA   o  2SA  con un singolo o una 5/4  magari con un paio di punti in meno può essere ragionevole

Ma cosa è ragionevole  e cosa no ?

K,Q,J,10,x – x,x- x- J,10,9,x,x  in prima è ragionevole sotto-aprire 2P ?  io dico di si

Supponiamo il mio mi appoggi con l’asso secondo e   un’opp con 4 cartine di picche deduca che il suo ha al max una picche , si avventuri a 6cuori e  ci tiriamo le prime 2 prese a picche  ,….. ARBITRO  !!!! 

Io trovo oscena la chiamata dell’arbitro, figuriamoci se da ragione a chi l’ha  chiamato.

Se cmq  mi  si vuol costringere ad un becero conformismo OBBEDISCO, ma almeno ditemi cosa posso DIRE e cosa mi è PROIBITO.                      Gas50  alias  Rudi

 

p.s.  So che l’argomento è SPINOSO  e scomodo e ….ANTIPATICO per i direttori, ma fare gli  struzzi non aiuta

Visualizzazioni: 956

Rispondi

Risposte a questa discussione

Salve a tutti,

la dichiarazione di 1Picche fornisce una grande storta al Compagno.

La eviterei per motivi tecnici.

Chi gioca a Bridge ama, con mani deboli, anticipare il possesso di nobili quarti.

A Bridge infatti si gioca a Cuori e a Picche.

La risposta di 1 Quadri pertanto è molto probabilmente fatta con un seme di 4 o più carte o

se con solo 4 carte,

con una mano "buona" di almeno 10 p.c.a.. (in stile Walsh)

il FIT a Picche non c'è.

Se si decidesse di giocarci lo stesso (???) lo si farà indipendentemente dal fatto che le Picche siano state dichiarate in quella sequenza.

Infine, e concludo, il Codice difende il buon svolgimento del Torneo nel suo complesso, non serve per impartire multe.

E sopratutto, non impone di saper giocare a Bridge.

Questa ultima considerazione consente anche a me di partecipare ai tornei federali.

un caro saluto a tutti

Vittorio Balbi

BLR067

PROMETTO, CROCE SUL CUORE , CHE NN HO MAI FATTO  PSICHICHE  NE LE FARO'....

                          IO FACCIO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CAVOLATEEE

 

UN PERO' C'E':  ALL 'EPOCA DI PETRONCINI CI SI DICEVA DI DARE IL FERMO ANCHE 3° ,NN SARA' QUESTO IL CASO...MA TANTO  NN SAPREI QUANDO FARLO   MAGARI  AL 3° COLORE ?BOHHHH 

IL BRIDGE..QUESTO SCONOSCIUTO.....

 ho visto un paio di risposte alla mia PSICHICA or not PSICHICA e credo che non si sia colto IL PROBLEMA.

IL punto non è se 1P terzo dell'es  sia GIUSTO, SBAGLIATO, consigliabile sconsigliabile..,Certamente è opinabile

IL PUNTO  è  SE  è  LECITO.

il problema dela psic nn me lo pongo neanche io nn sono brava e licito solo le 4 se mi è possibile altrimenti so usare il cartellino del passo se nn posso usare quello del dbl

ciao e buona serata

Grazie per la risposta del maestro.Magari sapessi fare le psichiche e non licite sbagliate: aspetto di diventare grande e allora anche picche secondo!

Caro Rudi, premesso che, per quanto riguarda il bridge "live", le psichiche sono vietate (dalle norme integrative della FIGB - App. 2, par. 2b) solo nei tornei locali e, per quanto riguarda il bridge su bbo, solo se espressamente vietate dal regolamento del torneo/duplicato in essere, a mio (ma non solo) modestissimo parere i due esempi che hai fatto non possono affatto considerarsi "psichiche" (vedere al riguardo i numerosi pareri espressi, per analoghe fattispecie, dal responsabile del Settore Arbitri della FIGB, Maurizio Di Sacco, su Bridge d'Italia e su BdI On Line.

Che poi, Walsh o non Walsh, siano tecnicamente/tatticamente opinabili, questo, come dici tu, è un altro discorso.

Morale (sempre a parer mio): fottitene di chi si inalbera, e anche di chi chiama l'arbitro (è cmq un suo diritto, se esercitato in modo corretto, e non un'oscenità ...).

Ciao.   Sergio

Ciao Rudi ,secondo il mio modesto parere licitare un picche con la terza in questo caso non danneggia per nulla gli avversari .E quindi quando si va alla ricerca del contratto migliore senza dolo penso che nessuno abbia da ridire .CIAOOOOOO

E naufragar m'è dolce in questo mare ...

:)

Penso che Sir chiuda bene la questione.

Io per rispetto degli avversari e del mio compagno non sono d'accordo nel fare psichiche.

Ma, come chiosavo (su me stesso) in finale del mio primo intervento,

il codice consente di giocare ma non impone di saper giocare a Bridge.

vi

Psichiche? La psichica è un vero e proprio inganno al Partner, anche se bisognerebbe definire il termine. Sulla base del lungo corto e giocando in 5° nobile qualsiasi altra licita fuori sistema è solo dannosa per la coppia. Io non le ho mai fatte e non ne farò; ma io sono un giocatore alquanto mediocre. Se ne dovessi subire, chiamerei immediatamente il Direttore! Scusate l'intromissione e saluti a Tutti!

Franca,

scrivimi quando vuoi!

vittorio

franca modola ha detto:

Grazie per la risposta del maestro.Magari sapessi fare le psichiche e non licite sbagliate: aspetto di diventare grande e allora anche picche secondo!

Ora vi racconto di una dichiarazione divertente.

io sono Sud possessore di una mano formidabile sbilanciata nelle Picche.

Mano promettente che spero mi porti a giocare contratti ambiziosi.

Apro 1Picche senza troppa fantasia.

il mio forte avversario a sinistra effettua una dichiarazione di sbarramento: 4Fiori.

il mio ancor più forte compagno dichiara direttamente 6Picche.

Passo alla mia destra.Io Passo e ... sento un silenzio gelido calare sul tavolo.

Con un millesimo di esitazione il mio forte avversario a sinistra Passa.

Cosa era successo?

il mio ancor più forte compagno non aveva dichiarato 6Picche, come io avevo visto.

La sua dichiarazione era stata 6Fiori.

Tentativo per il grande SLAM con FITTONE a Picche e ragioni da vendere.

Egli aveva il vuoto a Fiori.

Io il doppio.

6Fiori lisce con la due-zero invece di 7 Picche.

Neanche a dirlo, nessuno ha chiamato l'arbitro per segnalare eventuali psichiche.

Piuttosto il mio (ex) ancor più forte compagno avrà pensato di regalarmi il Ticket alla ASL per una visita Psichiatrica! ...

vittorio

Grazie Maestro, ti disturberò! Un caro saluto anche a Rosalba

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2020   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio