per favore il senso delle sottoaperure a livello 3 primo di mano.
E soprattutto mi spieghi il senso della licita, sempre in prima posizione, a 3 picche.
Per quanto giochi, rifletta sulle "convenienze" non riesco a capire: sono stupido o invecchiato?
Caro Giorgio,
le aperture a 3 e a 4 fanno parte di quelle così dette di "barrage".
La regola, semplice, è questa:
chi le fa deve prevedere la caduta di 3 in prima e di 2 in zona.
Sono aperture interdittive per creare problemi agli opponenti.
Altro capitolo è "COME DIFENDERSI DAI BARRAGE".
Ma questa è altra storia
Mimmo
il primo ad avere problemi è il partner. in specie quando è positivo e tralasciando l'ipotesi dei resti in mano agli avversari
Per difendersi a livello tre non esiste problema:
licitando un colore si promette quel colore e il gradino a quello dichiarato;
licitando i senza si dice: no il colore dichiarato e il suo gradino: ho gli altri due colori;
il gradino del colore dichiarato: ho gli altri tre
Contro: ho una bella apertura e una distribuzione 4432, se non vuoi trasformare vieni a cercarmi.
Resto fedele al detto: di un bel tacer.............
L' apertura in barrage indica una mano debole ed ha lo scopo di ostacolare la dichiarazione degli avversari rendendo più difficile il raggiungimento del contratto esatto. E' una dichiarazione aggressiva ( ma non forte) sufficientemente cautelata dal numero delle prese vincenti. Deve avere i seguenti requisisti: Forza inferiore all'apertura - colore 7° compatto con 2 onori - non bisogna avere più di 1 asso - bisogna avere 6 prese vincenti in prima e 7 inseconda, più precisamente:
- prima contro zona con 6 perdenti
- prima contro zona con 7 perdenti
-zona contro prima 6-5 perdenti
- zona contro zona con 6 perdenti
Bisogna dare importanza anche in che posizione viene fatto IL BARRAGE, tenendo presente che lo sbarramento fatto in prima posizione è diretto verso tutti ed ha una capacità di interdizione del 66% - quello fatto in seconda posizione una capacità del 50% - Il barrage in terza posizione ha una capacità dio interdizione del 100%. Quindi in terza posizione si potrebbe aprire anche con mano debolissima......Spero di esserti stato di aiuto...ciao
Ti sono grato per la sensibile disponibilità che mi dimostri, ma il risultato è quello di essere ancor più confuso.
A mio parere il barrage con sette carte di picche e due onori non ostacola affatto gli avversari ma solo il partner quando è effettuato primo di mano: cosa impedisce un incisivo intervento difensivo in seconda battuta?
Io sono debole e ho sette carte in un colore.... quindi effettuo il barrage. Non mi è dato sapere però com'è la mano del mio partner. Se ha una mano forte mi privo e lo privo di utili spazi licitativi: reputo utile la massima enaudiana "conoscere per deliberare (licitare nel nostro caso).
Inoltre forniamo con il barrage utili informazioni sulla distribuzione agli avversari e non tralasciamo la possibilità che i resti si trovino tutti o per la maggior parte in mano avversaria. Opino che il barrage ha senso solo terzo di mano e in zona favorevole se parla l'avversario alla mia destra...........ma io non faccio testo. Grazie a tutti.
Caro Giorgio,
credo che la risposta sia nella tua...............domanda.
Il compagno SA e quindi dov'è il problema?
Se apri di 3 picche con la settima di RQ o AR, sei in prima, e prevedi di cadere di tre e il tuo compagno non copre alcuna delle tue perdenti, passa, altrimenti si regola di conseguenza.
Guarda poi che i barrage non sono una tecnica recente, vengono praticati in tutti il modo e sono inseriti in tutti i sistemi licitativi.
Ciao
Mimmo