Vorrei conoscere l'orientamento corrente in tema di "claim" proposto ed accettato! Dispongo del codice del bridge da gara del 2002, uno più recente, del 2006, è pericolosissimo importarlo dal sito FIGB in quanto pieno di virus... Se nel corso di una smazzata prelevata da board, già giocata, una linea arriva a contratto, supponiamo di 4H, gli avversari licitanti solo passo e dichiarazioni naturali in assoluto, il giocante chiede per se 1 down che viene accettato dai difensori, trascritto ed archiviato, può il Direttore modificare il dato numerico in 4H mantenuti con la motivazione "erano stesi"! Escludo si possa fare ai Nazionali o coppa Italia. Forse in un torneo minore, tipo BBO, il potere discrezionale dell'arbitro è maggiore? Grazie a chiunque mi voglia dare un parere

AZ 15

Visualizzazioni: 91

Rispondi

Risposte a questa discussione

Visto che la Kapa (♥♥) mi rimprovera di non dare da troppo tempo nessun contributo al gruppo (lol), provo a dare il mio parere sulla questione da te posta.

Qualche premessa tecnica:

  1. Le ultime edizioni del "Codice internazionale del Bridge Duplicato", promulgate dalla World Bridge Federation, sono quella del 1997 (e non del 2002) e quella del 2007 (e non del 2006), attualmente in vigore.
  2. Non mi risulta che l'importazione dal sito FIGB del Codice 2007 sia pericolosa (almeno a me non ha dato il minimo problema).
  3. Nei tornei "live" ufficiali (da quelli di Circolo ai Nazionali e Coppa Italia), il Codice dovrebbe sempre essere applicato allo stesso modo, fatte salve, per alcuni tipi di torneo, le Norme Integrative in vigore (attualmente quelle del 2010), peraltro del tutto ininfluenti nel caso in esame.
  4. Per numerose e piuttosto ovvie ragioni, il Codice non può essere applicato integralmente nei tornei di BBO, ma può (e dovrebbe ...) solo costituire una linea-guida, utilizzabile col maggior buon senso possibile dagli Arbitri, che hanno quindi un certo potere discrezionale (e, di solito, troppo poco tempo per prendere una decisione ...).
  5. Il mio parere non è certamente Vangelo !

E veniamo alla questione su cui chiedi pareri (posto che non vedo cosa c'entri che la smazzata sia stata già giocata, che la licita sia stata o no naturale e che gli opps abbiano interferito o meno nella stessa). Tu chiedi, in pratica, se l'Arbitro può cancellare una Richiesta/Concessione di prese accettata dagli avversari, modificando quindi il risultato già trascritto e archiviato; beh, in base all'Art. 71, PUO' FARLO (entro un determinato periodo - diciamo, per BBO, prima del termine del torneo) in 2 casi:

  1. se un giocatore ha concesso una presa che la sua linea aveva, di fatto, vinto;
  2. se un giocatore ha concesso una presa che non sarebbe potuta essere persa per il tramite di un qualunque gioco normale delle rimanenti carte. (nota di Sir Bis: rifacendomi alla tua ipotesi, un esempio banale potrebbe essere questo: a 4 carte dalla fine della smazzata, il dichiarante aveva già realizzato 7 prese ed aveva in mano le ultime 3 atout in circolazione).

Si tratta ora di vedere se, nel tuo caso, sussisteva una delle due ipotesi illustrate (e quindi, appunto, le 4♥ "erano stese"), ma questo lo devi dire tu ...

Ciao.  S.

Innanzi tutto grazie! La cosa si è svolta così: a circa metà della smazzata, noi, che eravamo i difensori, avevamo incassato 2 prese, quando il dichiarante giocante, ha chiesto per se 1down, con il mio fante d'atout ormai secco sotto il Suo asso accompagnato dal 10. Io ho accettato, senza nemmeno controllare, avendo mano ormai bianca ed essendo Sua la richiesta! Non sta a me sindacare se l'avversario sa giocare o no! Il risultato è stato omologato, ci siamo trasferiti ad un altro tavolo e, solo allora, su richiesta del morto di allora e cioè il Suo Partner, il TD ha cambiato il risultato da 4H-1 a 4m.i. A me pare di una logica perversa: se io gioco per esempio 3NT e sbaglio di giocare, non mi devo minimamente preoccupare, tanto l'arbitro cambia in mantenuti, perchè individua il sistema corretto di giocare che io non avevo visto! Importerò dal sito della FIGB l'ultima versione, quella in mio possesso equipara la richiesta alla stregua di carta giocata! Di nuovo grazie e ciao

Grazie del ... ringraziamento Massimo.

Purtroppo la tua spiegazione non è sufficiente per capire se la decisione dell'Arbitro sia stata corretta; occorrerebbe quantomeno (ma forse non basterebbe ancora) la registrazione della mano (il file xxxx.lin).

Ho provato (si vede che non ho proprio un c. da fare - lol) a recuperare la mano in questione, tra quelle da te giocate in BBO nei giorni scorsi: l'unica che somiglia alla tua descrizione (il J♥ ormai secco non l'avevi tu ma il tuo partner, ma non ho quasi mai visto raccontare esattamente una mano ...) è quella che allego, da te giocata in un torneo individuale del 29/12/2010.

Se davvero fosse quella, la decisione dell'Arbitro di trasformare l'eventuale claim di 4♥-1 in 4♥ m.i. mi sembrerebbe assolutamente corretta, trattandosi (nel caso), con tutta evidenza, di un misclick di claim (ne ho visti - e fatti ... - un fottio), e non di uno sbaglio di gioco.

Ciao e Buon Anno.

Sergio

Allegati:

Ciao, Buon Anno anche a Te, ed ancora grazie! La mano in questione è stata giocata circa 1mese fa ed era un individuale gestito da Sky Club, il Direttore era tale z_del, ed io ho immediatamente chiesto la sostituzione per protesta, puntualmente ed immediatamente accordata. Dubito sia rimasta traccia. Rispetto la Tua autorevole opinione, ma, francamente, non la condivido; secondo me chi sbaglia, paga! Solo in questa maniera si eviterà di svilire un gioco bellissimo come il bridge e portarlo al livello del ... rubamazzo! Credo sia lecito avere opinioni diverse ed essere amici a maggior ragione, Tu, in aggiunta, sei anche molto gentile e Te ne sono grato

con stima massimo

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio