Gli amici di Rosalba che giocano "anche" a Bridge
La smazzata è la seguente:
Come potete osservare le mani dei 4 giocatori sono simmetriche; ognuno ha un seme ottavo capeggiato dall'Asso e trova dal suo compagno QT9 nel suo seme lungo, ma è proprio questo il problema perché se attacca di Asso o di piccola nel suo seme lungo si concretizzano 3 cose : 1_ Il dichiarante con KJ realizza una presa . 2_ sulla presa realizzata con KJ il morto scarta una carta dove ha QT9 sbloccando il seme lungo del dichiarante. 3_il compagno di quello che ha attaccato nel seme lungo di Asso o di piccola blocca ancora il colore del suo socio.
Dopo aver vinto la presa col k o col J il dichiarante gioca una piccola dal suo seme lungo, gli avversari realizzeranno la presa ma non potranno impedirgli di incassarle tutte perché mentre il suo seme è ormai sbloccato quello degli avversari no.
Se invece di attaccare nel proprio seme lungo si attacca da QT9, ovvero nel seme lungo del socio è tutto come sopra: sulla presa vinta col K o col J il dichiarante scarta una carta dove ha QT9 sbloccando il colore lungo del compagno, il quale giocherà piccola in bianco dal suo seme lungo e poi potrà incassarle tutte mentre il seme degli avversari è ancora bloccato.
Se infine si decide di attaccare di K o di J, ovvero in un seme lungo degli avversari è tutto ancora più semplice perché se l'attacco è di K lo si lascia in presa e il seme è ormai affrancato e sbloccato, se l'attacco è di J si vince con la q e si ritorna in quel seme lasciando vincere la presa al k.
Spero di essere stato chiaro.
Ringrazio tutti quelli che hanno provato a risolvere il quiz , ma nessuno ha vinto i 2 BBO$.
Al prossimo Quiz.
Nonno k
Tag:
interessante, mi è molto piaciuto bravo Nonno K
Benvenuto in
Amici del Bridge online
© 2025 Creato da Rosalba. Tecnologia