Gli amici di Rosalba che giocano "anche" a Bridge
Lo spunto per questa noticina mi è venuto l'altra sera, in un torneo serale.
Un partecipante ha espresso pesanti perplessità per certi attacchi e certi ritorni degli avversari.
Chiamato, il TD ha risposto che sulla base di sospetti non poteva fare niente.
Questo mi ha indotto a due riflessioni:
La prima è che in effetti sulla base di meri dubbi non si dovrebbe esprimerli in chiaro, bensì chiamare appunto, ma direttamente e solo il TD.
La seconda è che sono dell'opinione che un direttore di torneo non sia un mero collettore di quote d'iscrizione che poi disbruisce, bensì soprattutto responsabile dei comportamenti al tavolo e quindi una volta chiamato, tenuto a dirimere controversie o inoltrarle a chi di dovere.
Questo è ancora più importante in quanto non vi sono certezze, ma solo illazioni più o meno validamente motivazione, che andrebbero pertanto esposte a chi è preposto alla gara e quindi eventualmente inoltrate per provvedimenti o quanto meno immesse in un indice per raccolga le mani/coppie sub judice.
Questo soparttutto per non scatenare una "caccia alle streghe" che, espresso chiaramente, potrebbe danneggiare anche chi non abbia colpa alcuna.
Sapersi infatti tutelati, potrebbe rasserenare il panorama del bridge on line, che al momento sembra esser sotto psicosi per presunti imbrogli (doppio pc, msg, skype e quant'altro).
Prima o poi qualche mago dell'informativa scoverà un sistema per impedire ogni possibilità d'imbroglio ma, fino a quel momento l'unica possibilità mi sembra istituire una commissione d'esperti che esamini volta per volta i casi dubbi e non distruggerà quanto non ancora irrisolto.
Tag:
Intervengo (in ritardo; comincio ora a girareun pò sul sito) sull'aspetto "informatico" della questione aperta da Rando-Willbe2.
Cesare-DelPiero ha perfettamente ragione: è già tecnicamente fattibile, ed ci sarebbero i presupposti per un "accordo", ora che BillGate-Microsof sono nella società BBO.
Inoltre, si potrebbe "superare" tutto l'aspetto legale\Disclaimer NON BLOCCANDO l'utente BBo che ha contemporanemente attivi programmi di messanger-vari, ma semplicemende "rendendo il fatto visibile a tutti gli altri utenti", così come si fà con il numero che ne indica la "bravura", il nick etc...
Per il resto, se si parlano al telefono o altro, bè ..aspettimo un pò; la lotta tra la spada e lo scudo .. non finisce mai ! Dallo scudo di pelle contro il bastone, siamo arrivati alla corazzata contro il siluro .. ed oltre.
Al riguardo, non va trascurato che ridurre i tempi concessi per ogni mano, ed essere estremamente rigidi sul rispetto di questo fatto, dovrebbe "rendere un pò più difficile" il contemporaneo uso di telefoni\telefonini vari..
Che peccato però, avvilire con questi problemi, legati ad atteggiamenti meschini e\o puerili, sia il BRIDGE -il gioco più bello del mondo (anche se perdi)- che l'atmosfera di amicizia ed il piacere di stare assieme tra amici.
Proposta : IGNORIAMOLI ! ciao tutti - livio (al_esiste)
Benvenuto in
Amici del Bridge online
© 2024 Creato da Rosalba. Tecnologia