Seduti in Sud  dovete realizzare 7SA con le seguenti carte:

Le prese sicure sono soltanto 11 ( 3 a picche, 2 a cuori, 3 a quadri e 3 a fiori) ma, come potete constatare, qualsiasi attacco da Ovest ci omaggia della dodicesima.

Fate il vostro piano di gioco per realizzare 7SA con tutti gli attacchi possibili e scoprirete che ce n'è uno, e uno soltanto, che vi consente di reclamare immediatamente 13 prese.

Qual è questo attacco ?

Buon divertimento. Nonno k

Visualizzazioni: 551

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao, non Ti basta mai? Crederei che l'attacco a Picche suicida aiuterebbe non poco! Magari di J con il già citato 4°. Troppo facile, vero? Chi attaccherebbe così a regalo? Buoni funghi!

io pensavo all'attacco a cuori per reclamare, per il resto battere 3 colpi a picche e se non cade passare alle quadri poi credo nella compressione ai 2 opp.. Mah! grazie Nonno K. un saluto a tutti

l'attacco a cuori da 13 prese, tre giri di picche poi quadri in modo  da dividere l'eventuale retta, e infine giocare l'ultim cuori, e incassare le 4 fiori .

Vincenzo, immagina che tutti rispondano sui 3 giri di picche ma non cade il j e quindi non sai chi dei due avversari era partito col j quarto. Cosa scarti al morto sul terzo giro di picche? Come muovi le quadri ? Cosa scarti di mano sull'asso di cuori? Come fai a incassare 4 prese a fiori ? No, non è questa la soluzione !

Ciao Carlo.

Sono Massimo Crepax. Forse avrai ancora un vago ricordo di me, anche se sono ormai tanti anni che non faccio più agonismo.

Mi pare che, su attacco Picche, incassando le 3 teste di Fiori e trovato il V quarto si debba muovere le Quadri in modo che le due tenute minori siano separate. (A e R se V in O, A e D se in E).

Ti saluto caramente e ti auguro una serena villeggiatura.

Massimo




bravo Massimo. Apprezzo il tentativo perché sei "quasi"sulla strada giusta. Ora immagina che dopo le 3 teste di fiori hai scoperto che il j di fiori è  quarto in Est , come prosegui ? Se, come hai scritto, giochi A e Q di quadri e scopri che il j  di quadri è quarto in Ovest come fai a realizzare tutte le prese ? Puoi verificare che non funziona il  doppio squeeze perché Est  regge a  fiori e Ovest regge a quadri ma la minaccia a cuori non funziona su Est perché quest'ultimo sulla battuta delle picche scarta dopo il morto. 

 Voglio dare un aiutino a tutti : la mano è di battuta, nel senso che si realizza con qualsiasi distribuzione, sia con l'attacco a picche sia con l'attacco a cuori, ma è necessaria una manovra particolare per leggere tutte le carte in mano agli avversari. Ciao

Caro Carlo

Grazie per la gentile e super-esauriente risposta, nonchè per il decisivo aiutino: sia con l'attacco Picche che Cuori dobbiamo preoccuparci del caso di scoprire la retta a Fiori in E. Ma, in effetti, buttando via le inutili quarta Fiori e terza Cuori sulle Picche (ovviamente non su attacco Cuori) Est, marcato con 4+ Fiori dovrà scartare 6 volte, non potendo celare l'eventuale retta a Quadri.

Ti auguro di non trovare un tempo troppo inclemente e ti mando un grandissimo ciao

Massimo

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio