
Conoscete le origini della vera storia del Calendario dell'Avvento?
Siamo a novembre durante la fine dell’Ottocento: un bambino di nome Gerhard domanda ogni giorno alla sua mamma quanto tempo ancora manchi a Natale. La donna, però, è presa dalla difficoltà di far capire al piccolo in cosa consista lo scorrere del tempo e quando arriverà il 25 dicembre. Le fredde giornate autunnali continuano ad avvicendarsi e il bimbo insiste ponendosi sempre lo stesso quesito: “quand’è Natale?”.
Il 1 dicembre la mamma di Gerhard ha allora un’idea: lo chiama a sé rivelandogli di aver preparato per lui ben 24 biscotti alle spezie, uno per ogni giorno dell’Avvento. Ma avverte il piccolo: “Potrai mangiarne uno solo, ogni mattino, e quando i biscotti saranno finiti vorrà dire che Natale è arrivato”. È da questo racconto che nasce nel dicembre 1920 il calendario dell’avvento che oggi tutti conosciamo! Serve a far sapere ai bambini di tutto il mondo quanto manca all’arrivo di Babbo Natale.
Il successo di questo oggetto speciale in paesi come la Germania e la Svezia fu immediato, per poi raggiungere il resto d’Europa. E pensate che questa favola non è soltanto un racconto per bambini ideato da qualche scrittore del passato, ma rappresenta la vera storia di Gerhard Lang
Ciao a tutti e buon 3 dicembre
ros
Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!
Partecipa a Amici del Bridge online