Criticata, maltrattata, schifata, a volte umiliata...eppure lei è lì da sempre, magnifica, immensa, eterna...
Roma, 2769.  Auguri città eterna ...
buon compleanno alla mia meravigliosa città

Il 21 aprile si festeggia Roma, la città eterna e Capitale d’Italia, fondata appunto il21 aprile del 753 a.C. La leggenda vuole che sia stato Romolo, un discendente della stirpe di Alba Longa, a fondarla in questa data e questa storia è stata narrata anche da Varrone, uno storico latino che si è basato sui calcoli effettuati da Lucio Taruzio. Così il primo Natale di Roma, sulla base di quanto raccolto daVarrone, è stato festeggiato nel 47 con l’imperatore Claudio. Nei secoli sono continuati i festeggiamenti, ma da festa romana si è trasformata prima in una vera e propria celebrazione nazionale di Roma Capitale (a partire dal 1871), poi ha assunto una connotazione simbolica, una sorta di sacralità del culto di Roma, e infine ha nuovamente messo in risalto la grandezza della città.

Visualizzazioni: 307

Commento

Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!

Partecipa a Amici del Bridge online

Commento da Silvano TOP su 22 Aprile 2016 a 13:49

Cara Ros, condivido ogni tua parola specialmente quelle per riferimento al decadimento morale dei nostri politici...ma proprio per questo dovete reagire alle prossime elezioni e cercare col vostro voto di porvi rimedio una volta per tutte. Veder Roma, la caput mondi, ridotta così, ti assicuro che, per chi ama la propria Patria, è un dolore insopportabile. Per quanto riguarda i villaggi di nomadi ricordo bene che, durante una corsa in taxi, ci sono passato di fianco nella zona Parioli e nei pressi di villa Borghese, tanto che ho avuto modo di commentarli con il taxista e anche lui mi diceva che era una vergogna e che per giunta la mattina c'erano frotte di nomadi alle fermate degli autobus che vi salivano senza il biglietto. Non so ora, ma spero che siano stati rimossi.

Buona fortuna per le vostre elezioni e un caro abbraccio. Ciao 

P.S. Un mio consiglio...scegliete un nome nuovo con una faccia nuova...mah forse potrebbe essere la via giusta...chissà...Smack, smack

Commento da Rosalba su 22 Aprile 2016 a 0:54

caro Silvano ,

Roma è una metropoli e come tale difficile da gestire considerando poi il decadimento morale della nostra politica.

Ma molte cose che si dicono sono anche esagerate , io per esempio mai visto villaggi di nomadi in centro , e guarda che Roma la conosco benissimo e la giro sempre.

Comunque nessuno è riuscito ancora a distruggere la sua bellezza e rimane comunque la più bella città del mondo , la CITTA' che ha portato la cultura  nel mondo

Commento da Silvano TOP su 21 Aprile 2016 a 16:05

Essere orgogliosi della propria città natale è doveroso..., per le sue bellezze e i suoi tesori, può esserlo anche per chi non vi è nato, ma ti assicuro che l'ultima volta che ci sono stato proprio in occasione del tuo torneo di bridge, ho visto cose che, da italiano, mi hanno fatto male al cuore visto che è la capitale d'Italia. Villaggi tipo "favelas" di nomadi in peno centro storico, sporcizia da ogni parte, buche in ogni strada, caos nel traffico urbano...ecc. Chissà se come prossimo sindaco i romani sapranno scegliere quello che porrà fine a tutto ciò? E' l'augurio non solo vostro ma che si pongono  tutti gli italiani. Per quanto riguarda la mia città abbiamo qualche problema non indifferente di altra natura che ci ha regalato il Pisapir...ma almeno non siamo la capitale... Ciao, un caro abbraccio.

Commento da bianca begonia su 21 Aprile 2016 a 15:13

interessante come tutto quello che ci mandi grazie  bianca

Commento da luisa zafferri su 21 Aprile 2016 a 4:18
Sei sempre lá "mejo"
Commento da lory su 21 Aprile 2016 a 1:39
Bella, bellissima. Auguri Roma

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio