La 5° NOBILE vista da Renatof (4): Risposte di appoggio alle aperture di 1♥ e di 1♠

POST n° 4
Risposte di appoggio alle aperture di 1♥ e di 1♠


Su questo argomento esistono moltissime indicazioni diverse e contrastanti. Adottiamo lo sviluppo seguente che sembra avere i pregi di semplicità, completezza ed efficienza.


A) Sull’apertura di 1♥ o di 1♠ il rispondente, se ha una mano debole (fino a 9 PO brutti) dichiara: 2♥/2♠ se ha appoggio 3°(rialzo debole) e 3♥/3♠ se ha appoggio 4° (sbarrante). Queste risposte si applicano anche dopo un eventuale intervento avversario di CONTRO.
B) Se il rispondente ha una mano almeno invitante:
• dichiara 2SA indicando un appoggio almeno 3° in una mano senza singoli o vuoti. Secondo la propria forza e la propria distribuzione l’apertore può chiudere a 3 o a manche nel palo di apertura, oppure effettuare una “trial-bid di lunga” dichiarando a livello 3 un palo su cui chiede copertura di perdenti, al fine di arrivare eventualmente a manche anche a fronte di un appoggio solo invitante da parte del rispondente. Qualora l’apertore rialzi solo a 3♥/3♠ e il rispondente abbia una forza di appoggio da manche provvederà quest’ultimo a correggere 4♥/4♠.
• dà una risposta a salto in altro colore (rispettivamente: 2♠3♣3♦ su apertura 1♥ e 3♣3♦3♥ su apertura 1♠) che è una “Splinter non FM (non Forcing Manche)”, quindi almeno invitante con appoggio almeno 3° e singolo o vuoto nel colore della “Splinter”. Questo tipo di appoggio e quello descritto sopra permettono all’apertore di valutare meglio come si combinano punteggio e forza distribuzionale nelle due mani. Così l’apertore può meglio decidere se chiudere a livello o proseguire nella licita. Se sull’apertura di 1♥ e di 1♠ l’avversario interferisce con colore a livello o con il contro le suddette risposte 2SA o Splinter mantengono il loro significato di fit invitante.
• dichiara 3SA indicando appoggio 3° o 4° in una mano bilanciata con 13-15 PO. L’apertore chiude a 4♥/4♠ oppure inizia le ricerche per lo slam (cue-bid o Blackwood) se ha una mano di apertura particolarmente forte
• fa una chiusura a manche 4©/4ª, , che può essere naturale positiva con mano media sbilanciata oppure di sbarramento (debole con appoggio 5° o +)
• fa una Splinter FM a triplo salto (a partire da 3♠ sull’apertura 1♥ o a livello 4), che è invitante a slam

Il seguito alla prossima puntata
Ciao
Renatof

Visualizzazioni: 145

Commento

Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!

Partecipa a Amici del Bridge online

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio