La parola avvento deriva dal latino "adventus" e significa "venuta" anche se, nell'accezione più diffusa, viene indicato come "attesa".
Nella liturgia cattolica con questo termine si indicano le quattro domeniche che precedono la celebrazione della nascita di Gesù Cristo.
 Per i bambini, ma che piace molto anche agli adulti, c'è un'altro modo per scandire il tempo che manca al Natale: il calendario dell'avvento.
La sua origine risale da una mamma che stanca della domanda del figlio su quanti giorni mancavavano al Natale, pensò di confezionare 24 sacchettini con dei biscotti e disse al suo bambino che gliene  avrebbe dato uno al giorno a partire dal primo giorno di dicembre e che una volta terminati significava che il Natale era arrivato.
Una volta diventato adulto il piccolo Gherard Lang sviluppò quella idea.  Stampò il primo calendario dell’avvento (1903), per il Calendario natalizio di Monaco.
Dalla Germania l’usanza si è spostata presto verso sud fino a raggiungere rapidamente anche il nostro Paese. Dopo un declino di questo calendario a causa delle guerre mondiali, oggi la Germania resta la principale esportatrice di calendari dell’avvento.
Oggi esistono molti tipi di calendario dell’Avvento: si va da quelli che sotto ogni casella celano un versetto del Vangelo, a quelli che nascondono piccoli regali o altre piccole immagini.
Molti illustratori hanno creato questi bellissimi calendari, di alcuni si riconosce la firma altri sono illustratori ignoti ma sempre calendari pieni di fascino.

Buon mercoledi a tutti

Ros

Visualizzazioni: 117

Commento

Devi essere membro di Amici del Bridge online per aggiungere commenti!

Partecipa a Amici del Bridge online

Commento da anna maria sutti su 2 dicembre 2020 a 15:01

Molto bello!!

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio