Carissimi,

come Vi avevo già anticipato Nonno k mi ha dettato delle mani che Voi dovrete risolvere

1^ mano

Il contratto è di 3nt e attacco Q di picche 

2^ mano  contratto 3nt attacco Q di picche

3^ mano contratto 3nt  attacco Q di picche

4^mano 3nt attacco Q di picche

5^mano 3nt attacco Q di picche

6^mano 3nt attacco Q di picche

7^mano 3nt attacco 5 di fiori

8^mano 3nt attacco Q di picche

9^mano 3nt attacco Q di picche

La mano 10 è per super espertissimi e la metterò da sola in un altro post

Avete 15 giorni per risolvere i compiti dopo di che metterò le mani intere

Ciao a tutti e buon divertimento  da nonno k e da me

Un abbraccio

ros

Visualizzazioni: 778

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao Ros, ma le risposte le scriviamo qui o ce le conserviamo a parte ?

Rispondi qui così nonno k legge in diretta . un abbraccio

Ok Ros, l'hai voluto tu... hehe. 

Mani molto belle, in cui ci sono diverse scelte da fare, spero di averne azzeccata qualcuna, in ogni modo mi sono divertito a fare calcoli... Scusate il post chilometrico...

Mano 1

Premesso che la difesa giocherà picche ogni volta che ne avrà l’occasione,  se gioco cuori libero 2 prese, ma arrivo a 8, per la nona ho bisogno della quadri 3-3 e quindi ho il 36% di probabilità. Se invece gioco A fiori e fiori, o colpo in bianco a fiori e poi l’A, non libero le cuori, ma se i resti delle fiori sono 2-2  faccio addirittura 10 prese (11 se anche le quadri sono 3-3). Il resto 2-2 è al 40%, quindi scelgo questa strada. Non vedo possibilità di combinare fiori/quadri, visto che ho solo 2 fermi a picche.

Mano 2

Confesso che non riesco a vedere il modo di combinare la ricerca della 3-3 in ENTRAMBI i minori. Devo prendere a picche, perché uno switch a cuori peggiorerebbe la situazione. Prendo col K di picche. K e A fiori e ancora fiori, se sono 3-3 gioco sono a posto, ma se sono 4-2 libero due prese a fiori agli avversari. Sul ritorno a picche non posso fare colpo in bianco a quadri se no fanno 2 fiori, una quadri e 2 o più picche e vado sotto.

Lo stesso se prendo col K di picche e gioco A e K quadri, libero 2 quadri e non ho ancora affrancato le fiori. Forse il segreto è che se le picche sono 5-2, quando prende est non ha più fiori o quadri da giocare, ma NON mi è chiaro , forse lisciando la seconda picche ?

Mano 3

Prendo e colpo in bianco a fiori. Vinco se le fiori sono 3-2 (68%) e nel rimanente 32% vinco se le cuori sono 3-3, cioè 36% di 32% pari a 11,5%, quindi totale 79,5%. L’alternativa è andare al morto a cuori e fare il doppio impasse a quadri (mangiandomi però la Q per il secondo rientro), quindi ho il 76% del doppio sorpasso a quadri ma non ho più la 3-3 a cuori perché mi sono mangiato un pezzo.

Mano 4

Ci sono 2 strategie :

A) Prendo a picche e faccio colpo in bianco a quadri. Sul ritorno a picche batto anche A e K cuori (si sa mai che cada la Q). Vinco se le quadri sono 3-3 o 4-2, cioè 36% + 48% che fa 84% o se le quadri sono 5-1 (o 6-0) ma la Q cuori è secca o seconda. Provo a calcolare la probabilità della Q cuori secca o seconda : la 4-2 a cuori è 48%, la Q è seconda in 2/6 di 48% cioè 16%. La 5-1 a cuori è circa 15%, la Q secca è in 1/6 di 15% cioè 2,5%. In totale la Q cuori è secca o seconda nel 18,5%. Questo dato non va sommato direttamente all’84% precedente, se no farebbe 102,5% ma è il 18,5% dei casi in cui le quadri NON sono 3-3 o 4-2, cioè il 16% dei casi. Quindi 18,5% del 16% che fa 2,96%. Quindi la probabilità totale è 84% + 2,96%, circa l’87%.

B) Prendo a picche, vado al morto a quadri e gioco 8 fiori a correre. A parte che mi disturba un po’ il fatto che manchi il 9… diciamo , grosso modo, che basta che ovest abbia 0 o 1 pezzo a fiori (non tuti e due). Visto che il sorpasso è dalla stessa parte, ciò fa il 76%. Sul ritorno a picche, batto come prima A e K cuori per vedere se cade la Q. Se non cade, vado al morto a quadri e batto la terza quadri, per vedere se le quadri sono 3-3, se tutto va male faccio il secondo sorpasso a fiori.

Calcoliamo : 3% della Q cuori secca o seconda. 36% (quadri 3-3) del rimanente 97%, che fa 34%. Siamo a 37% (3% + 34%). Del rimanente 63% vinco se ovest ha 0/1 pezzo a fior, cioè 76% del 63%, circa 48%. Quindi totale 37% + 48% fa 85%. Sembrerebbe che la linea A sia migliore di un 2%.

Mano 5

Colpo in bianco a fiori. Vinco se sono 3-2 (68%) e nel rimanente 32% se va bene l’impasse a quadri (50% del rimanete 32% che fa 16%). Quindi totale 84%.

Mano 6

Se gioco sulle cuori ho il “solito” 76% del doppio impasse + caduta della Q fiori secca o seconda, 18,5% del rimanente 24% cioè 4,4%, per un totale di 80,4%. Se faccio colpo in bianco a quadri ho il “solito” 84% + caduta della Q fiori secca o seconda, cioè 18,5% del rimanente 16%, circa 3%, per un totale dell’87%, quindi colpo in bianco a fiori.

Mano 7

Se il K fiori fa presa, dopo vado al morto a cuori o picche e gioco K quadri e piccola quadri al J. Anche se l’impasse va male la mia Q di fiori è protetta e farò 1 fiori, 4 quadri e 2 prese nei nobili. Se il K fiori viene preso dall’asso, prendo con la Q il ritorno e faccio lo stesso, nell’ipotesi che est abbia attaccato sotto J.

Mano 8

Il colpo in bianco a quadri non basta perché arrivo a 7 prese (nell’84% dei casi). Devo sperare che l’A fiori sia in Est e devo andare al morto con l’A cuori e l’A quadri per giocare due volte piccola fiori verso QJxx. Se l’A di fiori è effettivamente in est, non può giocarlo, se no sono a 9 prese. Adesso posso fare il colpo in bianco a quadri. Probabilità 50% dell’A fiori in est moltiplicato per le quadri 3-3 o 4-2 (84%) , quindi totale 42%.

Mano 9

Allarme rosso, ho un solo fermo. Inutile lisciare perchè altrimenti no so cosa scartare. Le provo tutte, prima le fiori, poi le cuori , l'A poi il K, e la Q battendo in testa perchè con 7 carte mancanti del J, anche se si ha il 10 si batte in testa. Infine, se tutto gira storto, provo l'impasse a quadri. Ho come l'impressione che questa risposta sia un po' troppo ovvia... conoscendo K...

Andrea, per il momento hai dato solo mezza risposta esatta su 9, quindi analizzale meglio. Ti do un aiuto alla prima mano per farti comprendere l'approccioai problemi. Tu hai correttamente scritto che se giochi cuori arrivi solo a 8 prese e per la nona hai  bisogno di trovare le quadri ripartite 3 e 3; ebbene nessuno ti impedisce di verificare prima come sono le quadri , senza cedere la mano agli avversari, e poi decidere se giocare sulle cuori o sulle fiori. 

OK quindi provo prima le quadri e se NON sono 3-3 faccio colpo in bianco a fiori, sperando che siano 2-2. Per le rimanenti mani passo il testimone ad altri... hehe

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

• Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2023   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio