Rimarrò probabilmente l'ultimo che anelerebbe ad un bridge fatto di regole! Oggi, all'ultima mano del t. del caffè, apro di 1Picche, l'avversario alla mia sinistra, stampa 2Picche, pas del mio P, l'avversario alla mia destra, dopo non breve pensata licita 3Quadri, io mi immergo in riflessione, e solo dopo che ho surlicitato con 4Quadri, l'avversario di sinistra allerta con Cuori ed un minore, chiamo il peraltro ottimo Direttore che, afferma, che avrei ragione se fosse un t. a coppie, la tentazione di andarmene, indignato, è fortissima, resisto e non lo faccio, pas a sx, 4Picche del mio P, 5Cuori dell'Avv. di dx, io licito pas costretto dall'insistenza del Dir, pas e ! del mio P, pas ed io non correggo! Il risultato è buono per noi, ma la sostanza, per me, è un'altra: so di sicuro che il cortese avversario di destra è rigorosamente pulito; ma l'affermazione del Direttore che trattasi di indy, per me è un sofisma! Il ritardato alert è una scorrettezza, andrebbe sanzionato. Nessuna rilevanza può avere il fatto che stiamo disputando un individuale, il torneo forma delle coppie sempre, e si giocano due mani a round: ergo, è anche questo un toneo a coppie, siano pure esse estemporanee! Cosa serve protestare? Proprio ad un beato piffero di niente! Rilevo, con molto rammarico, che le regole valgono solo e sempre per qualcuno ma non sono, per niente, uguali per tutti! Vorrei che la mano, esatta nei tempi e nei conciliaboli, fosse vista da un grand jouri super partes, ed elevo formale protesta! Servirà? Ma assolutamente no! A me però piace combattere le cause perse, soprattutto quando il vincente è il potere precostituito. Sento già nelle orecchie il coro ... "il solito rompiglione...", ciao e bacione a tutti, compreso il Direttore, che non mi ama da sempre...

Visualizzazioni: 287

Rispondi

Risposte a questa discussione

Rispondo a stretto giro: mi aspettavo la tua posta e sono entrato nel sito appena possibile.

Esaminiamo la questione SENZA inutili sofismi e applicando non la lettera del regolamento - che, cmq a mio parere ti dà torto - ma lo spirito dei principi di correttezza del gioco:

tu apri di 1 picche e opp alla tua sinistra dichiara 2 picche, non allertato e - a tuo dire - allertato solo molto in ritardo. Io considero qui di seguito che 2 picche NON sia stato allertato.  Il problema è: che significa 2 picche. L'avversario alla tua destra ha le tue stesse informazioni: nessuna, ma tu pretendi che opp a sinistra ti chiarisca il significato di 2 picche. Ma se lo chiarisce, tu hai un'informazione che l'avversario alla tua destra NON ha, e quindi ti stai prendendo un vantaggio - lascio ai lettori decidere se lecito o meno - nei confronti dell'aversario alla tua destra.

Ne caso specifico opp alla tua destra è andato tentoni - e non può fare altro - perchè NON sa che vuol dire 2 picche, anche se presumibilmente è una bicolore cuori fiori o cuori minore. Ma questa informazione è desumibile da tutti i componenti del tavolo. Nel dubbio opp di destra annuncia 3 quadri dove è quinto, riservandosi, evidentemente e se del caso, di dire 5 cuori su 4 picche, se il p non dichiara a sua volta 5 quadri.

Secondo te, quindi, opp alla tua destra può vagare nei dubbi, mentre tu hai solo certezze: ti sembra questo lo spirito di una corretta applicazione dei principi generali di sportività e correttezza, o non è piuttosto un sofisma legato ad una letterale - e anomala- applicazione del regolamento?

Se non vado errato -  e non credo - il regolamento prescrive che ogni coppia deve avere le stesse informazioni che ognuno dei 2 componenti della coppia avversaria ha sulla mano del proprio p.

Ti sembra che  se opps a sinistra ti dichiara le sue carte, sia applicato lo spirito del regolamento? Tu avresti informazioni che opp a destra NON ha

Sull'argomento degli alert in individuali mi sono espresso varie volte: NON si allerta niente, salvo che vi siano accordi di coppia nel caso di coppie sperimentate.

Faccio un esempio: se in indy mi capita blue1000, è stato avvertito che non giochiamo il nostro sistema, ma standard italia.

Faccio altro esempio: giocando con dany_25 ho pesantemente litigato -  e non credo di essere il solo - perchè in presenza di licite convenzionali che potevo anche comprendere perchè di convenzioni che gioco anche io, mi sono sempre comportato come se le licite fossero da standard, prendendo zeri allucinanti e commenti che lascio a voi immaginare, ma non mi interessa più di tanto: lo spirito dell'individuale è un altro:

Pretendere che in indy si allertino certe licite, a mio parere, è non solo assurdo, ma anche eticamente poco corretto, perchè porta a prendersi vantaggi gratuiti.

Per parafrasarti l'ultima frase che mi hai chattato oggi: il tuo sembra un sofisma grillino, esulando dai principi per basarsi solo su frasi del regolamento, avulse dal  loro contesto.

Tanto so che resti della tua opinione, ma non è cosa che mi riguardi.

Spero solo che se altri leggeranno queste righe, eviteranno, in futuro, di pretendere in individuali alert pretestuosi.

saluti da

black man

 

Caro Max , ti rispondo io che sono l'interessato . Al due picche del mio p , con il quale ho raramente giocato ( e che io non so nè se ha allertato nè se non lo ha fatto ) e che forse per alcuni potrebbe essere una richiesta di fermo con mano forte oppure secondo altri un intervento in bicolore con l'altro nobile + un minore , non avendo comunque fermo picche (avendolo avrei potuto avere il dubbio di licitare 2 sa) decido di dire la mia quinta di quadri . Tu liciti 4 quadri ( e che il mio p a questo punto ti allerti o no precedente due picche poco cambia ) e credo avresti sempre e comunque licitato 4 quadri .. il mio p passa ed arrivate a 4 picche ! Intanto io già leggevo il profilo del mio p per tentare di capirne la licita . Decido , da incosciente quale mi conosci , per giocare io e non far giocare te ah ah per dispett:) , che la mia p evidentemente non era forte e che probabilmente era in bicolore cuori fiori , e ti faccio la manche a picche .. allora avendo l'A quarto di cuori rischio il 5 cuori ( in cui ho spiegato essere naturale 5 quadri e 4 cuori ) sapendo di potermi beccare una coltellata con gli occhi dalla mia p .. voi contrate e mi becco un 20 % .. anche perchè la p aveva annunciato una bicolore extradebolissima .. almeno un onore a fiori me lo aspettavo . Alert o non alert io e te eravamo alla pari e se fossimo stati dal vivo in un individuale io ti avrei alertato dandoti la doppia interpretazione al tavolo e tu non avresti saputo nè in anticipo nè in ritardo dalla p cosa significava il suo 2 picche . Credo che tu abbia valutato il 2 picche come me .. a parte che conoscendomi mi hai immediatamente dato credit:) e te ne ringrazio . Voi avevate manche ma la difesa era debole . Non disturbare un GJSP per dare un giudizio su un dedalo qualunque ah ah ah ed attento a quando sei mio p ! ciaociao Dedalo_Emidio

ah ah leggo ora messaggio di black che ringrazio per la prontezza di riflessi lol .. stavamo rispondendo in contemporanea .. credo sia detto tutto .. pur specificando che io di regolamenti non me ne intendo e che ti ho risposto alla dedalo maniera con simpatia ed amicizia .. per me in tutte le cose della vita vale solo la legge morale dentro di me !  riciaUUU

"...Sull'argomento degli alert in individuali mi sono espresso varie volte: NON si allerta niente, salvo che vi siano accordi di coppia nel caso di coppie sperimentate...." Cito una volta io, Te. Ma se negli individuali non si deve allertare niente, visto e considerato che io NON ho chiesto niente al mio avversario, perchè mai Colei ha sentito il prurito di di dare una spiegazione non richiesta? So perfettamente che sai che rimarrò della mia opinione, ma non sono un paracarro che è l'unico che non cambia mai opinione, vale a dire che potrei anche mutarla; Te lo dico per precisare che non mi fisso su preconcetti! Ricambio i saluti. P.s. caso evidente di alert ritardato e non richiesto!

"... Il problema è: che significa 2 picche. L'avversario alla tua destra ha le tue stesse informazioni: nessuna, ma tu pretendi che opp a sinistra ti chiarisca il significato di 2 picche. Ma se lo chiarisce, tu hai un'informazione che l'avversario alla tua destra NON ha, e quindi ti stai prendendo un vantaggio - lascio ai lettori decidere se lecito o meno - nei confronti dell'aversario alla tua destra...." Cito sempre, una volta di più, il Tuo assunto; ma caro Black, qui casca l'asino perchè all'avversario NON HO CHIESTO PROPRIO NULLA! Ho semplicemente chiamato il Direttore, o anche chiamare il Direttore è un gravissimo reato, se a farlo è il solito AZ 15? Tanto per fare un esempio, ne hai fatti tanti Tu,... per me,  che ormai gioco praticamente solo con gli Americani, la surlicita immediata del colore dell'apertore indica l'altro nobile ed è forcing manche, ma è stradefinito! Mi permetto un consiglio: non tirare troppo l'acqua al Tuo mulino! Ti rinnovo cordialità e saluti!

No caro AZ 15 chiamare il TD NON è un reato, ma perchè lo hai chiamato e mi hai chiesto  cosa dovevi fare ed hai anche affermato che per te la cosa migliore era andare via: chiamare un TD ha una motivazione: quale? Volevi un chiarimento? ti è stato dato.

O piuttosto, come si evince dalla tua prima mail, non volevi piuttosto una sanzione per mancato alert?

Cerca dentro di te la risposta, prima di postarla qui.

Ah, per la cronaca, nel sayc la surlicita del maggiore opp - altro maggiore e un minore - NON è forcing manche, o, se lo è, la modifica deve essere tanto recente che la conoscono pochi.

Saluti a tutti da

black man

L'alert ritardato può semplicemente essere una cortese spiegazione, data per gentilezza per scrupolo e fors'anche col sorriso senza inganni, non richiesta della propria licita onde non indurre in eventuale errore un opps . Giocando, semmai mentre esce il caffè, uno licita .. si distrae .. poi si accorge di non aver allertato, senza sapere che non c'é bisogno di allertare quella licita. D'altra parte il p .. dedalo .. non vede che c'é un alert ritardato o anticipato quindi licita seguendo la propria strada ! Non finirò mai di darti torto perchè hai torto per avere torto ! E quando giochi in coppia con me o contro di me non chiamare mai il DIR perchè non lo voglio ! Chiedi direttamente a me che ti dò non uno ma cento 100% . Grazie :):):) e sorridi un pò che ti stanno uscendo mille rughe !!! Quando la morte mi prenderà trallalallero trallallala' sarò felice di andar nell'aldilà per allertarti tutta la notte !!! ciaociao e riciao

Ciao, chi mi risponde sono solo in due; male, troppo pochi, molti nemici molto onore! A Black puntualizzo che non gioco sayc ma 2/1, come la maggioranza dei giocatori Americani. Dedalo è impagabile, mi da torto per partito preso, sempre e comunque: mi va benissimo! Le mie spalle sono ben larghe, tranquilli, continuate così, godo il doppio! Il nocciolo della questio rimane un altro: non ho chiesto sanzioni al Direttore, non ho affabulato con l'avversario, le spiegazioni l'avversario le ha date di sua sponte: escusatio non petita, accusatio manifesta! Bacioni a Tutti, soprattutto agli avversari scorretti!

Caro Massimo, non dovevi chiamare il TD, ma semplicemente chiedere spiegazioni.

A parte il fatto che in individuale non si dovrebbero utilizzare convenzioni come le michaels cue bid, se io decido comunque di utilizzarle sbagliando di grosso, allerto immediatamente la licita spiegando che si tratta di una bicolore cuori + minore indefinito.

Io do sempre un'occhiata al profilo del mio p occasionale e durante i saluti posso decidere di giocare il suo, oppure non dire nulla, e giocare naturale base.

 

Caro Max brontolone non so se ho capito bene tutto  della licita l'errore fondamentale è non allertare il 2Picche che peraltro

è una licita che uso anch'io nel mio sistema e cioè la surlicita inmediata del palo avversario significa che hai i due pali

estremi in questo caso cuori e fiori quello che mi lascia perplessa è la risposta 3!d comunque ognuno al il suo sistema

l'importante è dare spiegazioni.Mi piaci perchè non sei mai simpaticamente daccordo con nessuno mi piacciono le tue

proteste costruttive ed ironiche.Aproposito ho tutta la dispensa del 2 su 1 ma come ti ho detto posso adattarmi a  qualcosa

ma non tutto anche perche se tu conoscessi il mio sistema licitativo lo troveresti ugualmente interessante e valido quindi

quello che so è abbastanza x me non cambierebbe di molto la mia capacità di gioco Un abbraccio Franca

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2020   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio