Gli amici di Rosalba che giocano "anche" a Bridge
Tag:
Ho 9 prese, la decima potrò ottenerla giocando contro Ovest che ha tutto quello che mi manca ma è subordinata ai resti 2-2 a cuori e che le picche siano partite 5-2. Pertanto Re-Asso di picche e picche-taglio, Asso-Dama di cuori e ultima picche per scarto quadri di mano. Un ritorno a picche da Ovest mi procurerà la decima presa con il taglio dalla parte corta (scarterò fiori di mano). Un ritorno a fiori, preceduto o meno dall'Asso mi regalerà la presa di Re, un po' più problematico il ritorno Asso di quadri e quadri, che mi incastra in mano, ma ho sempre il rientro al morto di Fante di cuori per realizzare la Dama del morto. Se invece Ovest tornasse di piccola quadri, prenderei col Re e rigiocherei quadri per l'expasse all'Asso.
Prendo l'attacco in mano. Poi quadri dalla mano in controtempo verso la Q.
Ovest deve lisciare, perche' se prende mi libera la nona e la decima presa.
Incasso tutte le atout, sull'ultima delle quali ovest non puo tenere Ax a quadri, Ax a Fiori e 2 carte a picche(ne 3 di un minore 2 picche e l'asso dell'altro minore), quindi scartera' una quadri o una fiori (se rimane con una sola picche mi fa buono il morto). A di picche e picche per metterlo in mano. incassera' i 2 assi e poi dovra' tornare di verso uno dei miei re della mano.
Dimenticavo, se nelle ultime 5 carte ovest tiene 3 picche e i 2 assi secchi ovviamente libero la decima presa giacando una cartina in un minore
Benvenuto in
Amici del Bridge online
© 2025 Creato da Rosalba. Tecnologia