Carissimi amici , 

nella mia pagina  c'è  un motto che ho fatto mio da tantissimo tempo :


" Concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,
e la Saggezza di
capirne la differenza. ""
 
Mi è giunta oggi questa lettera di Livio   alias al_esiste  amico carissimo, la rigiro a tutti Voi 
 
Ciao Rosalba;
sono entrato oggi (dopo tanto tempo..) sul tuo sito; mi ha colpito il TUO MOTTO, di cui sopra
E' molto vero; aiuta a vivere meglio!
 
Un solo .. ma:
ma se ... da solo sicuramente NON posso cambiare;
ma se ... in tanti, forse si può cambiare;
perchè non cominciare, chiedere ad altri di unirsi,  ..
 
Tu stessa hai intrapreso, con coraggio e costanza, coinvolgendo tanti altri, azioni per cambiare
cose ".. che da sola non potevi cambiare".

Quindi  "..la Saggezza di capire.." deve comprendere anche  "..il Coraggio (Entusiamo\Fede ?) di coinvolgere altri per avviare grandi cambiamenti, cose che DA SOLO non posso cambiare.."
 
ciao; avevo voglia di scriverti;  buona serata, Livio
Che ne dite? 
Con un abbraccio
Ros

Visualizzazioni: 190

Rispondi

Risposte a questa discussione

parole sagge insieme si possono fare tante cose un bacio a te e un saluto a Livio
DICO CHE ROSALBA è SPECIALE MA "ANCHE" I SUOI AMICI SONO SPECIALI !!
insieme si diventa invincibili............ma già il sapere di essere insieme ci rende più forti e reattivi....
Cara Ros,
bel motto...! saggia la precisazione di Livio...! Ma pura teoria e utopia se si pretende di dargli una seppur minima valenza pensando di volerlo applicare al "sistema Italia"...! Purtroppo va ricondotto solo ai piccoli cambiamenti che pensiamo di attuare al nostro piccolo "orticello"...Quindi, mentre è saggio capire questa differenza...che cosa triste e difficile da pensare che possa essere accettato con serenità...!
Un abrazo.
Silvano
Cara Ros, permettimi di tediarti ancora per qualche minuto. Visto che il soggetto del tuo motto è il verbo "cambiare"...vorrei precisarti che cosa intendo per "sistema Italia". Ci sarebbero tante cose da cambiare in Italia... e tutti sappiamo anche le cose che sarebbero da cambiare...e tutti lo sappiamo da anni...MA NULLA CAMBIA! Perchè? Secondo il tuo motto, cara Ros, dovremmo essere tutti sereni ed accettarle perchè non siamo in grado di cambiarle..?!, dovremmo avere il coraggio (aggiungo il saggio commento di Livio) di coinvolgere altri ed avviare grandi cambiamenti che da soli non possiamo cambiare...e chi possono essere questi "altri" e quali cose secondo te, data l'assoluta mancanza di etica sociale dei nostri politici, che pensano solo al loro "cadreghino" e ai loro interessi personali invece di essere i portavoce di quelle cose che gli abbiamo detto che vorremmo venissero cambiate, possiamo sperare di cambiare? chi possono essere questi "altri"...? C'è ancora qualcuno in Italia che abbia questo coraggio? Io sono un "vecchietto", per l'anagrafe, e ormai ho poche speranze di vedere questi cambiamenti, nonostante abbia con tutta la forza e il coraggio delle mie idee ed ideali cercato che cambiasse qualche cosa...nutro solo la speranza che un giorno possano cambiare le cose in Italia per i miei nipotini...ai quali farò leggere e fare tesoro di questo tuo motto...chissà..?:)
Ciaooo,un beso.
Silvano
P.S. Tutte queste mie riflessioni forse nascono dal fatto che sono "fresco" reduce da 15 giorni passati in Cina...dove ho potuto vedere con i miei occhi un altro Mondo...Ho visto che cosa è il vero CAMBIAMENTO!(Se penso al futuro che paura ho per i miei nipotini...) Invito tutti a fare, se ne hanno il tempo e la voglia, un viaggetto in Cina...ma non per ammirare le bellezze dei loro paesaggi e dei loro costumi ( che sono altrettanto suggestivi e degni di essere visti), ma, fare come ho fatto io, cercare di capire da dove nasce la loro forza commerciale, industriale...il loro PIL a due cifre e capirne a fondo le loro regole e le loro basi di sviluppo. Ne trarreste esperienze inimmaginabili che vi farebbero capire meglio il mio messaggio di estrema necessità di cambiamento che l'Italia...e non solo l'Italia ha bisogno...se volesse sopravvivere! (Per inciso...solo un piccolo ma significativo dato: la Cina già oggi è padrona del 57% di tutto il debito degli Stati Uniti...Ops..e se pensasse, un domani, di andarlo a riscuotere...? vedete un pò voi...)
Ciao Ross Grazie di avere pubblicato anche il pensiero di LIVIO E' la sola ed unica strada da intraprendere Coraggio, costanza e anche rifflessione ..ma sopratutto un pochino di sana "follia"

A Silvano invito a venire il 25 maggio a vedere come si evaquano (e' una simulazione)1400 alunni dalle scuole . zona Don Bosco Rm, in pochi minuti . La nostra utopia , Cri,pompieri, etc TUTTI VOLONTARI, ha gia salvato in quelle scuole un gruppo di ragazzi ed nsegnanti ,lo avrete letto di recente , intossicati da vapori nocivi.
Il 25 maggio compie 200 anni un' altra utopia : La Repubblica Argentina e beh a questo aggiungiamo una piccola e "noiosa ""realta' anche io compio gli anni ma NO non sono bicentenaria !!.Lo dico solo perche' ho deciso di festeggiarMi LAVORANDO per il vero PIL di questo Paese I vostri i nostri ragazzi Besos mil Paula (s)
Cara Paulas,
complimenti per quanto sei riuscita a fare e cambiare...nel tuo "orticello"...a conferma del mio "cocetto"...infatti se l'Italia "sopravvive"...ancora... è grazie a tutta questa voglia di cambiamento che viene applicato con fatica e sacrificio personale nelle comunità locali e grazie a tanti italiani che col "cuore" e il "sacrificio personale" si danno al volontariato...fintanto che la burocrazia di questo scassato Stato ...non trova il sistema di mettergli il bastone fra le ruote...Ma una Nazione, uno Stato, un Popolo per fuzionare veramente non può basarsi solo sulle lodevoli iniziative di pochi eletti come te...Penso che ne converrai...ma non mollare...anch'io ho concluso con un ...chissà...?
Non posso che aggiungere un bravaaa e un cordiale ed affettuoso Ciaoooo
Silvano
Il percorso spirituale che ti sei data per affrontare la vita è pieno di saggezza ed indica anche a noi amici il modo,ancora più idoneo se condiviso, per realizzare al meglio ed in modo maturo le tappe di vita quotidiana.Grazie.Un caro saluto . Franca
dico che insieme si può, non tutto ma tantissimooooooooooooooooooooooooooooooo

e rispondendo a Silvano Cima: anche io sono preoccupata per i miei nipoti, bisogna agire, fare proposte.
A volte mi chiedo: se tutta, ma tutta l'Italia non pagasse più le tasse, cosa potrebbero fare? si accorgerebbero forse che qualcosa non va? Ma gli italiani avrebbero tutti il coraggio di non pagare? secondo me sarebbe meglio di una rivoluzione in piazza
non oso pensare ai commenti, lol
Ai preoccupati per i nipoti dico non pensateci tanto il mondo sarà semppre pieno di brave persone di stupido e di lestofanti: la storia insegna. Augurategli di trovare una isola felice come il nostro gruppo
Carissima Luisa.
grazie per questa tua bellissima e commovente lettera fatta a cuore aperto a degli "amici".
Ho trovato queste frasi in un momento delicato della mia vita appena uscita dall'incidente dell'"olio" che è stato davvero pesante per me .
Queste frasi mi sono servite molto e le ho fatte mie per sempre.
E' vero sono come una preghiera ma non necessariamente rivolta a nessuna religione ...
Per quanto riguarda le frasi aggiunte da Livio anche quelle " coraggio -fede -entusiasmo -credo siano di di interpretazione personale.
Il cambiamente che auspica Livio credo sia un cambiamente di interpretazione personale ..ma da fare coinvolgendo gli alltri.
A me quello che sconvolge moltissimo in questi tempi è l' "indifferenza" ...il fatto che ci stanno facendo abituare alla maleducazione . alla rozzezza d'animo , alla insensibilità , alla mancanza di tenerezza verso chi soffre , verso i bambini , verso gli anziani . alla violenza , alla impunibilità , al fatto dove " apparire " è moilto più importante dell'"essere".
Ti abbraccio luisa forte forte e complimenti per il tuo coraggio e per tuo figlio è una bellissima lezione di vita
Ros

Perchè l'unione fa la forza
ciao livio ben tornato....ognuno di noi potrebbe fare solo 1 piccolissimo passo!
basta cosi' poco!
ciao a tutti

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio