Carissimi,

 il 25/28 gennaio pv. come sapete ci vedremo a Roma per il nostro annuale incontro tra amici.

Alloggeremo presso l'albergo Mediterraneo, albergo 4 stelle nel centro di Roma,  posizionato sul colle Esquilino, il più alto dei sette colli, quindi avremo una magnifica vista su Roma.

La sua posizione centralissima, vicino alla Stazione Termini, Vi permetterà di visitare a piedi i principali monumenti nel centro di Roma: la Fontana di Trevi, il Colosseo, i Fori Imperiali, il Teatro dell’Opera, il Museo Nazionale Romano e S. Maria Maggiore.

La Stazione Termini e la metropolitana sono a due passi per muoversi agevolmente in città. Il treno diretto, da e per l’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, è raggiungibile a pochi metri dall’albergo.Voluto nel 1930 da Maurizio Bettoja e progettato nel 1936 da Mario Loreti, sia internamente che esternamente, l’Hotel Mediterraneo continua a essere uno dei migliori esempi di Art Decò a Roma.

Al decimo piano c'è una bellissima terrazza - il Roof Garden - con la vista esclusiva e spettacolare  di tutta Roma, dal “Cupolone” di San Pietro, all’EUR, ai Castelli Romani  e dove sembra di toccare il cielo con un dito  e vivere un po’ nella storia di Roma.

Avremo riservato solo per noi  sabato sera per la serata di gala la terrazza del Roof Garden con l'annesso ristorante  e resteremo affascinati dalla bellezza di Roma di notte.

Se verrete , ricordate di munirVi di un buon paio di scarpe da tennis perchè Roma merita di essere girata a piedi e il clima mite della mia città consente questo anche d'inverno.

Come  vi ho detto l'albergo è centralissimo e consente  a piedi , con massimo una camminata di 20 min percorsi interessantissimi.

Ve ne scrivo alcuni

1° partenza dal Meditterraneo  -Via Cavour  destinazione COLOSSEO /piazza Venezia KM 1,6  circa 19 minuti a piedi:

  • iniziate con la visita alla basilica di Santa Maria Maggiore (a due passi) che  è una delle quattro Basiliche patriarcali di Roma ed è la sola che abbia conservato le strutture paleocristiane. Una nota tradizione vuole che sia stata la Vergine ad indicare ed ispirare la costruzione della sua dimora sull'Esquilino. Apparendo in sogno al patrizio Giovanni ed al papa Liberio, chiese la costruzione di una chiesa in suo onore, in un luogo che Essa avrebbe miracolosamente indicato.La basilica è bellissima , dentro trovate la tomba del Bernini, la Sacra Culla e il Presepio di Arnolfo di Cambio, L'immagine sentimentale e spirituale della ricostruzione di un "Presepio" in ricordo di un venerato avvenimento, ha origini sin dal 432 quando Papa Sisto III (432/40) creò nella primitiva Basilica una "grotta della Natività" simile a Betlemme . I numerosi pellegrini che tornavano a Roma dalla Terra Santa, portarono in dono preziosi frammenti del legno della Sacra Culla (cunabulum) oggi custoditi nella dorata teca della Confessione

  • proseguendo per  Via Cavour arrivate a largo Corrado Ricci  e  a sinistra avete il Colosseo o Anfiteatro Flavio che in tempi lontani era scenario di giochi e di combattimenti , a destra l'area archeologica del Foro Romano e il Palatino, il luogo nel quale sorsero i primi insediamenti della città e dove sono ancora visibili l'Antiquarium, la Casa di Livia, il Tempio della Magna Mater, la Domus Flavia e la Domus Severiana.

  •  Ed eccoci a piazza Venezia .Qui accanto all’Altare della Patria parte la scalinata che conduce a Piazza del Campidoglio il cui prospetto venne disegnato da Michelangelo.

  • Continuando la nostra camminata e giriamo a sinistra lungo Via di Teatro Marcello nella cui area archeologica adiacente si trovano alcuni resti del Tempio di Apollo Sosiano, costruito nel 431 a.C mentre dietro al teatro si erge il Portico d'Ottavia, eretto da Quinto Cecilio Metello nel 146 a.C e rifatto nel 27-23 a.C da Augusto che lo dedicò alla sorella Ottavia.

2° itinerario: hotel Meditetrraneo → Fontana de Trevi 3km 30 min. A piedi

Via cavour → fori imperiali → Piazza venezia-> Via del Corso → largo Ghigi e si arriva alla mitica fontana di Trevi.

La Fontana di Trevi di Roma, realizzata sotto il pontificato di Clemente XII intorno al 1735 d.C. lungo Palazzo Poli, è opera dell'architetto Nicolò Salvi ed è ancora oggi alimentata dall'acquedotto Vergine progettato nel 19 a.C. dal console Agrippa.

Dalla Fontana di Trevi, in altri 15 minuti di passeggiate tra le strade di Roma, si raggiunge la zona di via del Corso, scandita da un chilometro di vetrine per tutti i gusti , via dei Condotti e Piazza di Spagna con la bellissima con Trinità dei Monti, l'Ara Pacis fino a Piazza del Popolo , antico ingresso della città.

A Piazza del Popolo s'incontra la chiesa di santa Maria , che ospita all'interno le tele di Caravaggio e l'affresco del Pinturicchio.

 3° itinerario : dall'albergo è vicinissimo arrivare  a piedi al Quirinale, per visitarlo occorre prenotarsi 5 giorni prima(Centro informazioni e prenotazioni, Salita di Montecavallo 15, adiacente Piazza del Quirinale. Operativo nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, dalle 9.00 alle 17.00.)

A Roma a gennaio ci sono alcune mostre importanti :

  • Roma Mostra The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains
    „L'esposizione – promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale – aprirà al MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma di via Nizza dal prossimo 19 gennaio. Dopo l’enorme successo del debutto di qualche mese fa al Victoria and Albert Museum di Londra, che ha visto la partecipazione di più di 400.000 persone, la mostra si sposta a Roma per la prima tappa internazionale.“

  • al Complesso del Vittoriano, una splendida mostra dedicata a MONET. Claude Monet, vissuto tra il 1840 e il 1926, è il padre dell’Impressionismo, ed è uno degli artisti più famosi al mondo.“

  • Arcimboldo in mostra a Roma alla Galleria Nazionale d'Arte Antica a Palazzo Barberini dal 20 ottobre 2017 all'11 febbraio 2018. 

Ce se sono tante altre che vi farò trovare in albergo.

Riporto qui i prezzi concordati con l'albergo con un minimo di 25 stanze ( un ottimo prezzo per le prestazioni che offre l'albergo ottenuto perchè il Direttore è amico di Luvanor un nostro amicodelbridgeonline)

il pacchetto è  di 3 giorni , ma potete decidere anche per 2 o 1 

Costi a pacchetto per tre pernottamenti:

Euro 300.00 per persona in camera doppia classic

Euro 390.00 per persona in camera doppia ad uso singola

 Euro 470.00 per persona in camera suite

e comprendono :

- Tre  colazioni a buffet

- 2  cene  con menu composto da: primo, secondo, due contorni, dessert, minerali e vino selezionato dalla cantina Bettoja.

- 1 cena di Gala servita presso il Roof Garden (terrazza panoramica)composta da antipasto, primo, secondo, due contorni, dessert, minerali e vino selezionato dalla cantina Bettoja

 

L'albergo desidera al più presto sapere il numero dei partecipanti e comunque la prenotazione fa fatta entro il 13 gennaio con invio obbligatorio della caparra da inviare sulla poste pay del gruppo

4023 6005 9225 5154 intestata a Carbonetti Rosalba o bonifico IBAN : IT57H0100503229000000011046 BNL intestato a Carbonetti Rosalba

Ciao a tutti a presto

ros



Visualizzazioni: 288

Rispondi

Risposte a questa discussione

ciao Rosalba, a me piacerebbe tantissimo partecipare a questo raduno, però ho difficoltà a muovermi, col deambulatore sono lenta, potrei affittare una carrozzella e mi faccio accompagnare dalla mia badante. Che ne dici? certo che prenotare 1 mese prima...non so come sarò.Aereo è comodo da Genova. Un abbraccio

Cara Anna sarei felicissima di rivederti .

Se verrai avrai sicuramente da me tutto l'aiuto possibile . Un abbraccio e buon Natale

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio