Gli amici di Rosalba che giocano "anche" a Bridge
La soluzione di questo problema è squisitamente tecnica e vi prometto che presto vi illustrerò come riconoscere questi problemi.
Gli attacchi che ci consentono di reclamare immediatamente tutte le prese sono a Picche oppure a Cuori perché questi attacchi mantengono intatta la struttura perfetta composta a Quadri+Fiori che garantisce la realizzazione di 7 prese comunque siano disposte le carte avversarie.
Vediamo come si deve manovrare con l'attacco a Picche.
Vinta la prima presa a picche si incassano i 3 onori di fiori così riusciamo ad individuare chi tra i due avversari conserva ancora il fermo( se le fiori son divise oppure se cade i j secondo la mano è finita).
Caso 1 : Ovest conserva il fermo a fiori.
Ora si manovrano le quadri supponendo che sia Est ad avere l'eventuale j quarto di quadri battendo i due onori del morto in modo da mantenere la forchetta in Sud. Se risulta effettivamente che è Est quello lungo a quadri la mano è finita; se invece risulta che è Ovest quello lungo a quadri allora possiamo organizzare un finale a 3 carte in cui Ovest viene compresso a Quadri e Fiori. Sulle Picche vincenti della mano possiamo scartare una cuori e una quadri e questa è la figura finale:
Nord -, A, x, x
Sud -, j, kx, -
Sull'Asso di Cuori Ovest deve privarsi di una quadri oppure del j di fiori.
Caso 2 : Est conserva il fermo a fiori.
Ora non possiamo manovrare come prima perchè supponendo che sia Ovest ad avere l'eventuale j quarto di quadri dobbiamo battere un onore del morto e l'onore di mano; se risulta che è ancora Est quello lungo a quadri la compressione a Quadri e Fiori non funziona perché sulle picche vincenti della mano possiamo scartare una cuori ma nulla altro di utile al morto ed Est può regolare il suo scarto scartando dopo il morto.
Pertanto con la retta a Fiori in mano ad Est dobbiamo manovrare diversamente; vediamo come.
Dopo 3 giri di fiori si incassa un onore di quadri al morto e l'Asso di cuori; quindi si incassano tutte le picche della mano scartando al morto le cartine di cuori.
Il finale è a 4 carte :
Nord -, - ,Q9x, x
Sud -, k, K10x, -
Noi sappiamo che Est ha ancora il j di fiori.
Ora incassiamo il k di Cuori scartando fiori dal morto e si verificano due possibilità:
se Est sul k di Cuori risponde, poiché ha ancora in mano il j di fiori NON può avere ancora 3 carte di quadri e quindi incassiamo il k di quadri e poi l'eventuale impasse;
se Est sul K di Cuori rifiuta scartando il j di Fiori, allora non può che essere rimasto con le 3 carte di quadri e quindi incassiamo la Q di quadri e poi l'impasse.
Lascio a voi il divertimento di vedere come si realizza la mano con l'attacco a Cuori perché la procedura è la medesima.
Nonno k
Tag:
Benvenuto in
Amici del Bridge online
© 2025 Creato da Rosalba. Tecnologia