State giocando contro una buona coppia quando estraete dall'astuccio le seguenti carte:

        KJ10-KJ10-KJ10-KJ102.  Aprite 1 SA e il vostro compagno, quasi incredulo, dopo alcuni attimi di esitazione prende tutti i cartellini del suo bidding box e li deposita sul tavolo.

Dopo l'attacco scende il morto: AQ9-AQ9-AQ9-A943.

Come pensate di realizzare la mano?

Non rispondete immediatamente! Pensateci almeno un po'!

Sappiate che giocando bene le vostre probabilità di vittoria sono  circa 3 su 4 !!!

Mi chiedete qual è stato l'attacco?  No comment !

Prima di darvi la soluzione vorrei leggere qualche vostra riflessione.

Buone feste a tutti !

Nonno k

Visualizzazioni: 1650

Rispondi

Risposte a questa discussione

per i distratti : il contratto è 7SA

Gioco 3 giri di ♠, 3 di ♥ e 3 di ♦, finendo in mano; se opps hanno sempre risposto (se no, mi regolo in base agli scarti) metto in tavola J♣: se LHO copre, game over, if not, supero con A del morto e faccio impasse verso forchetta A9.

fante di fiori in tavola, se non viene coperto prendo con l'asso e gioco il 9 di fiori e liscio, quindo gli occhi e spero in Dio :)

Certo però che se gli opps sono davvero bravi diventa un po' come il duello psicologico tra rigorista e portiere che si conoscono bene: tipo "lui sa che io so che lui pensa che lo batterò alla sua destra, quindi  ... ecc, ecc"

le vostre risposte mi piacciono, ma dovete fare uno sforzo in più. Per aiutarvi vi suggerisco di mettervi  nei panni di quello che ha attaccato: cosa può avergli fatto decidere di scegliere l'attacco ? pensate a cosa attacchereste voi da 13 cartine oppure da 12 cartine più la Q di fiori

attacco con la quinta o la quarta di picche o cuori a prescindere se ho o no la dama di fiori quindi io non darei informazioni ! pero' se lui poi icassa tutte le sue potrebbe calcolare in base alla mia distribuzione quante fiori ho .. !

Contro un grande slam una buona coppia cerca di fare l'attacco piu' neutro possibile per non regalare nulla.

Ecco che l'attacco a Fiori rende lo slam al 100% in quanto la Q di fiori e' sicuramente alla mia destra.

In caso di attacco in altro colore la Q di fiori puo' essere sia in est che in ovest; in questo caso battendo le mie 9 prese a lato posso avere indicazioni solo se la Q di fiori e' quinta, dovendo il possessore scartare una fiori, mostrando cortezza negli altri semi.

Non verificandosi questi casi devo affidarmi all'impasse sia su Est che su Ovest non iniziando con il J di fiori perche' nessun giocatore bravo coprirebbe conoscendo le fiori del dichiarante e l'A di fiori in mano al morto.

Quindi 25% sull'attacco + 50% sull'impasse + circa il 6% sulla Q quinta.

1^ supposizione : l'attacco non in un seme minore,perche' non ci sono state ne' Stayman, ne' Texas x i maggiori,quindi attacco neutro in 1 maggiore che puo' venire anche da un seme non quarto.2^ supposizione : se il seme maggiore e' quarto e possiede la Donna di Fiori, non giocare tutti i colori ,si potrebbe andare ancora piu' down . Il che mi fa pensare che chi attacca potrebbe avere la dama di fiori quarta .Con 8 carte e senza perdere prese nel colore ( 53%)  : gioco il il 3 dal morto per il K ,e sorpasso la Donna al secondo giro. 

Dove sta la Donna di fiori, non amo gli impasses, ma, se costretto, la gioco SEMPRE sotto K! Soprattutto se nessuno degli avversari ha parlato mai! Interessanti anche gli scarti! Morale: A di Fiori e piccola fiori per il Dieci... mi ripugna giocare al 50%, ma, almeno, mi sono cautelato contro la Donna secca fuori impass. Io però sono un giocatore fetecchia, sicuramente il buon Totaro avrà una soluzione migliore che attendo conoscere

Massimo galeotto tu vuoi la donna sotto il Re ma molte donne preferiscono star sopra il fante ! Carlo sarà certamente più tecnico-statistico-probabilistico !! Buone Feste !!!

fra un paio di giorni vi farò un'analisi completa della mano. Buon Natale a tutti

Ty, U2. S.

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio