In mezzo a tante novità e scintillanti sirene multimediali (foto, filmati, canzoni ...) una nota classica: che ne dite - fra le altre cose - di tornare a parlare di bridge?
Lo chiedo perchè avrei da chiedere il commento su una mano che ieri sera ha suscitato un mare di polemiche che in tutta sincerità non ho proprio compreso.
Iniziamo dai fatti: questa la mano
----------------------------NORD
--------------------------S......KJ652
--------------------------H..... KQ1083
--------------------------C......943
...OVEST........................................................ EST
S.....Q74....................................................... S.......1093
H.....AJ6.........................................................H........974
D.....K98........................................................D........AQ42
C.....AJ107.....................................................C........Q82
----------------------------SUD
--------------------------S..... A8
--------------------------H .....52
--------------------------D..... J107653
--------------------------C...... K65
La licita è andata così:
EST = passo
SUD = passo
OVEST = 1 senza
NORD = 2 cuori
EST = contro
SUD = passo
OVEST = 2 senza
passo passo passo.
Inizio io l'attacco da Nord, intavolando il K di cuori per il 4 di est, il 2 di sud e il 6 di ovest.
Proseguire a cuori è un suicidio (deve essere il pard - a questo punto - a proseguire se potrà ...), quadri non ne ho e non ne posso giocare nemmeno volendo, fiori non mi offre nulla se non la possibilità di inguaiare il mio pard qualora sia "vivo " nel colore ...... non mi sembra di avere grosse alternative a seguire l'unica condotta di gioco possibile: intavolo il 5 di picche e spero che almeno l'asso di picche il mio pard ce l'abbia!
Ce l'ha, lo passa, torna a picche per il mio J e a questo punto il contratto è battuto: uno down.
Apriti cielo!
Dopo due boards di profonda riflessione (e a questo punto comprendo essere stati di maceramento di fegato) inizano le obiezioni:
1) perchè non hai allertato? che cosa dovevo allertare? La licita di due cuori: hai due quinte e hai licitato la minore! Perchè, è sbagliato? Va allertato?
2) Perchè sei andato a picche dopo lo scarto del 2 di cuori? saresti dovuto andare a fiori .. ah, e perchè sarei dovuto andare a fiori? Ma voi come date il carding? Perchè non avete allertato il carding inverso?
Abbiamo provato a dare le risposte (tipo: pari rifiuta il gioco, dispari accetta => 2 di cuori vuol dire di non proseguire a cuori ....) ma non c'è stato niente da fare: Il clima si è sempre più raffreddato ed avvelenato.
Ora mi rivolgo a tutti voi per cercare di capire (sono ignorante, non me ne vanto ma lo ammetto ...): ho sbagliato?
e se si, dove? e perchè?
Non mi piace e non voglio mettere in imbarazzo o peggio far imbufalire gente che gioca con me perchè faccio errori o involontariamente li inganno e li faccio finire fuori strada .... e quindi chiedo il vostro aiuto per capire.
Se poi si tratta delle solite sfuriate di chi si accalora perchè è un po' troppo competitivo (o magari "fumino" di carattere) beh, allora mi tranquillizzo e mi sento meno in colpa.
Per farla breve: ho voluto usare queste pagine per chiedere scusa agli amici che ieri hanno giocato contro di me se involontariamente li ho fuorviati, e magari farli ragionare un po' su come a volte i torti si pensa siano ricevuti ed invece si stanno facendo.
Meditate, gente, meditate.
ZARATHUSTRA