cara Ros potrebbe Black indicare cosa va alertato durante i campionati, ad es le aperture di 2 deboli o forti, il range dell'apertura di 1 sa, ecc ecc, così tutti sanno come comportarsi e non nascerebbero equivoci tali da portare a discussioni ? che ne dici ?
Mio caro Oscar,
premesso che non sono la verità rivelata, vorrei chiarire che va allertato solo quanto il regolamento dice che va allertato.
Ad esempio la 2 quadri multicolor, apertura di 1 NT debole per sistema, convenzioni quali gazzilli, drury, rudy,check back, landy, ghestem, brozer, bicolori crodo, micaels, 4 fiori avarelli, gerber, splinter, transfer anomale, aperura di fiori o quadri forte, aperture in corto lungo e chi più ne ha più ne metta.
Osservo che anche interferenza - non codificata - in corto lungo, non è da allertare: esempio, su apertura 1 quadri opps, possiedo singolo a picche, A K Q x di cuori, 3 cartine a quadri e 5 cartine a fiori. Beh interferenza di 1 cuori, per me, è obbligatoria e non ritengo vada allertata.
Poi negli individuali pretendere che apertore allerti delle aperture semi-anomale, che il partner casuale ignora, solo per dare informazioni agli avversari, ma non al p, mi sembra un ragionamento assolutamente allucinante e improponibile.
Del resto io penso che in un individuale tutti dovrebbero giocare lo stesso sistema, tipo standard base, con aperture a 2 tutte deboli, 2 fiori forte eccetera. Ma questo mi sembra impossibile, anche se si ottiene ai campionati italiani individuali.
Un saluto a tutti da
black man detto gianfranco