Gli amici di Rosalba che giocano "anche" a Bridge
Dopo che avete aperto di 1NT e il vostro compagno ha innestato la Stayman capita spesso che l'avversario che vi precede interferisca con il "contro" dando al proprio compagno una evidente indicazione di attacco a fiori.
In questo caso che accordi avete col vostro compagno abituale?
E' chiaro che se avete il fermo a fiori, soprattutto se costituito dall'Asso o dal Re, la cosa non vi preoccupa più di tanto e potete rispondere tranquillamente alla Stayman; ma se avete 2 o 3 cartine di fiori l'attacco in questo seme potrebbe crearvi qualche problema successivamente, sia che il contratto finale si giocherà in atout, sia( a maggior ragione) se si giocherà a senza atout.
Quindi che fare?
Il mio consiglio è di concordare con il vostro compagno il seguente metodo:
Con il fermo a fiori si risponde senza indugio alla Stayman.
Senza il fermo a fiori, anche con entrambi i semi nobili quarti,si dichiara PASSO lasciando al compagno la decisione di come proseguire.
A questo punto il vostro compagno,che ha recepito il messaggio, ha tre strade percorribili,a seconda delle sue carte.
Se seguirete il mio consiglio, che non interferisce sul vostro sistema abituale ma lo arricchisce, riuscirete spesso a giocare il miglior contratto dalla parte meno esposta all'attacco a fiori, oppure a giocare un contratto di manche nella 4-3 in un nobile che è preferibile al contratto di 3NT quando nessuno dei due possiede il controllo a fiori.
Carlo Totaro alias K 51 bis
Tag:
Grazie Carlo, esauriente , bravissimo , disponibile e gentile come sempre
Ros
grz ne farò tesoro
Benvenuto in
Amici del Bridge online
© 2025 Creato da Rosalba.
Tecnologia