Dopo che avete aperto di 1NT e il vostro compagno ha innestato la Stayman capita spesso che l'avversario che vi precede interferisca con il "contro" dando al proprio compagno una evidente indicazione di attacco a fiori. 

In questo caso che accordi avete col vostro compagno abituale?        

E' chiaro che se avete  il fermo a fiori, soprattutto se costituito dall'Asso o dal Re, la cosa non  vi preoccupa più di tanto e potete rispondere tranquillamente alla Stayman; ma se  avete 2 o 3 cartine di fiori l'attacco in questo seme potrebbe crearvi qualche problema successivamente, sia che  il contratto finale si giocherà in atout, sia( a maggior ragione) se si giocherà a senza atout.       

Quindi che fare?

Il mio consiglio è di concordare con il vostro compagno il seguente metodo:

Con il fermo a fiori  si risponde senza indugio alla Stayman.

Senza il fermo a fiori, anche con entrambi i semi nobili quarti,si dichiara PASSO lasciando al compagno la decisione di come proseguire.

A questo punto il vostro compagno,che ha recepito il messaggio, ha tre strade percorribili,a seconda delle sue carte.         

  • Strada 1) Senza fermo a fiori dichiara 2Quadri, che significa semplicemente: proseguiamo la Stayman nel solito modo, per ora non preoccupiamoci delle fiori.L'apertore quindi risponde alla Stayman e se non ha  quarte nobili dichiara 2NT, tanto il suo compagno sa che  non ha il fermo a fiori.                                                                             
  • Strada 2) Col Re di fiori, oppure con AQ di fiori, dichiara SURCONTRO, che significa: é meglio che sia io a giocare la mano, quindi rispondi alla Stayman ma in senso invertito, cioè 2Cuori se hai le picche e 2Picche se hai le cuori; con entrambe le quarte nobili dichiara 2NT e se non hai nobili quarti dichiara 2Quadri e poi vedremo.                   
  • Strada 3)  Con o senza fermo a fiori ma con una quinta nobile la dichiara normalmente*, come se l'apertore avesse dichiarato 2 Quadri alla Stayman; con  tricolore e singolo di fiori dichiara 3 Fiori e il compagno deciderà in che seme giocare.   * (se qualcuno gioca la ministayman 2Cuori mantiene  lo stesso significato, ovverosia 4cuori + 4picche con mano debole) 

Se seguirete il mio consiglio, che non interferisce sul vostro sistema abituale ma lo arricchisce, riuscirete spesso a giocare il miglior contratto dalla parte meno esposta all'attacco a fiori, oppure a giocare un contratto di manche nella 4-3 in un nobile che è preferibile al contratto di 3NT quando nessuno dei due possiede il controllo a fiori.

Carlo Totaro  alias K 51 bis

 

 

Visualizzazioni: 820

Rispondi

Risposte a questa discussione

Grazie Carlo, esauriente   , bravissimo , disponibile e gentile come sempre

Ros

grz ne farò tesoro

ciumbiaaaaaaaaaaaaa.................................come sembra facile !!!!!!

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio