Gli amici di Rosalba che giocano "anche" a Bridge
Problemino di logica
4 amici giocano a bridge
Il dichiarante e l'avversario pericoloso.
4 amici giocano a bridge ed io chiedo ad ognuno di loro:"in questa mano chi è l'avversario pericoloso?"
Il primo risponde:" è il giocatore alla mia destra "
Il secondo risponde:" è il giocatore alla mia sinistra "
Il terzo risponde: " è il giocatore di fronte a me "
Il quarto risponde:" sono io "
Chi è il dichiarante ?
altri elementi per risolvere il problema :
1) i 4 giocatori sono tutti buoni giocatori di bridge e sanno perfettamente cos'è l'avversario pericoloso;
2) nessuno di loro ha mentito.
nonno k
Tag:
e il quarto
Ciao Carlo, è quello di fronte al terzo ed è il dichiarante...dipende quindi dove si trova il dichiarante.S o N o E o O ! Elementary, my dear Watson!
daniela, il quarto ha detto che è lui l'avversario pericoloso e non mente quindi non può essere il dichiarante
il primo è il dichiarante, il primo e il secondo sono compagni, il terzo e il quarto sono gli avversari e il quarto è l'avversario pericoloso
Carlo avevo capito male credevo assurdamente che chiedessi chi era l'avv pericoloso
dunque, il quarto dice di essere lui l'avversario pericoloso e poichè non mente bisogna credergli; il terzo dice che l'avversario pericoloso è di fronte a lui e poichè non mente bisogna credergli, quindi il terzo e il quarto sono compagni e giocano in difesa, mentre il primo e il secondo giocano in attacco ma uno fa il morto e l'altro è il dichiarante. Il primo e il secondo hanno indicato entrambi con esattezza chi è l'avversario pericoloso ma uno solo poteva saperlo con precisione e non poteva che essere il dichiarante. Il morto ha indicato correttamente l'avversario pericoloso solo perchè lo ha sentito dire dal suo compagno che è il dichiarante. Riepilogando: il primo è il dichiarante che indica il giocatore alla sua destra come l'avversario pericoloso, il secondo è il morto che indica il giocatore alla sua sinistra come l'avversario pericoloso perché lo ha sentito dire dal suo compagno; il terzo conferma che l'avversario pericoloso è il suo compagno e il quarto è... quello coi baffi.
Uno mi ha scritto che dalla mia risposta si può dedurre che l'avversario pericoloso è sempre un maschio perché è quello coi baffi. Ebbene non è vero; può essere anche una femmina perché...donna baffuta è sempre temuta.
ahahhha :) :) bella questa Carlo!!
Benvenuto in
Amici del Bridge online
© 2024 Creato da Rosalba. Tecnologia