Carissimi,

prego tutti gli amici che intendono partecipare al raduno di Roma che inizierà il 26 gennaio p.v. di comunicarlo al più presto inviando la caparra per conferma.

Carissimi, ricordate di munirVi di un buon paio di scarpe da tennis perchè Roma merita di essere girata a piedi e il clima mite della mia città consente questo anche d'inverno.

Come sapete l'albergo è centralissimo e consente  a piedi , con massimo una camminata di 20 min percorsi interessantissimi.

Ve ne elenco alcuni :

1° partenza dal Massimo d'Azelio -Via Cavour  destinazione COLOSSEO /piazza Venezia KM 1,6  circa 19 minuti a piedi:

via Cavour   (con visita alla basilica di Santa Maria Maggiore vicinissima )

proseguimento per  Via Cavour fino a largo Corrado Ricci  :  per chi  proviene da fuori il colpo d'occhio è particolarmente suggestivo: a sinistra  il Colosseo o Anfiteatro Flavio che in tempi lontani era scenario di giochi e di combattimenti , a destra l'area archeologica del Foro Romano e il Palatino, il luogo nel quale sorsero i primi insediamenti della città e dove sono ancora visibili l'Antiquarium, la Casa di Livia, il Tempio della Magna Mater, la Domus Flavia e la Domus Severiana.

 Ed eccoci a piazza Venezia .Qui accanto all’Altare della Patria parte la scalinata che conduce a Piazza del Campidoglio il cui prospetto venne disegnato da Michelangelo.

Sulla sinistra i Musei Capitolini ospitano un’importante collezione di arte ellenicoromana e la pinacoteca, che accoglie alcuni capolavori dei maestri italiani.

Continuiamo la nostra camminata e giriamo a sinistra lungo Via di Teatro Marcello nella cui area archeologica adiacente si trovano alcuni resti del Tempio di Apollo Sosiano, costruito nel 431 a.C mentre dietro al teatro si erge il Portico d'Ottavia, eretto da Quinto Cecilio Metello nel 146 a.C e rifatto nel 27-23 a.C da Augusto che lo dedicò alla sorella Ottavia.

Proseguendo si raggiunge Via Arenula e si arrivare davanti all'Area Sacra di Torre Argentina dove è bene ricordare che è qui, dove sono visibili le strutture dei quattro templi costruiti tra il III° e il II° secolo a.C, che si è identificata la Curia Pompeia, dove nel 44 a.C venne assassinato Giulio Cesare.  Da qui a due passi c'è la bellissima piazza del Pantheon assolutamente da vedere . 

Il Pantheon è un monumento romano che vanta il maggior numero di primati : è il meglio conservato , ha la cupola in muratura più grande di tutta la storia dell'architettura , è considerato l'antisignano di tutti moderni luoghi di culto , ed è stata l'opera dell'antichità più copiata ed imitata Michelangelo la considerava opera degli angeli e non degli uomini.

Il punto in cui sorge non è casuale ma un luogo leggendario della storia della città . Secondo la leggenda romana , infatti, questo era il posto dove il fondatore di Roma, Romolo , alla sua morte fu afferrato da un'aquila e portato in cielo fra gli dei.

Nelle vicinanze piazza Navona e Campo de 'Fiori.

2° itinerario: partenza Albergo Massimo d'azelio → Fontana de Trevi 3km 30 min. A piedi

Via cavour → fori imperiali → Piazza venezia-> Via del Corso → largo Ghigi e si arriva alla mitica fontana di Trevi.

Ci si può rilassare visitando questa bellissima fontana, dove in estate,ci si può rinfrescare con i gettiti d’acqua al suo interno. Ricordate che chi getta la monetina alle sue spalle, dentro la fontana di trevi poi, sicuramente tornerà a Roma ( come dice la leggenda e per la gioia immensa di chi si è arricchito raccolgliendo le migliaia di monetine che i turisti giornalmente buttano nella fontana.)

Bisogna fare attenzione a non colpire qualcuno dietro di voi perche la piazzetta è sempre stracolma di gente.l a Fontana di Trevi di Roma, realizzata sotto il pontificato di Clemente XII intorno al 1735 d.C. lungo Palazzo Poli, è opera dell'architetto Nicolò Salvi ed è ancora oggi alimentata dall'acquedotto Vergine progettato nel 19 a.C. dal console Agrippa.

Dalla Fontana di Trevi, in altri 15 minuti di passeggiate tra le strade di Roma, si raggiunge la zona di via del Corso, scandita da un chilometro di vetrine per tutti i gusti , via dei Condotti e Piazza di Spagna con la bellissima con Trinità dei Monti, l'Ara Pacis fino a Piazza del Popolo , antico ingresso della città.

A Piazza del popolo s'incontra la chiasa di santa Maria , che ospita all'interno le tele di Caravaggio e l'affresco del Pinturicchio.

Questi gli itinerari a piedi , poi per un giro d

A roma ci sono 3 importanti mostre  dove  amerei accompagnarVI :

1°Caravaggio a Palazzo Venezia: "Roma al tempo di Caravaggio"

Caravaggio è stato un genio assoluto della pittura che ha messo in ombra tutti gli artisti della sua epoca. Ma chi erano i suoi compagni di strada?

La mostra, a cura di Rossella Vodret, intende rispondere a questa domanda ricostruendo per la prima volta, attraverso l'esposizione di circa 140 dipinti provenienti dai maggiori musei italiani ed esteri, alcuni mai esposti in Italia, il tessuto connettivo del panorama artistico della Città eterna in cui visse e operò il grande genio lombardo.

2° Roma, Fondazione Roma Museo, Palazzo Sciarra

Il rinascimento a Roma

La mostra "Il Rinascimento a Roma" indaga e approfondisce, per la prima volta, tutti gli aspetti artistici, architettonici ed urbanistici del Cinquecento a Roma.

In mostra sono esposti capolavori di Raffaello, quali l'Autoritratto e il Ritratto di Fedra Inghirami - entrambi prestati eccezionalmente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze - di Michelangelo, quale il David-Apollo proveniente dal Museo Nazionale del Bargello, di Sebastiano del Piombo, quale il Ritratto del cardinale Reginald Pole dell'Ermitage, e di molti altri artisti, tra cui Perin del Vaga e Francesco Salviati.

Per l’occasione la Fondazione Roma ha provveduto a restaurare alcune importantissime opere, tra cui laPietà di Buffalo (Stati Uniti) di ambito michelangiolesco (con attribuzione a Michelangelo stesso da parte di alcuni studiosi), esposta in mostra.

La mostra presenta anche apparati didattici e integrativi del tutto inediti come la ricostruzione tridimensionale della Loggia di Psiche di Raffaello.

3° Guercino , poesia e sentimento nella pittura del '600

arriva a Roma in una sede abbastanza insolita: l’Ala Mazzoniana della Stazione Termini, monumento architettonico del primo dopoguerra., progettato da Angiolo Mazzoni.L’esposizione, che si avvale di un comitato scientifico di cui fanno parte numerosi esperti e studiosi a cominciare da Sir Denis Mahon  presenta un centinaio di dipinti di provenienza pubblica e privata tra cui Autoritratto appartenente ad una collezione privata, “Madonna con Bambino e Santa Caterina, prestato dalla Dahlem Gemäldegalerie di Berlino, Semiramide della collezione Alec Cobbe di Surrey , Sibilla Cumana con Putto della National Gallery di Londra, i quadri dei quattro evangelisti della Staatliche Gemäldegalerie di Dresda e una Sibilla, acquistata di recente da una banca ad un’asta di Christe’s. 

Alla mostra romana sono stati aggiunti altri quadri come una Madonna con Bambino Benedicente proveniente dalla Galleria Sabauda di Torino; S. Agostino in meditazione dal Museo del Prado; Uomo su asino di recente scoperta, concesso dalla Pinacoteca Civica di Cento. La mostra romana, come quella milanese, è articolata in sei sezioni 

 Fine ! spero di far amare Roma a tutti Voi come la amo io:):)

Grazie per avermi letto fin qui

Rosalba

per la caparra :

4023 6005 9225 5154 intestata a Carbonetti Rosalba o

bonifico IBAN : IT57H0100503229000000011046 BNL intestato a Carbonetti Rosalba

Visualizzazioni: 567

Rispondi

Risposte a questa discussione

cara baba, mi sara' impossibile partecipare  al tuo raduno di gennaio..cmq   buon lavoro...walallaa

cara rosalba.....ho mio figlio a roma.....sarebbe possibile partecipare solo ai tornei? grz

certamente , maria Vittoria :)

Un abbraccio

Ciao Ross    devo essermi persa qualcosa   a) quando si gioca?  b) quando si cena?  ossia che giorni e che ora..

c)  per  le visite ..hai possibilita'  di prenot  senza fare la coda? In genere le faccio con un mio gruppo  ma una la farei volentieri con voi d) hai bisogno caparra anche x trn' ?perche io nn ho ancora turni CRI.. 

Ti ho telef. ma tuo marito mi ha detto che stavi a pitturare   :):):)   ma ti mette ai lavori forzati?

 

Cara Paulas . 

si gioca giovedi sera( chi vuole ) , venerdi sera  21.30 ( torneo ufficiale) , sabato pomeriggio 16.00 (torneo ufficiale).

Per le cene, (per chi  desidera cenare con noi),  l'albergo vuole la prenotazione obbligatoria ( ricordi l'ultimo raduno a Roma che all'ultimo momento alcuni se ne sono andati a mangiare la pizza  davanti all'hotel infischiandosene della prenotazione?) 

Per le gite appena so il numero le prenoterò come gruppo.

Il lunedi e il giovedi  mattina vado sempre a scuola di disegno e pittura,  un hobby che amo tantissimo.

Ti abbraccio

Ros

siii   ricordo  che vergogna  !   appena so turni  ti riscrivo , basta che poi nn rimango sola  a un tavolo  come cenerentola..  Magari n faro' in tempo a cambiarmi ..ma nn penso ti formalizzerai   Chau P.    memo: c'e'  anche Boticelli/Lippi   alle Scd. del Quirinale  Gia vista ..bellisssima  comoda  e nn costosa.

Bellissima si, visitata anche io , alle scuderie del Quirinale , posto meraviglioso , ma finisce il 15 gennaio.

Bacio 

ros

Ciao Ros e buon anno. Confermo la mia partecipazione al raduno di Roma. Non so ancora purtroppo se verrà anche mia figlia quindi ti dirò a breve se prenotarmi una singola o doppia. Ma mi prenoto sin d'ora per la visita del Caravaggio a cui tengo particolarmente. Arriverò comunque venerdi 27 per cena. Grazie mille. Silvia

 cara Silvia , le camere sono tutte doppie uso singola , quindi non preoccuparti , puoi confermare tua figlia anche all'ultimo minuto.

Bacio

ros

Makkebbrava! grz Ros, hai lavorato molto.!!!!!!!

Prenoto per due mostra Caravaggio, per il resto, ti farò sapere.

Abbraccio Liana

Ci interessa Caravaggio : che giorno e che orario pensi si possa ? Grazieee

Ciao Ros, ho provveduto oggi al bonifico della caparra. Ti chiedo quindi di prenotarmi una camera singola non fumatori per due notti, arriverò per la cena di venerdi 27/1. Come già detto mi prenoto anche per la visita guidata del Caravaggio per sabato mattina. Non so ancora i tempi di mia figlia, ti farò sapere. Grazie mille. Silvia

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio