Gli amici di Rosalba che giocano "anche" a Bridge
Carissimi amici,
alcuni di Voi hanno chiesto quando ci saremo rivisti ed eccomi qui a proporre un incontro a PARMA come molti di Voi desideravate, per trascorrere una deliziosa vacanza cultural-bridgistica alla scoperta dei tanti tesori artistici, gastronomici e musicali di questa splendida città
Siamo già stati a Parma , è stato un raduno bello , con tantissimi amici ( avevamo fatto + di 20 tavoli)
Andremo di nuovo all'Hotel MOH VILLA DUCALE , http://www.villaducaleparma.com/it/ di cui tutti abbiamo un ottimo ricordo, che è il felice risultato del connubio tra stili architettonici differenti ma armoniosamente integrati.
Nato come residenza di una nobile famiglia parmense , infatti , viene trasformato in un confortevole albergo concepito per accogliere , in due ali "dedicate" sia chi predilige l'atmosfera del passato che gli estimatori del design innovativo .
E' comodissimo , solo a 1 km dall'uscita Parma Centro dell'autostrada . a 5 minuti dal centro storico, ha un ristorante raffinato, una bella sala per giocare e un servizio 4 stelle , wifi , TV , centro fitness e l'american bar , una terrazza esterna e un parco secolare
Avremo una splendida serata di gara con intrattenimento musicale e cabaret ( vi ricordate che bello spettacolo di cabaret abbiamo assistito ?e quanto ci siamo divertiti tutti?)
Come sempre giocheremo anche a bridge , ma la maggior parte del tempo la trascorreremo a visitare bene la città.
La Piazza del Duomo dove la cattedrale, il Battistero e il Palazzo Vescovile creano un angolo medievale di rara suggestione. Il Duomo (secc. XI-XII) è una delle più alte espressioni dell’architettura romanica padana, con splendida facciata a capanna e pianta a croce latina.
A poche decine di metri dalla cattedrale sorge San Giovanni Evangelista, edificio rinascimentale (con facciata e campanile barocchi) che ospita straordinarie opere pittoriche: tra queste, in particolare, la cupola raffigurante il Transito di San Giovanni, affrescata da Correggio nel 1520-21, e alcuni affreschi di Parmigianino (Francesco Mazzola) nei sottarchi di tre cappelle.
Meritano senz’altro una visita l’intero Monastero di San Giovanni, con i suoi affascinanti chiostri rinascimentali, e l’Antica spezieria benedettina.
A breve distanza dalla Camera di San Paolo, in pieno centro, il possente Palazzo della Pilotta, fatto costruire dai Farnese, ospita la Biblioteca Palatina, il Museo Archeologico Nazionale, il ligneo Teatro Farnese (tra i teatri storici più belli del mondo), il Museo Bodoniano e la Galleria Nazionale, certo una delle più importanti pinacoteche italiane (Correggio, Parmigianino, Beato Angelico, Leonardo, Cima da Conegliano, El Greco, Van Dyck, Carracci, Sebastiano del Piombo, Tiepolo, Canaletto e così via), e poco più in là il neoclassico Teatro Regio
Parma non si esaurisce certo qui.
Non tralasceremo il Parco Ducale, magnifico esempio di giardino “alla francese” ricco di opere scultoree di Jean Baptiste Boudard, né il Palazzo Ducale che ne è circondato, ma anche il Municipio e il Palazzo del Governatore, affacciati sulla centralissima Piazza Garibaldi, il Museo Lombardi (con cimeli di Maria Luigia e Napoleone), la Pinacoteca Stuard, le chiese di Sant’Antonio, di San Sepolcro, dell’Annunciata e di Santa Maria del Quartiere, la Casa natale di Arturo Toscanini, la Casa della Musica, il Castello dei Burattini (con la splendida collezione dei Ferrari), l’Auditorium Paganini, la Certosa di Paradigna (appena fuori città).
Avremo inoltre una opportunità ulteriore per scoprire Parma : tra una degustazione e un passaggio in caseifici( vi ricordate la volta scorsa? l'ottimo parmigiano?), aziende agricole e vitinicole potremmo fare una visita culturale agli innumerevoli borghi , castelli , pievi, abazie e chiese che costellano il territorio delle tre strade : le strade dei Vini e dei sapori di parma 3 itinerari gastronomici .
Che ne dite? oggi ho concluso la trattativa con l'albergo e credo ci abbiano trattato bene .
Ora sta a Voi , abbiamo di tempo fino al 10 aprile per decidere e dovremmo essere non meno di 30/40 persone, Vi prego di rispondere si o no al più presto perchè devo dare conferma all'albergo GRAZIE
Troverete domani l'offerta fra gli eventi.
Vi ricordo che organizzare un evento è molto faticoso e che faccio tutto questo SOLO per incontrare gli amici che rivedo sempre con affetto e simpatia.
Grazia a tutti per avermi letto fin qui
Un abbraccio
ROS
Tag:
Ciao Ros, purtroppo questa volta non potrò esserci. Le date del raduno sono vicine al ponte del 1° maggio per il quale ho già programmato un viaggio. Alla prossima
Buongiorno Rosalba, purtroppo anche questa volta non potrò esserci, sarò in Provenza dai nipotini, ma spero proprio di incontrarti a Roma nella seconda metà di maggio!!
Carissima, non potro' esserci perchè in quei giorni si svolge il campionato signore, ma se mi libero un pomeriggio o una sera vengo a conoscervi kissssssssss Maurizia
Cara Rosalba....potremmo esserci....ti confermerò subito dopo Pasqua BACIOTTI
Cara Rosalba, molto probabilmente ci saremo. Ti confermerò entro il 10 aprile. Affettuosità.
grazie ros,ma nn posso esserci:) un bacio lu
mi dispiace non potro' partecipare....ciao a tutti
ciao Rosy...quasi sicuramente ci saremo...tutti e 3
lory ha detto:
mi dispiace non potro' partecipare....ciao a tutti
Benvenuto in
Amici del Bridge online
© 2024 Creato da Rosalba. Tecnologia