Gli amici di Rosalba che giocano "anche" a Bridge
carissimi,
martedi 27 novemmbre alle ore 21.30 precise inizierà il nostro campionato AMICIDELBRIDGEONLINE .
Sarà un campionato all'italiana con 15 incontri .
Avrei potuto usare la formula barometre , ci ho riflettuto molto , ma impossibile da attuare perchè giocando 2 incontri per sera , fare la classifica del primo incontro e comunicare poi le combinazioni del secondo incontro porta via troppo tempo , non possiamo finire troppo tardi.
Sarà un campionato importante , tutte le squadre sono forti e con ottimi giocatori e finirà il 22 gennaio 2013 .
Faremo una pausa di 2 settimane , salteremo martedi 25 dicembre e martedi 1 gennaio per rispettare le vacanze natalizie.
Mi preme innanzi tutto ringraziare i capitani per la loro disponibilità, ma soprattutto vorrei pregarli di profondere il massimo impegno al fine di trasmettere a tutti i componenti la propria squadra quello spirito di unione ed amicizia che ha sempre caratterizzato il nostro Gruppo, facendo loro ben presente che la partecipazione a questo prossimo torneo (ed a quelli che, spero, si svolgeranno in futuro), non significa limitarsi all’espletamento di una mera formalità volta a trascorrere un certo lasso di tempo praticando il gioco del bridge (per fare questo ci sono moltissimi altri gruppi, circoli od associazioni), ma significa soprattutto sentire dentro di sé di far parte di un bellissimo gruppo amici, ma non in qualità di avventore o di semplice spettatore bensì di esserne una parte integrante positiva e costruttiva.
Questo mio gruppo, non vuole (non l’ha mai voluto) essere una delle tante anonime ed incolori aggregazioni sportive o pseudo tali in cui praticamente nessuno si conosce..
Qui da noi è tutta un’altra cosa..ci si conosce, ci si rispetta, ci si frequenta, si discute, si gioisce in occasione di felici vicende capitate a qualcuno dei componenti e, (purtroppo) si piange per quelle tristi.
Chi sceglie di stare con noi deve giustamente aspettarsi di trovarsi come in una grande famiglia, ma deve anche comportarsi come un componente della stessa, senza profondere animosità, che spesso rasentano l’aggressività.
Tutto si appiana con l’intelligenza e la comprensione, soprattutto perché il più delle volte l’argomento del contendere è determinato da futili motivi e perché l’intendimento generale è uno solo: stare bene insieme.
Va da sé, pertanto, che la partecipazione ai nostri tornei presuppone anche l’accettazione di un “clima” diverso dai rigidi canoni delle competizioni ufficiali, proprio perché quelli che organizziamo noi si svolgono tra amici, gli “Amici di Rosalba”, per l’appunto.
Ed è proprio per lo spirito e gli intendimenti che ci uniscono che ai nostri tornei (è giusto che si sappia), saranno ammessi gli “angolisti” , E qualche divagazione in chat; questo ovviamente nei limiti del lecito e della buona educazione e serietà. NON sarà usato UNDO perchè da esperienze passate , il concederlo o no crea animosità e litigi, quindi si applica la regola dei tornei.
Questo non significa tralasciare l’agonismo: quello deve sempre esistere, ma deve essere un agonismo “sano” e corretto, scevro di invidie, arrabbiature o diffidenze.
Un agonismo diciamo “all’inglese”, in cui si giochi per vincere, ma solo per i meriti propri e la cui prerogativa principale è costituita dalla massima sportività, rispetto, fiducia e tolleranza verso gli avversari.
Voi “Capitani” sarete il mio vero “braccio destro” ed io ho un estremo bisogno di voi perché a voi sarà delegato il compito (sono certa che lo accetterete) di intervenire ogni qual volta se ne rendesse necessario nonché di redimere eventuali incomprensioni di gioco che malauguratamente si dovessero verificare.
Fare i campionati mi costa una fatica immane e credo visibile a tutti , di più questa volta perchè già oberata da un grosso lavoro che è il torneo del lunedi con la preparazione con Carlo delle mani didattiche , la direziuone del torneo e la regia della radio.
I capitani dovranno , come da regolamento , entro e non oltre la domenica che precede l'incontro ,presentare le formazioni delle squadre che dovranno scrivere nella loro pagina e in risposta alla mia comunicazione degli incontri che manderò prima di ogni martedi
Ho bisogno di Voi , ma sono certa che tutti VOI mi aiuterete
Buon divertimento a tutti
Rosalba
Tag:
Brava Ros, questo è lo spirito giusto! Grazie per il tuo impegno
Ros sei la nostra migliore Regina di Cuori ! Con te tutti i Grandi Slam ci riescono sempre !!
NO UNDO . SI ANGOLISTI(senza chat?) . Ciao Ciao
bellissimo post rosalba che condivido totalmente. Lo spirito che anima questo gruppo,dovrebbe essere anche quello del bridge in generale,troppi maleducati e scorretti ci sono in giro,e non solo su BBO. Poi ci si lamenta della crisi degli affiliati e si studiano improbabili stratagemmi per poter riavvicinare vecchi tesserati,quando le mele marce sono sempre nel cesto...Sono fermamente convinto che questo gioco non abbia bisogno tanto di buoni giocatori,quelli ce ne sono,ma di persone perbene,che creino nei circoli un ambiente dove è piacevole ritrovarsi. Ma purtroppo non tutti la pensano come me,in particolar modo "i potenti". Nel bridge io conto quanto il "2 di fiori",ma nel mio piccolo da semplice istruttore,cerco di inculcare i principi di lealtà e di correttezza sportiva,e di andare incontro agli allievi che non hanno nessuna voglia di fare agonismo,ma di DIVERTIRSI. Si dimentica,appunto,che il motivo di avvicinamento a questo gioco DEVE essere il divertimento,ma questo mio atteggiamento mi ha creato non pochi problemi,in quanto mi si rinfaccia di non essere "collaborativo"nei confronti della federazione. Scusate lo sfogo,ma per una volta faccio il politico anch'io,anche se non ho mai nascosto di non amare i politici che oramai imperversano in questo sport...
Cara Ros,
nel mio primo intervento il senso della risposta era quello che ha dato Alessandro... lo spirito giusto per divertirsi riempiendo circoli e associazioni, ma mi ero astenuto dal dare giudizi di natura "politica". Non sono però molto d'accordo nel dare responsabilità alla Federazione (che peraltro si sta muovendo in questo senso), basta il buon senso di chi gestisce le associazioni. Se in tutte le Associazioni coloro che non hanno lo spirito giusto e con il loro atteggiamento deteriorano il clima fossero gentilmente invitati a "cambiare aria" perchè quel circolo non fa per loro, come abbiamo fatto da noi, il problema sarebbe risolto alla radice.
Carissimo Alessandro,
ti capisco benissimo e sono d'accordissimo con quanto tu affermi.
Frequento a volte il circolo dal vivo, ma quando torno a casa spesso sono nauseata dai cosidetti bridgisti che venderebbero la madre per i punti e per una presa in +.
Senza soffermarmi poi sulla supponenza di quelli che si sentono bravi.
Mia madre diceva che un signore lo si riconosceva a tavola : da come mangia e da come gioca.
Mi diceva ancora come esempio :" chi è abituato a mangiare con le mani , userà la forchetta solo all'inizio ...ma poi sta certa che mangerà come è abituato a fare".
Ti abbraccio e ti ringrazio di far parte dei miei amici
ros
vedo con rammarico che "il problema tecnico" non è capitato solo a me( anche se poi ho visto che è stata pubblicata una sola mia risposta ) ma anche a Ros...c'è forse qualche cosa da rivedere nel software...Mahh? questi strani linguaggi...?! Buona domenica a tutti. Ciaooo
Confermo i nominativi dei partecipanti alla mia squadra per questo campionato:
GUGAB, IMAGINE0, GIOLLY2, GIOGIOB, ROSSO45, FORZAOLCE, NERONE123, COVOLO, TITTI50
talvolta anche SILLY2 e ALMODOS
buon campionato e buon divertimento a tutti....buon lavoro a Rosalba!
per la squadra TITTI50 giocheranno martedi 27 novembre:
I° turno rosso45 + nerone123
imagine0 + giogiob
2° turno gugab + giolly2
forzadolce + titti50
In bocca al lupo!
grazie rosalba come sempre sei una grande organizzatrice
Benvenuto in
Amici del Bridge online
© 2024 Creato da Rosalba. Tecnologia