Premesso che :
1.la mia non è una polemica
2.non è una contestazione
3. mi va bene tutto  ... bene precisare :)

Vorrei fare una considerazione sulla scala dei punteggi. Si è adottata una scala che secondo me è adatta principalmente su un torneo basato su un movimento "danese" o " swiss" , ovvero dove ogni volta si incontrano il primo contro il secondo , il terzo contro il quarto .. e così via , insomma come la maggior parte dei tornei di BBO.
Mi direte vabbè ma cosa cambia ? Allora penso che agli estremi cambi poco , ma forse i distacchi sarebbero meno evidenti e magari non subentra la frustrazione di considerare finito già un torneo al sesto turno.
E appunto con un movimento swiss , i punteggi sarebbero calmierati . E' chiaro che si rischia fortemente di incontrare più volte le stesse squadre ma avremmo una classifica sicuramente più compressa.
Per un  torneo con incontri girone all'italiana ovvero dove tutti si incontrano contro tutti forse sarebbe meglio però considerare un altra scala ( quella basata sul 20-0 ? ) , o perchè no inventarsene una , che so un bonus vittora e una differenza pesata di MP che incida meno sulla classifica.
Magari se ho tempo farò delle simulazioni con scale diverse e vi farò sapere .

Buon campionato a tutti.

Visualizzazioni: 1154

Rispondi

Risposte a questa discussione

Sal può essere un'ottima novità la tua per apportare un miglioramento al prossimo campionato di primavera ! .. per quanto riguarda gli swiss in cui ci capita di incontrare sempre gli stessi basterebbe applicare il sistema di scalare o salire di un posto nel caso di reincontro .. ciaUUU

L'avevo proposto a Rosalba di applicare il sistema swiss, con divieto di non reincontrare per 2 volte consecutive gli stessi avversari, e di giocare un unico incontro di 20 mani. Con questo sistema si risparmierebbe tempo, l'incontro non sarebbe eccessivamente influenzato dalla fortuna, ed effettivamente la classifica sarebbe piu' compressa.

Ciao

carissimo Sal,

sono sempre contentissima quando mi prospettate nuove soluzioni.

Il primo campionato è sempre bene farlo più semplice possibile  sia per me che lo gestisco , sia per i capitani che per le squadre .

Molti non si conoscono, molti capitani hanno problemi con il sito o con collegamento con gli iscritti ecc..

Il prossimo campionato sceglieremo insieme una formula che soddisfi tutti.

Un abbraccio

ros

A me soddisfa anche questa .. era solo per "ciacciare" e della serie Fatti non foste a viver come bruti ma seguir virtude e conoscenza :) .

Ho fatto delle simulazioni .. poi ti faccio sapere :)

buona giornata

Oh Sal............. vuol dire    che forse   con il tuo sistema.........nn  sono cosi' sprofondata??? ma un poco sprofondata? lu

:(  mi sarebbe piaciuto darti una risposta diversa ...

ma in 2 conteggi fatti con metodi diversi ...  non cambia :( :( :( .

Ma se si potessero aggiungere i BONUS SIMPATIA , GRAZIA ED ELEGANZA , CORRETTEZZA .. ( che per me ci vorrebbero :) )  ci sarebbe un grande balzo .

Ma coraggio .. come dice Bob Dyland  "The Times They Are a-Changin' "

Bene  Sal allora farò cosi , visto che accetto sempre i suggerimenti.

Come sai non ci sono premi in questo campionato , ma accetterò il tuo consiglio : 

metterò un bonus SIMPATIA , GRAZIA ( non  metto in premio la tua iscritta  ahahahah) ELEGANZA  , CORRETTEZZA .

Faremo una votazione , la squadra che avrà mostrato tutti questi requisiti avrà un torneo gratuito che equivale poi ad 1$ ok?

La formula dell'attuale campionato -all'italiana- è quella che consente a ciauscuna delle 16 squadre di incontrare tutte la altre 15 (1 ed 1 volta sola); mi sembra il più completo! Il punteggio per la classifica è la classica conversione (usata nel bridge) del risultato di ciascun incontro da IMP a VP (base 10 mani, nel nostro caso).

Ciò premesso, penso che si possa fare ... come si vuole; per esempio come nel campionato di calcio!  3 punti a chi vince e 0 a chi perde; 1 in caso di parità !! Lo scarto MASSIMO, a fine torneo, tra chi dovesse vincere tutti gli incontri e chi dovesse perderli tutti sarebbe SOLO di 45 punti; e quindi ?  Con la formula attuale, oggi, al 6to turno, tra primo(129 VP) ed ultimo (42 VP) lo scarto è già di 87 punti; questo disturba qualcuno ? Cero, usando la conversione su base 20 smazzate, lo scarto dimimuirebbe (di poco); ma 20 mani x 2 incontri ogni Martedì.... finiamo all'alba!  :(

Attenzione poi ad usando metodi.. estemporanei;  siamo sicuri che poi non ci saranno contestazioni?

Buon torneo e buon Natale a tutti   :).

 

Ah , certo ogni scala hai suoi pro e sui contro .. :) vedi la famosa storia della legge elettorale :) .

Quello che dicevo è che forse ( correggemi se sbaglio ) la scala che è adottata è studiata per un torneo modello "danese" . Mi chiedevo solo se visto che noi invece del movimento swiss facciamo girone all'italiana era il caso di pensare a qualche correzione nella scala per adattarla meglio al nostra tipologia di torneo.

That's all .. e poi di qualcosa di bisognerà pur parlare no ? :)

gow

beh Sal già c'é un tetto Massimo alla vittoria a 25 punti cosa che martedi' é accaduta in 3 su 16 incontri e nessuna a zero..

il chè già testimonia un certo equilibrio .. inoltre é da considerare che le coppie , o i single accoppiati , che giocano nella stessa squadra cambiano essendo in tanti e quindi dipende dal caso anche l'incontro tra coppie + o - pari .. senza tralasciare che alcuni risultati sono influenzati da distrazioni casalinghe o di mouse .. cmq concordo , per un futuro campionato , che per non allungare troppo la classifica si potrebbe applicare la tabella da 20 board , pur giocandone 10 , in modo che la differenza degli IMP corrisponda a meno VP e quindi sia più rara l'eventualità di prendere meno di 5 punti in caso di sconfitta .. avendo quindi più compattezza e più interesse negli incontri .. anche se , vedendo che squadre di alta classifica sono state battute da quelle dietro, sono certo che dal primo all'ultimo tutti giochiamo il singolo incontro come fosse una finale per divertirci con il nostro bridge ! .. Gowen si avvicina il derby !! ciaUUU

Vi allego una simulazione della Cumulata del Torneo al 6to turno se avessimo usato la BASE20 mani (pur giocandone 10). Solo 3 squadre con posizioni cambiate nelle posizioni 11-12-13 ; sembra che gli effetti, nel caso, siano solo in classifica  medio-bassa; ne vale la pena ??? buona domenica  - Livio

Grazie Livio per il tuo lavoro che in concreto ci dimostra che cambia poco nonostante una vistosa forzatura !

.. in effetti un mio modo di dire é :
per vincere bisogna vincere !

..che é di una banalità unica ma incontrovertibile !!

Abbraccione CiaoCiao

Rispondi alla discussione

RSS

tornei AMICIDELBRIDGEONLINE

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Info su

Rosalba ha creato questo network Ning.

© 2024   Creato da Rosalba.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio