Gli amici di Rosalba che giocano "anche" a Bridge
Ciao amici...
Siamo agli inizi di Ottobre, un mese che personalmente giudico “caldo” e romantico, perché mi fa pensare ai suoi vellutati colori, ai caminetti accesi, alle caldarroste, alle foglie che cadono lente, ai bambini che vanno a scuola con i loro grembiulini stirati e freschi di bucato.
Da sempre questo mese ha contrassegnato l’inizio della nostra attività annuale cosi come, per l’appunto, inizia la scuola e si mettono le basi per il programma relativo all’anno che verrà. Non nego che, in questa scelta, possa essere stata probabilmente influenzata dai miei trascorsi di insegnante.
E’ tempo quindi di presentare il programma dell’attività del Gruppo, ma lo farò immediatamente dopo.
Permettetemi prima di rivolgere un caloroso ringraziamento a tutti i 61 amici (1120 iscritti) che hanno scelto di aderire , per l’anno in corso , all’iniziativa di “autotassarsi” per la somma di 15 € l’anno ( somma a suo tempo proposta e ritenuta equa – con lo slogan “1 caffè al mese - da gran parte degli iscritti interpellati), al fine di poter far fronte alle spese relative all’attività del Gruppo, amministrativo/finanziarie quali, ad esempio, il pagamento della quota mensile per il mantenimento in vita del nostro Sito “Gli Amici del Bridge On Line”, l’utilizzo della radio in diretta, o attività a carattere benefico ed umanitario
La sensibilità, la generosità ed il conseguente apporto finanziario di questi amici “soci sostenitori” (che non finirò mai di ringraziare) è risultata determinante, anzi, “vitale” al fine del perseguimento di tutti gli scopi e le attività del Gruppo , scopi tutti raggiunti dalle lezioni di bridge via radio con le registrazioni video , la quota mensile per l’adozione e il contributo per le scuole di strada .
Inoltre l’ aiuto dei “soci sostenitori” mi ha permesso di mantenere, fino adesso , quasi immutato il numero degli iscritti (vi ricordate che più si è e più si paga? )e quindi di non essere andata contro gli intendimenti iniziali e comuni che identificavano il nostro Gruppo come un’Associazione di persone aperta a tutti, nessuno escluso (anche se una grandissima parte degli iscritti risulta del tutto sconosciuta, per nulla partecipe e nemmeno interessata alla partecipazione ai tornei “sociali”).
Al dire il vero da qualche tempo ho constatato che una sorta di disinteresse, nell’utilizzo del Sito stesso, riguarda anche gli amici più affezionati, quelli con i quali ci incontriamo regolarmente ai tavoli di bridge.
Sembra mancare il desiderio di comunicazione, di confronto, di scambio di idee, di voler rendere partecipi gli altri dei propri sentimenti e sensazioni. Sembra che ognuno preferisca racchiudersi nel proprio solido guscio e non faccia trasparire alcunché che possa essere condiviso.
In definitiva il nostro sito viene utilizzato quasi esclusivamente (tranne poche eccezioni) dalla sottoscritta per inviare messaggi e mere comunicazioni che non sono nemmeno certa vengano lette, e i video delle interessantissime lezioni di bridge del martedi sera.
Questo mi rattrista un po’ e mi rende dubbiosa anche sull’effettiva utilità del sito stesso..
Non era nato così.. sarebbe dovuto essere un polo di aggregazione solo nostro, in cui trovarci a casa nostra o in quella di amici comuni in cui scambiarci ogni sorta di impressioni su qualsiasi argomento anche futile ed apparentemente di poco conto. Un luogo in cui stare insieme e trascorrere momenti felici (o a volte anche tristi) ma sempre condivisi. Insomma una sorta di Social network, in piccolo ma certamente più esclusivo perché frequentato solo da persone che si conoscono.
Sembra impossibile ma questo nostro sito è stato quasi un antesignano delle “reti sociali”, infatti è stato creato appena un anno dopo il lancio di Facebook e addirittura l’anno precedente da quello di Twitter. Solo che quei siti funzionano alla grande seppur non si discostino così tanto dal nostro e con la partecipazione attiva di moltissimi soci di questo club.
Ma ce la metterò tutta per tenerlo in vita perché l’ho creato con tanto amore, tanti progetti ed ambizioni e non merita di essere buttato alle ortiche.
Ora passiamo al programma 2015/2016.
Vorrei con il Vostro aiuto organizzare qualcosa che possa, in qualche modo coinvolgere il maggior numero possibile di Voi Soci : competizioni letterarie, mostre fotografiche o altro …sarò felice di avere suggerimenti in merito.
Ed ora per finire una grossa novità che è davvero una mia conquista per quanto tempo l’ho desiderato e chiesto a BBO , martellando continuamente Vincenzo .
MERCOLEDI 14 OTTOBRE alle 21.40 TUTTI VOI SIETE INVITATI AL 1° TORNEO A SQUADRE SU BBO!!
Mercoledi sarà gratuito offerto a tutti Voi , probabilmente sarà aperto a tutti , ma con Vincenzo abbiamo deciso che per gli AMICIDELBRIDGEONLINE ci sarà un premio lo stesso
Domani farò un avviso su come formare le squadre e come fare l’iscrizione delle stesse.
UN abbraccio
Ros
Tag:
Buongiorno Rosalba, sono iscritto solo da alcuni mesi e non sapevo della quota sociale volontaria. Come si procede per il pagamento ? Mi puoi fornire le coordinate bancarie.
Grazie
Luciano Lolli
luisa zafferri ha detto:
Carissima Rosalba, ti lamenti di poca collaborazione tra i membri, ma non é lá prima volta che te lo faccio notare, non é facile entrare nel gruppetto... Quanti anni io sono tra di voi, mai ricevuto un invito, lo só di non essere una giocatrice di prima linea,ma devo prendere amici non iscritti al tuo sito, per poter giocare i tuoi tornei. É solo una riflessione....senza voler scatenare nessuna guerra.... Un forte abbraccio lulugciao LulugLe tue riflessioni sono anche le mie..Sono sempre iscritta al gruppo ma mi sento sempre sola!!Voi mi direte: forse anche tu ti apri troppo poco!!ciao a tutti
uffa sembra che me lo fai apposta ad organizzare quando io nn posso, tutti i mercoledì sono a teatro x le prove e anche i lunedì vado in scena dal 9 al 12 Novembre , auguro a tutti buon divertimento un bacio Ros
Ciao Rosalba sei sempre gentile e carinissima.Io sono contenta di far parte del tuo gruppo,anche se mi piacerebbe un maggior inserimento, ma non dipende solo da me.
Ci saro giovedi con la mia squadra, un bacione grazie ancora di tutto.
Giuditta Pessina Valli ha detto:
luisa zafferri ha detto:Carissima Rosalba, ti lamenti di poca collaborazione tra i membri, ma non é lá prima volta che te lo faccio notare, non é facile entrare nel gruppetto... Quanti anni io sono tra di voi, mai ricevuto un invito, lo só di non essere una giocatrice di prima linea,ma devo prendere amici non iscritti al tuo sito, per poter giocare i tuoi tornei. É solo una riflessione....senza voler scatenare nessuna guerra.... Un forte abbraccio lulugciao LulugLe tue riflessioni sono anche le mie..Sono sempre iscritta al gruppo ma mi sento sempre sola!!Voi mi direte: forse anche tu ti apri troppo poco!!ciao a tutti
il torneo a squadre é mercoledi non giovedi e lo ha deciso BBO anche perchè lunedi e martedi già occupati e giovedi simultanei live .. dopo i primi esperimenti se la tipologia di torneo prende forse li faranno h24 .. chi vivrà vedrà come sempre .. intanto grazie a Rosalba che ha lottato per ottenerlo ed io posso ben dirvelo perchè le ho rotto le scatolette sempre affinchè insistesse con BBO .. un gruppetto ristretto non esiste .. forse ci sono degli abitudinari che giocano tra loro per inerzia .. ma io per esempio gioco con chiunque senza problemi sia se è bravissimo e riprendendomi mi insegna sia con chi appena inizia ,, vola solo chi osa farlo con il sorriso :) più attenzione e collaborazione e presenza da parte di tutti noi renderebbero più semplice il compito di Rosalba .. ;) ciaociao
come sempre ottima idea... un saluto a tutti. ciao.
p.s. se manca q.no per completare una squadra, mi propongo. Almodos.
chiarino ha detto:
come sempre ottima idea... un saluto a tutti. ciao.
p.s. se manca q.no per completare una squadra, mi propongo. Almodos.
ciao luisa. Stavolta ti invito io per il torneo di lunedi. Se mi accetti dammi una risposta o qui o su FB
Benvenuto in
Amici del Bridge online
© 2024 Creato da Rosalba. Tecnologia