Gli amici di Rosalba che giocano "anche" a Bridge
Cari amici,
In questi giorni, due cari amici iscritti al nostro Sito: Cesare sit e Silvano top e 000ines su fb, hanno pubblicato il post dal titolo “iniziative”, per comunicare di aver provveduto a versare la loro “quota annuale 2017” quale contributo di sostegno a favore delle varie attività del nostro Gruppo
Li ho già ringraziati a nome di tutti, come ho già ringraziato gli altri 25 “soci sostenitori” che avevano versato il loro contributo volontario nello scorso anno e come ringrazierò gli altri eventuali amici che lo vorranno fare durante l’anno in corso.
Mi preme precisare che la pubblicazione del “post” sopra citato è da attribuire esclusivamente alla volontà dei suoi autori e sinceramente mi ha sorpreso.
Nello stesso tempo mi ha dato lo spunto per affrontare un argomento che considero “scabroso” e rappresenta per me fonte di disagio, ma credo sia il momento di esternarvi alcune considerazioni che da tempo mi sto “tenendo dentro” per una forma di un “pudore” forse ingiustificato
Ma procediamo per gradi, con una breve cronistoria:
La cosiddetta “quota sociale” (non so nemmeno si possa definire cosi), non è altro che una scelta operata da diversi amici – più attenti ed interessati – che hanno compreso le mie difficoltà nel gestire tutte le varie attività del Gruppo e siccome, purtroppo, ogni cosa ha un suo costo, hanno deciso di contribuire in modo concreto alle spese – “autotassandosi” del tutto volontariamente – inviando, all’inizio di ogni anno, un bonifico intestato al Gruppo per un importo ( che dopo varie discussioni pubbliche è stato ritenuto equo) 1 € al mese arrotondato poi a 15 € l'anno
Ricordate lo slogan? : “un caffè al mese!”.
Nessuno è mai stato obbligato (né lo è tutt’ora) ad effettuare tale versamento.
Non chiederò mai ad alcuno di farlo né pubblicherò (come molti mi hanno chiesto) i nomi di coloro che lo hanno già fatto. Non è nel mio costume né nello spirito secondo il quale è nato il nostro Gruppo, che è sempre stato contrassegnato da sentimenti di amicizia e solidarietà.
Ognuno deve essere libero di agire secondo coscienza senza “paletti” di sorta.
E’ innegabile però, che ogni contributo che ricevo, assume un’ importante rilevanza e fattibile ausilio, per il proseguimento delle attività del nostro Gruppo, siano esse:
di carattere tecnico (come le lezioni di Nonno K e la possibilità di usufruire di una radio in diretta);
di carattere filantropico (Vi ricordate, per esempio, l’adozione a “distanza” di un bambino di Haiti? Dura da anni e continuerà ancora.. l’abbiamo” visto” crescere e ne siamo tutti felici);
ed infine di carattere “sociale” come dovrebbe rappresentare il nostro sito “Amici del Bridge On Line”, creato appunto per avere un luogo di riferimento in cui scambiarci notizie, opinioni e proposte di varia natura o, semplicemente, “socializzare” con altri amici presenti.
Ce ne sono altre ancora che mi astengo da elencarle per non annoiarvi troppo.
Tutto questo, come già detto, ha un costo.. (può sembrare “volgare” parlarne, ma è la verità) e ultimamente il mio compenso percentuale che ricevo quale direttore dei tornei da me diretti - che regolarmente “accantono” per far fronte alle “bisogna” ed il rispetto delle scadenze - risulta insufficiente. Questo dipende anche dal sempre più ridotto numero dei partecipanti ai “tornei di Rosalba”.
Nell’elenco delle nostre attività, ho volutamente lasciato per ultimo l’argomento del nostro Sito, perché esso rappresenta la nota più “dolente” della vicenda ed è proprio su questo che vorrei fosse indirizzata la vostra attenzione:
Come immagino sappiate, la creazione di un sito web “dinamico” con caratteristiche tecniche di una certa levatura, presuppone il pagamento di una quota mensile più o meno elevata.
Per il nostro, in particolare, che può essere definito “social”, (nato gratuito) è previsto il pagamento di una quota direttamente proporzionale al numero degli iscritti - della serie: “più si è e più si paga: qui non esistono “sconti comitiva” (concedetemi la battuta), ma è proprio questo il punto cruciale.
Attualmente gli iscritti ammontano a 1161 unità .
Fino a 1000 si paga una quota , oltre i 1000 la quota da pagare quasi raddoppia
In lista di attesa ci sono oltre 158 richieste di persone interessate all’iscrizione che, per ovvi motivi , viene loro negata.
La domanda è:
Quanti degli iscritti, a fronte del loro numero così elevato, sono veramente interessate all’utilizzo del Sito? E quanti lo utilizzano più o meno regolarmente?
Risposta: ???
Seconda domanda:
Ha senso mantenere in vita un Sito per il quale si paga una somma rilevante calcolata in base a 1161 iscritti , quando lo stesso viene utilizzato da un numero estremamente esiguo di persone?
Risposta: Secondo me no.
Per questo, ho spesso valutato l’idea di chiudere tutto, (ma questa rappresenta solo la parte più “razionale” della questione).
La parte “sentimentale”, invece, me lo impedisce, perché mi sembrerebbe di “cancellare” tutti i nostri ricordi.
Nel nostro sito infatti sono racchiusi molti anni della nostra storia: i video e le foto dei nostri raduni, tutte le testimonianze dei momenti felici (e purtroppo anche di quelli tristi) vissuti insieme.
17 anni ...stiamo invecchiando insieme.. molti ci hanno lasciato.. ma rimarranno sempre nei nostri pensieri e la videoteca ci farà ricordare la loro immagine.
Nello stesso contesto non va dimenticata la raccolta completa delle video lezioni di Nonno K (+ di 3 anni) , la pagina "tutto nonno " e "chiedetelo a nonno k" che, a mio avviso, rappresenta un vero e proprio corso di Bridge da custodire gelosamente.
No.. il sito non si tocca...
Ma vorrei rivolgervi una preghiera (in ginocchio)..
Ho controllato in questi giorni tutti gli iscritti ed ho avuto modo di constatare che molti di noi si sono iscritti più volte, con svariati nick name, e/o diversi recapiti di posta elettronica.
Il programma del sito non recepisce che si tratta di una stessa persona che ha effettuato iscrizioni diverse e le conteggia in modo unitario.
Questo fa sì che la lista aumenti senza un’ effettiva utilità.
Un notevole spreco.
Vi prego perciò di controllare bene ogni vostra iscrizione, e di eliminare quelle superflue, mantenendone solo una con la quale avrete deciso di effettuare l’accesso( non posso farlo io perchè potrei cancellare proprio l'accesso che voi usate)
Come ho già detto prima, e lo ripeto con un certo dispiacere, non si può negare che il nostro sito sia da tempo frequentato solo da un numero abbastanza ristretto di persone.
La percentuale iscritti/frequentatori è bassissima. Da ciò si deduce che molti di noi, seppur iscritti, non sono affatto interessati ad esso.
Un altro spreco.
La richiesta che sto per fare, probabilmente non avrà alcun esito, perché molte persone non leggeranno nemmeno questa lettera, ma io ci provo lo stesso:
Ve lo chiedo per favore:
Se non siete veramente interessati, se non vi piace leggerci, scrivere, vedere le lezioni e ritenete superflua l’esistenza del Sito: CANCELLATE LA VOSTRA ISCRIZIONE!
Non mi sembra giusto che si debba pagare per un numero così elevato di soci non interessati e nel contempo lasciarne fuori altri che potenzialmente lo sarebbero.
Ecco..credo di aver concluso.. La mia mente è colma di pensieri ma al momento non ne scaturiscono altri.. sono un po’ stanca. (meno male direte voi!).
Vi ringrazio per la vostra collaborazione e per aver letto fin qui.. chi lo ha fatto merita sicuramente un premio.. Spero possa andare bene un forte abbraccio ed il mio affetto.
Vi saluto caramente.
Ro
Tag:
Ciao Rosalba!
Il problema è che, chi non è interessato al sito, difficilmente leggerà il tuo messaggio.
Ritengo la tua attività meritoria, in America la chiamano "Bridge sociale".
Come ritengo eccezionale l'iniziativa dei corsi con Carlo Totaro. Hai dimostrato che con la passione e l'umiltà si possono creare tutorial di estremo interesse per il Bridge. E poi Carlo è un mix di simpatia e competenza esplosivo. Come per gli anni scorsi provvederò a versare il libero contributo. Un saluto cordiale, Rosalba, a te e a tutti i membri della tua comunità che ti vogliono bene e hanno rispetto del tuo lavoro.
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
(Friedrich Nietzsche)
Buongiorno, non sono un assiduo frequentatore ma mi fa piacere ogni tanto dare un occhio a nonno K
di cui apprezzo enormemente le conoscenza e la disponibilità.
Credo sia indispensabile contattare l'amministratore del sito (di questo sito) e chiedere a lui, che dovrebbe saperlo, l'elenco degli iscritti che non si collegano da oltre 6 mesi ? una anno ? magari più di una lista.
Dare una rapida scorsa a questi nomi e poi DISATTIVARLI.
Se ci sono persone che vogliono entrare mi pare assurdo NON farlo solo perché non riusciamo a fare un minimo di pulito, come ha giustamente scritto Rosalba ci sono anche molti iscritti più volte probabilmente perché avevano perso la password o altro . . .
I nuovi sono il futuro, non lasciamoli fuori.
Saluti, Mauro
tanti quesiti, io credo una sola risposta, si fa contribuire tutti con una quota 15/20 euro.
saluti
marco zonza (jutsu)
Carissimo Mauro,
sono io L'Amministratore di questo sito.
Ho tutto l'elenco ed ho quindi controllato tutte le iscrizioni prima di scrivere questa lettera , anche perchè appena entro su BBO alcuni che sono in attesa dell'approvazione mi chiedono il perchè ancora questo non è avvenuto.
Controllando l'elenco ho visto che alcuni "amici" , tra i primi ad essersi iscritti qui tanti anni fa , risultano iscritti anche 8 volte , poichè sono "amici" mi rimane difficile disattivare tutte e 8 le iscrizioni perchè magari disattivo quella con la quale entrano( se entrano)
Comunque poichè questo avviso non è la prima volta che lo faccio a fine mese provvederò io a cancellarli perchè sarà evidente a quel punto che non sono più interessati ad essere qui, e magari preferiscono , come fanno già , migrare ....
L'importante nella vita è la "qualità" e non la "quantità" delle persone e delle cose
Grazie Mauro
Un abbraccio
ros
cara Ros,
forse Ti trascuro. E' vero. Ma sapere di trovarti qui ad ogni mio click e' bellisssimo . Scusa se non frequento molto i Tuoi tornei. Il lunedi abbiamo torneo a squadre al circolo. Siamo cosi' in pochi che non posso mancare.
Immagino la Tua fatica e in questa pagina ho letto la Tua fatica e la Tua delusione.
Vorrei che giungesse fino a Te il mio grazie, il mio abbraccio. Una carezza.
Con tanto affetto Paola
Carissima Paola ,
spero di non essere stata fraintesa .
Non è cosi importante partecipare ai tornei , ai raduni , non sempre e a volte mai la vita permette di fare tutto questo.
Molti amici non partecipano mai a queste attività, ma so che sono presenti , che ci sono.
Io intendo quel genere di amici che si iscrivono a tutti i gruppi esistenti non identificandosi in nessuno di loro .
Qui io ho invitato gli " amici di Rosalba che giocano "anche " a bridge" , e quel "anche" , mi ha aiutato ha fare cose meravigliose sempre a nome di tutti gli AMICIDELBRIDGEONLINE , anche solo "essendoci"
Aiutare Paolo , il piccolo Andrea , l'adozione di Gustave , i biglietti per i ragazzi con handicap ....tutto questo per sentirci uniti come una famiglia avendo come collante il bridge che ora attraverso le lezioni e i video di nonno k ha fatto certamente un salto di qualità.
Ti voglio bene , ricordo sempre te , tuo marito e tua figlia che ancora non era mamma quando ci siamo conosciute
Un abbraccio
ros
Carissima Rosalba, non frequento molto il gruppo per vari motivi personali, ma per me è importante avere questo punto di riferimento. Ti stimo molto e ti ringrazio infinitamente per impegnare così tante energie a favore dei tuoi amici che giocano a bridge. Ancora grazie e un abbraccio.
cara Rosalba,pur partecipando raramente ai tuoi tornei sai quanto apprezzi il tuo impegno. Anche quest'anno volevo versare la mia quota,ma certamente per una mia colpa,mi sono reso conto di avere solo il numero della post pay e non il tuo CF. Ti prego quindi di comunicarci i tuoi dati completi. E' possibile trasferire la somma sul tuo account di BBO,rendendo la cosa più semplice? Un abbraccio a te ed a tutti coloro che si impegnano per questo gruppo
Carissimo Alessandro,
innanzi tutto grazie per le tue parole.
Non sempre BBO permette di trasferire i dollari .
Comunque questo è l'IBAN
IBAN : IT57H0 100503229000000011046
BNL intestato a Carbonetti
Ti ringrazio infinitamente
Un abbraccio
ros
Benvenuto in
Amici del Bridge online
© 2024 Creato da Rosalba. Tecnologia